Problema con fieldset di formbilder

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

farhadprm
Forum Members
Forum Members

Re: Problema con fieldset di formbilder

Post by farhadprm »

Scusami, io ho una conoscenza molto limitata da php.
Allora, ho fatto le modifiche ma ancora nessun risultato positivo:
                {* leading div before the tag *}
                {if $entry->type != "-Fieldset Start" && $entry->type != "-Fieldset End"}
{$entry->type}
          required == 1 || $entry->css_class != ''} class="
    {if $entry->required == 1}
    required
    {/if}
    {if $entry->required == 1 && $entry->css_class != ''} {/if}
    {if $entry->css_class != ''}
    {$entry->css_class}
    {/if}
    "
    {/if}
    >
                {/if}
                {* begin field output *}
    {if $entry->hide_name == 0}
    input_id}">{$entry->name}
    {if $entry->required_symbol != ''}
    {$entry->required_symbol}
    {/if}
    {/if}
    {if $entry->multiple_parts == 1}

{section name=numloop loop=$entry->input}
    {$entry->input[numloop]->input} {$entry->input[numloop]->name}
          {if not ($smarty.section.numloop.rownum mod $cols)}
                {if not $smarty.section.numloop.last}

{/if}
        {/if}
      {if $smarty.section.numloop.last}
                {math equation = "n - a % n" n=$cols a=$entry->input|@count assign="cells"}
                {if $cells ne $cols}
                {section name=pad loop=$cells}

{/section}
              {/if}

{/if}
    {/section}

{else}
    {$entry->input}
    {/if}
    {if $entry->valid == 0} <--- {/if}
                {* trailing div *}
{$entry->type}

Ho modificato il file "RenderFormDefault.tpl" perchè era l'unico che aveva "Fieldset". Il file "RenderFormCSS.tpl" non ha Fieldset.

Poi due altre domande:
1. Visto le problematiche di modifica dei permessi chmod via web, vorrei cancellare la directory "FormBulder" e caricare i file scaricati dal sito cmsmaade S via FTP. è possibile fare un'operazione del genere? come posso cambiare chmod della directory compreso subdirectories e i files per cancellarli? Dopo questa operazione potrebbero verificare dei problemi?

2. dovrei tradurre il Form che ho creato con FormBuilder in altre lingue. Ho salvato XML del Form e l'ho Imporato con un'altro nome per poi fare le modifiche (tradurre le voci) ma il programma non è riuscito a creare il Form. Ricevo solo un Form vuoto. Quale può essere il problema?

grazie mille ancora
far
Last edited by farhadprm on Thu Jun 07, 2007 3:47 pm, edited 1 time in total.
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: Scusami, io ho una conoscenza molto limitata da php.
Allora, ho fatto le modifiche ma ancora nessun risultato positivo:
                {* leading div before the tag *}
{$entry->type}
..........................
Ho modificato il file "RenderFormDefault.tpl" perchè era l'unico che aveva "Fieldset". Il file "RenderFormCSS.tpl" non ha Fieldset.
Ed infati penso che sia quello il problema.
FormBuilder sta utilizzando RenderFormCSS.tpl che non ha il controllo del Fieldset e quindi si comporta come tutti gli altri tipi: stampa il div.
Con questo {if $entry->type != "-Fieldset Start" && $entry->type != "-Fieldset End"} si evita proprio di far stampare in uscita il div (in pratica dice: SE il tipo è diverso da Fieldset Start e diverso da Fieldset End ALLORA stampa il div).
Fai un copia di backup e sostituisci il contenuto di RenderFormCSS.tpl con quello di Template Layout Options (con anche {$entry->type} come controllo) e secondo me dovrebbe funzionare.

farhadprm wrote: Poi due altre domande:
1. Visto le problematiche di modifica dei permessi chmod via web, vorrei cancellare la directory "FormBulder" e caricare i file scaricati dal sito cmsmaade S via FTP. è possibile fare un'operazione del genere? come posso cambiare chmod della directory compreso subdirectories e i files per cancellarli? Dopo questa operazione potrebbero verificare dei problemi?
Fai un backup completo del database, disinstalla e poi rimuovi i moduli caricati via ModuleManager (FormBrowser e FormBuilder), scaricali dal forge e fai un upload via FTP.
Non ci dovrebbero essere problemi.

farhadprm wrote: 2. dovrei tradurre il Form che ho creato con FormBuilder in altre lingue. Ho salvato XML del Form e l'ho Imporato con un'altro nome per poi fare le modifiche (tradurre le voci) ma il programma non è riuscito a creare il Form. Ricevo solo un Form vuoto. Quale può essere il problema?
Ho letto nel forum di un problema (non tanti giorni fa).
Fai una ricerca perchè mi sembra di ricordare che ci sono dei problemi.

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

Ho copiato il contenuto del file FormDefault.tpl nel RenderFormCSS.tpl e adesso Fieldset ha funzionato ma è apparso un'altro problema che nella pagina html si vedono i testi come "text input", "Pulldown", ecc. Allego la stampa.
Avevo chiesto io ma finora nessuno mi ha risposto...

grazie ancora
far
Attachments
screen.jpg
Last edited by farhadprm on Thu Jun 07, 2007 8:36 pm, edited 1 time in total.
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: Ho copiato il contenuto del file FormDefault.tpl nel RenderFormCSS.tpl e adesso Fieldset ha funzionato ma è apparso un'altro problema che nella pagina html si vedono i testi come "text input", "Pulldown", ecc. Allego la stampa.
E' proprio {$entry->type} (serviva solo come debug)
Cancella le 2 righe in rosso della risposta #15 e vedrai che il form è a posto

farhadprm wrote:
Avevo chiesto io ma finora nessuno mi ha risposto...
::) Non l'avevo notato  ::)
Ma per traduzione del form intendi alcuni messaggi di risposta? Chiedo perchè l'immagine mi pare che sia a posto.

Se devi tradurre dei messaggi conviene copiare il file en_US.php che trovi nella subdirectory lang di FormBuilder (è il file di base delle traduzioni) in lang/ext (dove sono tutte le traduzioni) con il nome locale della lingua (es: lang/ext/it_IT.php) traducendo dall'inglese, eventualmente, solo i termini che ti interessano.
Oppure puoi partecipare anche tu alla  ::)  ::) traduzione italiana  ::)  ::)

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

:) :) Perfetto. Ho cancellato

Code: Select all

{$entry->type}
dal file "RenderFormCSS.tpl" ma l'ho lasciato nel file "FormDefault.tpl" e ha funzionato. Per caso devo cancellarli anche in questo file?

Per quanto riguarda la parte della traduzione dei Forms, non devo tradurre il contenuto o i messaggi di FormBuilder. Visto che sto facendo un sito multilingue (11 lingue) devo tradurre solo Forms come (Nome, cognome, indirizzo, ecc.) quindi per velocizzare il lavoro, visto che tutti Forms devono essere uguali, con l'unica differenza che devono essere in diverse lingue, ho pensato che posso risparmiare nel tempo, importando come XML con nomi diversi e poi dalla interfaccia web inserisco le traduzioni. O si può anche inserire le traduzioni direttamente all'interno dei file XML e poi fare importazione.

per la traduzione del sito, darò un occhiata e se posso, molto volentieri...

grazie mille ancora
far
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: :) :) Perfetto. Ho cancellato

Code: Select all

{$entry->type}
dal file "RenderFormCSS.tpl" ma l'ho lasciato nel file "FormDefault.tpl" e ha funzionato. Per caso devo cancellarli anche in questo file?
No, FormBuilder sta funzionando con questo template e quindi non hai bisogno di modificarne altri (che non sarebbero visibili) a meno che non succeda qualcosa in un futuro aggiornamento.

farhadprm wrote: Per quanto riguarda la parte della traduzione dei Forms, non devo tradurre il contenuto o i messaggi di FormBuilder. Visto che sto facendo un sito multilingue (11 lingue) devo tradurre solo Forms come (Nome, cognome, indirizzo, ecc.) quindi per velocizzare il lavoro, visto che tutti Forms devono essere uguali, con l'unica differenza che devono essere in diverse lingue, ho pensato che posso risparmiare nel tempo, importando come XML con nomi diversi e poi dalla interfaccia web inserisco le traduzioni. O si può anche inserire le traduzioni direttamente all'interno dei file XML e poi fare importazione.

per la traduzione del sito, darò un occhiata e se posso, molto volentieri...
Non ho guardato che cosa fa/succede con l'esportazione e quindi non posso dire di più

Buoana fortuna
Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

Grazie Alby della risposta. Adesso le cose vanno meglio.

Per quanto riguarda XML, ho scopeto come funziona. Bisogna modificare il numero ID.

Adesso un'altra domanda: vorrei configurare il Form nel modo che quando genera una email al mio indirizzo, invii anche allo stesso momento un'email di conferma alla persona che ha compilato il Form. Ho cercato molto ma non ho trovato l'opzione. Per caso tu lo sai come posso farlo?
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: Adesso un'altra domanda: vorrei configurare il Form nel modo che quando genera una email al mio indirizzo, invii anche allo stesso momento un'email di conferma alla persona che ha compilato il Form. Ho cercato molto ma non ho trovato l'opzione. Per caso tu lo sai come posso farlo?
Quale tipo di opzione hai scelto?
L'opzione "Email to User-Supplied Email Address" credo che dovrebbe fare al caso tuo (anche se bisogna testare se manda una ulteriore email anche a te)

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

...purtroppo nellla mancanza di un manuale per FormBuilder, sorgono tanti problemi.
Allorra, ho inserito anche un campo "*Email to User-Supplied Email Address" ma in questo caso lo user che compila il form deve inserire la sua email due volte (un'altra volta anche in "Email "From Address" Field"). Il mio obiettivo è quello di inviare una email a me stesso e uno alla persona che ha compilato il Form inserendo una sola volta la sua email e rendendo il campo email anche obligatorio. Io prima usavo il programma "Forms to go" che faceva benissimo questo lavoro.
Ora penso che anche FormBilder sarebbe in grado di fare ciò ma non so come configurarlo...

grazie ancora
far
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: ...purtroppo nellla mancanza di un manuale per FormBuilder, sorgono tanti problemi.
Allorra, ho inserito anche un campo "*Email to User-Supplied Email Address" ma in questo caso lo user che compila il form deve inserire la sua email due volte (un'altra volta anche in "Email "From Address" Field"). Il mio obiettivo è quello di inviare una email a me stesso e uno alla persona che ha compilato il Form inserendo una sola volta la sua email e rendendo il campo email anche obligatorio. Io prima usavo il programma "Forms to go" che faceva benissimo questo lavoro.
Ora penso che anche FormBilder sarebbe in grado di fare ciò ma non so come configurarlo...
:o Questo è veramente untested ma nell'help (versione SVN quindi controlla nella tua) c'è questa voce:
*Email Results to set Address(es). This simply sends the form results to one or more email addresses that you enter when you create or edit this type of field. This field and its name are not visible in the form that the user sees. The email addresses are not made visible nor are they embedded in the HTML.
Mi parrebbe di capire che se unisci *Email to User-Supplied Email Address (per spedire la mail a chi la compila) e questa opzione con il tuo indirizzo (quindi la mail che arriva a te) non dovrebbe comparire nè nel form e nè nella mail inviata all'utente.

Provala

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

allora sono riuscito a trovare un compromesso che non era esattaente qullo che volevo ma cmq funziona.
*Email Results to set Address(es). This simply sends the form results to one or more email addresses that you enter when you create or edit this type of field. This field and its name are not visible in the form that the user sees. The email addresses are not made visible nor are they embedded in the HTML.
Purtroppo quanto si dice sopra non è vero perchè il field ed il suo nome diventa visibile nel form (potresti provarlo personamente). Io per questo motivo ho messo un campo come "email" e qullo del "*Email Results to set Address(es)" ho messo il nome "ripetere email" cosi ricevo sia io che la persona che compila la email. ma il problema è che se la persona non ripete la sua email non riceve nessuna email ???  la domanda: come posso nascondere questo field? e allo stesso tempo lo user con inserimento di una sola volta può ricevere un copia?

il secondo problema che ho trovato è che il form non riesce ad inviare dei file come allegato. Come posso risolvere questo problema?

grazie mille ancora
far
Last edited by farhadprm on Mon Jun 18, 2007 9:01 am, edited 1 time in total.
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: allora sono riuscito a trovare un compromesso che non era esattaente qullo che volevo ma cmq funziona.
Purtroppo quanto si dice sopra non è vero perchè il field ed il suo nome diventa visibile nel form (potresti provarlo personamente). Io per questo motivo ho messo un campo come "email" e qullo del "*Email Results to set Address(es)" ho messo il nome "ripetere email" cosi ricevo sia io che la persona che compila la email. ma il problema è che se la persona non ripete la sua email non riceve nessuna email ???  la domanda: come posso nascondere questo field? e allo stesso tempo lo user con inserimento di una sola volta può ricevere un copia?

il secondo problema che ho trovato è che il form non riesce ad inviare dei file come allegato. Come posso risolvere questo problema?
Sia per il primo problema che per il secondo, scarica la versione SVN del modulo e aggiornala (prima SEMPRE un backup file+db oppure su una versione locale).
Questo perchè il modulo è molto bello ma lo riterrei una versione veramente beta, ci sono ancora certe cose che non funzionano a dovere (come ad esempio l'allegato, se fai una ricerca nel forum) e che vengono via via modificati nella versione SVN.
Quindi il mio consiglio è prova questa versione e dimmi come va.

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

grazie, ma da dove lo devo scaricare? per caso da questo link? http://viewsvn.cmsmadesimple.org/viewsvn/trunk/?root=formbuilder e devo scaricare i file uno ad uno? perchè mi sembra che non esiste ancora un file zip..

grazie
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: grazie, ma da dove lo devo scaricare? per caso da questo link? http://viewsvn.cmsmadesimple.org/viewsvn/trunk/?root=formbuilder e devo scaricare i file uno ad uno? perchè mi sembra che non esiste ancora un file zip..
Tramite un client SVN, qua trovi un miniHOWTO con il link del download.
Oppure scarica l'allegato e togli il suffisso .mpg

Non sempre le versioni SVN sono funzionanti però  ;)

Alby
Attachments

[The extension mpg has been deactivated and can no longer be displayed.]

farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

grazie,
l'ho installato e provato su un altro dominio. Praticamente hanno risolto il problema di "Fieldset", hanno messo "Reorder Fields" che lo trovo molto utile ma invio dei file non funziona ed il campo "*Email Results to set Address(es)" viente visualizzato nel Form. Penso che bisogna aspettare che danno fuori la prima versione stabile.

far
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”