Configurare differente path del sito Topic is solved
Moderator: magallo
Configurare differente path del sito
In procinto di caricare sul server il nostro cms mi sono accorto di un problemino non di poco conto.
Caricando la cartella dovrei trovarmi con un percorso di questo genere www.dominio.it/cms_cartella/index.php a meno che non copio tutto il contenuto della cms_cartella in public_html così da avere subito la pagina index andando su dominio.it. Io però ho anche altre cartelle in public e inserire anche quelle cmsms renderebbe il tutto caotico.
Quello che chiedo è se c'è la possibilità di caricare cmsms in una sottocartella ma poi avere la pagina di index nella root principale.
Detto altrimenti: www.dominio.it/cmsms/ -> ho tutte le cartelle del cms (e quindi accedo poi anche all'admin) ; www.dominio.it/index.php -> vedo il sito direttamente.
grazie
Caricando la cartella dovrei trovarmi con un percorso di questo genere www.dominio.it/cms_cartella/index.php a meno che non copio tutto il contenuto della cms_cartella in public_html così da avere subito la pagina index andando su dominio.it. Io però ho anche altre cartelle in public e inserire anche quelle cmsms renderebbe il tutto caotico.
Quello che chiedo è se c'è la possibilità di caricare cmsms in una sottocartella ma poi avere la pagina di index nella root principale.
Detto altrimenti: www.dominio.it/cmsms/ -> ho tutte le cartelle del cms (e quindi accedo poi anche all'admin) ; www.dominio.it/index.php -> vedo il sito direttamente.
grazie
Re: Configurare differente path del sito
Teoricamente sì, ma il numero dei file da modificare e il debug che devi operare non lo consiglia.dariodn wrote: In procinto di caricare sul server il nostro cms mi sono accorto di un problemino non di poco conto.
grazie
Non puoi fare il contrario: tutto l'attuale contenuto di public_html lo metti in una cartella web?
Alby
eh no... perché sono tutti sottodomini e quindi necessitano della root principale...
cavolino... questo è un problema non da poco... ho sviluppato tutto il sito sul cms in locale e ora mi si presenta l'eventualità di dover cercare un altro cms... ma pork!
cavolino... questo è un problema non da poco... ho sviluppato tutto il sito sul cms in locale e ora mi si presenta l'eventualità di dover cercare un altro cms... ma pork!

Non ti rimane che fare un redirect:dariodn wrote: eh no... perché sono tutti sottodomini e quindi necessitano della root principale...
www.dominio.it/index.php ->redirect-> www.dominio.it/cmsms
Non credo, ma posso sbagliare, che vi siano cms che non vivano con le proprie sottocartelledariodn wrote: cavolino... questo è un problema non da poco... ho sviluppato tutto il sito sul cms in locale e ora mi si presenta l'eventualità di dover cercare un altro cms... ma pork!![]()
Alby
avevo pensato anche io al redirect. ma in termini di motori di ricerca cambia qualcosa?
per l'altra questione, sicuramente tutti i cms hanno le loro sottocartelle... ma, ad es., wordpress ne ha tre principali, mentre cmsms ne ha molte di più... mi sembra strano che non è possibile agire su qualche file per dirgli semplicemente che la pagina index è in ./ mentre tutta la configurazione è in ./cms ...
ad esempio, nel file config:
se io in root_url inserissi solo www.dominio.it e in root_path dominio.it/cmsms ??
per l'altra questione, sicuramente tutti i cms hanno le loro sottocartelle... ma, ad es., wordpress ne ha tre principali, mentre cmsms ne ha molte di più... mi sembra strano che non è possibile agire su qualche file per dirgli semplicemente che la pagina index è in ./ mentre tutta la configurazione è in ./cms ...
ad esempio, nel file config:
Code: Select all
#Document root as seen from the webserver. No slash at the end
#If page is requested with https use https as root url
#e.g. http://blah.com
$config['root_url'] = 'http://localhost/cmsmadesimple';
if(isset($_SERVER['HTTPS']) && $_SERVER['HTTPS']=='on')
{
$config['root_url'] = str_replace('http','https',$config['root_url']);
}
#Path to document root. This should be the directory this file is in.
#e.g. /var/www/localhost
$config['root_path'] = 'E:\server\cmsmadesimple';
Last edited by dariodn on Wed Aug 15, 2007 7:34 pm, edited 1 time in total.
Sì, le sottocartelle sono penalizzate...dariodn wrote: avevo pensato anche io al redirect. ma in termini di motori di ricerca cambia qualcosa?
Sono sei perchè puoi cancellare doc, images, installdariodn wrote: per l'altra questione, sicuramente tutti i cms hanno le loro sottocartelle... ma, ad es., wordpress ne ha tre principali, mentre cmsms ne ha molte di più... mi sembra strano che non è possibile agire su qualche file per dirgli semplicemente che la pagina index è in ./ mentre tutta la configurazione è in ./cms ...
ma quello che dà fastidio credo che siano i file che sono almeno una decina....
Non capisco quello che intendi. Se puoi accedere alla configurazione di apache puoi dirgli tranquillamente che:dariodn wrote: se io in root_url inserissi solo www.dominio.it e in root_path dominio.it/cmsms ??
www.dominio.it è /dove/vuoi/mettere/la/cartella/root/di/cmsms
Comunque non ho mai provato, ma quello che ha sicuramente problemi è la directory di admin che DEVE essere una sottocartella.
Per le altre oltre a config.php, agendo su fileloc.php dovrebbe (condizionale!) funzionare.
Alby
con l'ultimo quote mi riferivo al file config.php incluso in cmsms.
se è solo la cartella admin a dover rimanere fuori non ho problemi... l'importante sarebbe riuscire a racchiudere le altre.
In tal caso i file da modificare sarebbero solo config e fileloc? quest0ultimo però presenta solo la definzione del path di config.php e delle cartelle temp...
se è solo la cartella admin a dover rimanere fuori non ho problemi... l'importante sarebbe riuscire a racchiudere le altre.
In tal caso i file da modificare sarebbero solo config e fileloc? quest0ultimo però presenta solo la definzione del path di config.php e delle cartelle temp...

Lo so, perchè (più di un anno fa) avevo cercato di utilizzare una sola distribuzione di CMSMS per molti siti (ognuno aveva config.php e pochi altri file) ma non era facile ed implicava alcuni cambiamenti all'interno dei file.dariodn wrote: con l'ultimo quote mi riferivo al file config.php incluso in cmsms.
In tal caso i file da modificare sarebbero solo config e fileloc? quest0ultimo però presenta solo la definzione del path di config.php e delle cartelle temp...![]()
Purtroppo il "Multi-site installation" è, per ora, una feature del post 2.0
Alby
quali sono le cartelle che devo necessariamente lasciare?
admin, lib, modules, plugin, tmp e uploads?
qualcuna può essere spostata in un'altra (ad es. tmp in uploads, modules e plugin in lib?).
qualcuna può essere spostata in un'altra (ad es. tmp in uploads, modules e plugin in lib?).
Devi fare una prova, comunque dovrebbe funzionare:dariodn wrote: quali sono le cartelle che devo necessariamente lasciare?
admin - fissa
doc - cancella
images - cancella (li puoi mettere in uploads/images)
install - cancella (SEMPRE dopo l'installazione)
lib - fissa
modules -fissa
plugins - puoi spostare tutti i file in lib/smarty/plugins
tmp - DA VERIFICARE la puoi spostare settando fileloc.php
uploads - DA VERIFICARE la puoi spostare settando config.php
Dovrebbero essere 3 cartelle
Buona fortuna
Alby
ma dovrebbe funzionare: