Importazione FEUsers in NMS

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
1dMN

Importazione FEUsers in NMS

Post by 1dMN »

Ciao.

Non riesco ad importare in NMS il file CSV degli utenti registrati di FrontEnd...  :(
Premetto che ho due gruppi di utenti: "pending" e "members"; il primo ha un utente (1dMN), il secondo ne ha un altro (1dMN-2).
Allego le schermate di export FEU e import NMS.

Qualcuno mi aiuta a capire? E' già successo ad altri?
Attachments
nms-NOimport-csv.gif
nms-import-csv.gif
feu-export-csv.gif
alby

Re: Importazione FEUsers in NMS

Post by alby »

1dMN wrote: Non riesco ad importare in NMS il file CSV degli utenti registrati di FrontEnd...  :(
Premetto che ho due gruppi di utenti: "pending" e "members"; il primo ha un utente (1dMN), il secondo ne ha un altro (1dMN-2).
Probabilmente nelle versioni che hai installato non è così semplice dato che NMS DEVE conoscere in quale lista vuoi caricare gli utenti.
Nella versione SVN si carica direttamente da NMS (senza esportare da FEU) indicando qual'è il campo email del record di FEU.

Controlla nell'help di NMS se c'è scritto una cosa analoga a questa:
Import users from the Front End Users database

Note: You must have a property defined in FEU that stores the users' email address. It can be named whatever you want.

1. Choose Extensions > Newsletter Made Simple
  2. Activate the Users tab
  3. At the bottom, click Import Users from FrontEndUsers
  4. Select the FEU field that contains the users' email addresses
  5. Specify whether to copy the FEU user name to the NMS user name field. This is what would be output in your message if you included the {$username} placeholder.
  6. Select the list to import to.
  7. Click Submit.

You will receive a report of the users processed, those already in your NMS database, those already on the list, and those that were added and subscribed. Users are not duplicated so there should be no harm in running an import periodically.
Alby
1dMN

Post by 1dMN »

alby wrote:
1dMN wrote: Non riesco ad importare in NMS il file CSV degli utenti registrati di FrontEnd...  :(
Probabilmente nelle versioni che hai installato non è così semplice dato che NMS DEVE conoscere in quale lista vuoi caricare gli utenti.
Nella versione SVN si carica direttamente da NMS (senza esportare da FEU) indicando qual'è il campo email del record di FEU.

Controlla nell'help di NMS se c'è scritto una cosa analoga a questa:
Import users from the Front End Users database

Note: You must have a property defined in FEU that stores the users' email address. It can be named whatever you want.

1. Choose Extensions > Newsletter Made Simple
  2. Activate the Users tab
  3. At the bottom, click Import Users from FrontEndUsers
  4. Select the FEU field that contains the users' email addresses
  5. Specify whether to copy the FEU user name to the NMS user name field. This is what would be output in your message if you included the {$username} placeholder.
  6. Select the list to import to.
  7. Click Submit.

You will receive a report of the users processed, those already in your NMS database, those already on the list, and those that were added and subscribed. Users are not duplicated so there should be no harm in running an import periodically.
Alby
Ciao Alby.
La pagina di aiuto della versione di NMS installata - 1.0.1 su CMSMS 1.0.8 - è quella che vedi allegata.
La trovo mooolto differente da quella che hai postato sopra...
Domanda stupida: meglio che faccia il backup delle tabelle di NMS prima di scaricare la versione SVN, giusto?

1dMN
Attachments
nms-help-screen.gif
alby

Post by alby »

1dMN wrote: Domanda stupida: meglio che faccia il backup delle tabelle di NMS prima di scaricare la versione SVN, giusto?
SEMPRE, o meglio il backup di tutto il DB perchè in genere vanno modificate anche altre tabelle (come module_template)

Attenzione, la traslazione non considerarla poichè potrebbe essere precedente.
Da qui si vede che le variazioni sono di 6 settimane fa.
Non so dirti se serve anche la versione SVN di FEU ma non credo

Alby
1dMN

Post by 1dMN »

alby wrote:
1dMN wrote: Domanda stupida: meglio che faccia il backup delle tabelle di NMS prima di scaricare la versione SVN, giusto?
SEMPRE, o meglio il backup di tutto il DB perchè in genere vanno modificate anche altre tabelle (come module_template)

Attenzione, la traslazione non considerarla poichè potrebbe essere precedente.
Da qui si vede che le variazioni sono di 6 settimane fa.
Non so dirti se serve anche la versione SVN di FEU ma non credo

Alby
Ok, fatto, grazie. Ora l'importazione del CSV degli utenti FEU in NMS funziona correttamente!

C'è modo, a tuo avviso, di "personalizzare" questa operazione? Mi spiego: l'importazione acquisisce solo l'email degli utenti FEU; riesco ad aggiungere qualche altro campo tra quelli inseriti quali user properties di FEU?

1dMN
alby

Post by alby »

1dMN wrote:
Ok, fatto, grazie. Ora l'importazione del CSV degli utenti FEU in NMS funziona correttamente!

C'è modo, a tuo avviso, di "personalizzare" questa operazione? Mi spiego: l'importazione acquisisce solo l'email degli utenti FEU; riesco ad aggiungere qualche altro campo tra quelli inseriti quali user properties di FEU?
In NMS gli unici campi sono user (che in genere è nome-cognome) ed email perchè non gli servono altri.
Per più campi, credo, oltre a mettere mano al codice bisogna farlo sulle tabelle

Alby
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”