Validare il target _blank

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
ramesse
Forum Members
Forum Members

Validare il target _blank

Post by ramesse »

Ciao a tutti
Ho problemi con la validazione del target _Blank, c'è qualche script utile per risolvere questo problema
Grazie
protempore
Power Poster
Power Poster

Re: Validare il target _blank

Post by protempore »

ramesse wrote: Ciao a tutti
Ho problemi con la validazione del target _Blank, c'è qualche script utile per risolvere questo problema
Grazie
"target: _blank" non è un "problema"... è semplicemente una condizione il cui uso invalida l'XHTML in base alle norme W3C...

poi, con "soluzioni" all'italiana (fatta la Legge... trovato l'inganno), si può "aggirare" il W3C e non fargli capire che siamo in torto... ma sempre in campo di invalidazione rimaniamo... non è che se rubo e riesco a non farmi prendere non sono comunque un ladro... (si, capisco che in Italia si pensi diverso... ahimé)
;D

in ogni caso la questione è di solito aggirata con le funzionalità della libreria jQuery...

http://snipplr.com/view/315/-jquery--ta ... ank-links/

Il tema propone la sostanziale differenza tra "disonesto" e "furbo"... che molti confondono. :D :D
Last edited by protempore on Wed Feb 25, 2009 10:41 am, edited 1 time in total.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
ramesse
Forum Members
Forum Members

Post by ramesse »

Ok! grazie per la tua segnalazione su come gestire il target _blank.
Ora però mi si presenta un'altro problema: quello morale, come comportarsi? fare il furbo oppure no?
Cmq ti ringrazio
protempore
Power Poster
Power Poster

Post by protempore »

ramesse wrote: Ora però mi si presenta un'altro problema: quello morale, come comportarsi? fare il furbo oppure no?
;D ;D

"pregni come siamo" in questo Paese della cultura "cattolica" del peccato... diciamo che faresti un peccato veniale...  ;)

Il W3C ha stabilito la non ammissibilità del tag "_blank" perché ha ritenuto (a ragione) che se ne facesse un uso esagerato a danno dell'utente (pensiamo alle valanghe di finestre pop-up che irritano tutti quanti)...

capisco anche che per non far perdere la navigazione sul proprio sito sia "comprensibile" l'uso di qualche link "_blank"... una soluzione "moralmente accettabile" e coerente con le disposizioni non solo W3C, ma anche, credo, della Legge 4/2004, potrebbe essere di indicare chiaramente all'utente che il link aprirà una nuova finestra del browser.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
alby

Post by alby »

C'è anche questa soluzione utilizzando un semplice javascript

Alby
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”