Configurare differente path del sito Topic is solved

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
dariodn

Configurare differente path del sito

Post by dariodn »

In procinto di caricare sul server il nostro cms mi sono accorto di un problemino non di poco conto.
Caricando la cartella dovrei trovarmi con un percorso di questo genere www.dominio.it/cms_cartella/index.php a meno che non copio tutto il contenuto della cms_cartella in public_html così da avere subito la pagina index andando su dominio.it. Io però ho anche altre cartelle in public e inserire anche quelle cmsms renderebbe il tutto caotico.

Quello che chiedo è se c'è la possibilità di caricare cmsms in una sottocartella ma poi avere la pagina di index nella root principale.
Detto altrimenti: www.dominio.it/cmsms/ -> ho tutte le cartelle del cms (e quindi accedo poi anche all'admin) ; www.dominio.it/index.php -> vedo il sito direttamente.

grazie
alby

Re: Configurare differente path del sito

Post by alby »

dariodn wrote: In procinto di caricare sul server il nostro cms mi sono accorto di un problemino non di poco conto.
Caricando la cartella dovrei trovarmi con un percorso di questo genere www.dominio.it/cms_cartella/index.php a meno che non copio tutto il contenuto della cms_cartella in public_html così da avere subito la pagina index andando su dominio.it. Io però ho anche altre cartelle in public e inserire anche quelle cmsms renderebbe il tutto caotico.

Quello che chiedo è se c'è la possibilità di caricare cmsms in una sottocartella ma poi avere la pagina di index nella root principale.
Detto altrimenti: www.dominio.it/cmsms/ -> ho tutte le cartelle del cms (e quindi accedo poi anche all'admin) ; www.dominio.it/index.php -> vedo il sito direttamente.

grazie
Teoricamente sì, ma il numero dei file da modificare e il debug che devi operare non lo consiglia.
Non puoi fare il contrario: tutto l'attuale contenuto di public_html lo metti in una cartella web?

Alby
dariodn

Post by dariodn »

eh no... perché sono tutti sottodomini e quindi necessitano della root principale...

cavolino... questo è un problema non da poco... ho sviluppato tutto il sito sul cms in locale e ora mi si presenta l'eventualità di dover cercare un altro cms... ma pork! :(
alby

Post by alby »

dariodn wrote: eh no... perché sono tutti sottodomini e quindi necessitano della root principale...
Non ti rimane che fare un redirect:
www.dominio.it/index.php  ->redirect-> www.dominio.it/cmsms

dariodn wrote: cavolino... questo è un problema non da poco... ho sviluppato tutto il sito sul cms in locale e ora mi si presenta l'eventualità di dover cercare un altro cms... ma pork! :(
Non credo, ma posso sbagliare, che vi siano cms che non vivano con le proprie sottocartelle

Alby
dariodn

Post by dariodn »

avevo pensato anche io al redirect. ma in termini di motori di ricerca cambia qualcosa?

per l'altra questione, sicuramente tutti i cms hanno le loro sottocartelle... ma, ad es., wordpress ne ha tre principali, mentre cmsms ne ha molte di più... mi sembra strano che non è possibile agire su qualche file per dirgli semplicemente che la pagina index è in ./ mentre tutta la configurazione è in ./cms ...

ad esempio, nel file config:

Code: Select all

#Document root as seen from the webserver.  No slash at the end
#If page is requested with https use https as root url
#e.g. http://blah.com
$config['root_url'] = 'http://localhost/cmsmadesimple';
if(isset($_SERVER['HTTPS']) && $_SERVER['HTTPS']=='on')
{
$config['root_url'] = str_replace('http','https',$config['root_url']);
}

#Path to document root. This should be the directory this file is in.
#e.g. /var/www/localhost
$config['root_path'] = 'E:\server\cmsmadesimple';
se io in root_url inserissi solo www.dominio.it e in root_path dominio.it/cmsms ??
Last edited by dariodn on Wed Aug 15, 2007 7:34 pm, edited 1 time in total.
alby

Post by alby »

dariodn wrote: avevo pensato anche io al redirect. ma in termini di motori di ricerca cambia qualcosa?
Sì, le sottocartelle sono penalizzate...

dariodn wrote: per l'altra questione, sicuramente tutti i cms hanno le loro sottocartelle... ma, ad es., wordpress ne ha tre principali, mentre cmsms ne ha molte di più... mi sembra strano che non è possibile agire su qualche file per dirgli semplicemente che la pagina index è in ./ mentre tutta la configurazione è in ./cms ...
Sono sei perchè puoi cancellare doc, images, install
ma quello che dà fastidio credo che siano i file che sono almeno una decina....

dariodn wrote: se io in root_url inserissi solo www.dominio.it e in root_path dominio.it/cmsms ??
Non capisco quello che intendi. Se puoi accedere alla configurazione di apache puoi dirgli tranquillamente che:
www.dominio.it  è  /dove/vuoi/mettere/la/cartella/root/di/cmsms

Comunque non ho mai provato, ma quello che ha sicuramente problemi è la directory di admin che DEVE essere una sottocartella.
Per le altre oltre a config.php, agendo su fileloc.php dovrebbe (condizionale!) funzionare.

Alby
dariodn

Post by dariodn »

con l'ultimo quote mi riferivo al file config.php incluso in cmsms.
se è solo la cartella admin a dover rimanere fuori non ho problemi... l'importante sarebbe riuscire a racchiudere le altre.
In tal caso i file da modificare sarebbero solo config e fileloc? quest0ultimo però presenta solo la definzione del path di config.php e delle cartelle temp... :|
alby

Post by alby »

dariodn wrote: con l'ultimo quote mi riferivo al file config.php incluso in cmsms.
se è solo la cartella admin a dover rimanere fuori non ho problemi... l'importante sarebbe riuscire a racchiudere le altre.
In tal caso i file da modificare sarebbero solo config e fileloc? quest0ultimo però presenta solo la definzione del path di config.php e delle cartelle temp... :|
Lo so, perchè (più di un anno fa) avevo cercato di utilizzare una sola distribuzione di CMSMS per molti siti (ognuno aveva config.php e pochi altri file) ma non era facile ed implicava alcuni cambiamenti all'interno dei file.
Purtroppo il "Multi-site installation" è, per ora, una feature del post 2.0

Alby
dariodn

Post by dariodn »

quali sono le cartelle che devo necessariamente lasciare?
admin, lib, modules, plugin, tmp e uploads?

qualcuna può essere spostata in un'altra (ad es. tmp in uploads, modules e plugin in lib?).
alby

Post by alby »

dariodn wrote: quali sono le cartelle che devo necessariamente lasciare?
admin, lib, modules, plugin, tmp e uploads?

qualcuna può essere spostata in un'altra (ad es. tmp in uploads, modules e plugin in lib?).
Devi fare una prova, comunque dovrebbe funzionare:
admin - fissa
doc - cancella
images - cancella (li puoi mettere in uploads/images)
install - cancella (SEMPRE dopo l'installazione)
lib - fissa
modules -fissa
plugins - puoi spostare tutti i file in lib/smarty/plugins
tmp - DA VERIFICARE la puoi spostare settando fileloc.php
uploads - DA VERIFICARE la puoi spostare settando config.php

Dovrebbero essere 3 cartelle
Buona fortuna

Alby

ma dovrebbe funzionare:
alby

Post by alby »