Flag visualizzazione nel menu

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
horus
Forum Members
Forum Members

Flag visualizzazione nel menu

Post by horus »

Innanzi tutto buongiorno a tutti, sono da poco approdato a questo CMS ed ho iniziato a fare qualche prova per poi spostare un sito che gestisco.

Mi sono imbattuto in una cosa che, devo dire, mi ha stupito un po' e prima di mettere mano ai sorgenti del cms vorrei sapere se ho alternative.

Situazione: Non voglio visualizzare nel menù tutte le pagine del sito (ad esempio sezioni riservate e pagine interne)
Problema: Se una pagina non è marcata per essere vista nel menù per questa non funzionano il next/prev, la ricerca pisearch, sitemap e forse altro.
Quello che vorrei: avere un menù personalizzato che è indipendente dalle pagine reali del sito, se una pagina è marcata per essere vista nel menù allora compare altrimenti no, per tutti gli altri tag/moduli fa fede solo il fatto che la pagina sia attiva o meno. Nel sitemap inoltre non compaiono i section header, ma questa è una modifica quasi banale.

Soluzione 1: editare i sorgenti del cms e rimuovere dalle varie query la condizione che verifica il check riguardante il menu.
Soluzione 2: selezionare tutte le pagine per essere presenti nel menù ed utilizzare (impropriamente) un altro parametro della pagina come ad esempio tab index o menu text per considerarlo un flag da leggere poi nel template del menù per sapere se mostrarlo o no.
Soluzione x: ditemi voi se ne esistono.

Personalmente preferirei la seconda in quanto evita di andare a toccare funzioni del cms che mi renderebbero poi la vita difficile per gli aggiornamenti ma sono ovviamente aperto ad altre soluzioni.
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”