[RISOLTO] Personalizzare FormBuilder

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
Marcolet

[RISOLTO] Personalizzare FormBuilder

Post by Marcolet »

Ciao a tutti,
come si può personalizzare i form generati da FormBuilder? Ad esempio vorrei poter cambiare il colore di sfondo di una textarea o il colore con cui si scrive all'interno.
Con html so dove intervenire, nel cms non riesco a trovare dove si possono definire questi attributi.
Qualcuno lo sa?
Grazie mille in anticipo come sempre.
CIAO
Last edited by Marcolet on Wed Mar 25, 2009 5:04 pm, edited 1 time in total.
Marcolet

Re: Personalizzare FormBuilder

Post by Marcolet »

Ho cercato un pò nell'help ed ho provato a modificare dentro il file default.css che sta dentro la cartella include del modulo le parti che si riferivano alla text-area, in particolare l'attributo background color, ma non ha sortito alcun effetto.
CIAO
alby

Post by alby »

Marcolet wrote: come si può personalizzare i form generati da FormBuilder? Ad esempio vorrei poter cambiare il colore di sfondo di una textarea o il colore con cui si scrive all'interno.
Con html so dove intervenire, nel cms non riesco a trovare dove si possono definire questi attributi.
Se non erro, tu puoi definire una classe CSS per ogni elemento del tuo form.
A questo punto o inserisci la classe nei CSS o utilizzando un nuovo template gli associ un nuovo css per i form che contega quella classe.

Alby
Marcolet

Post by Marcolet »

ho provato a richiamare questa classe:
.contactform textarea {
      background-color: red;
border: 7px solid #f60;
}
che è all'interno del file default.css all'interno della cartella includes di FormBuilder, dentro la configurazione del modulo, in particolare nella pagina di configurazione riportata nell'immagine.
Non ha fatto nulla. Forse sbaglio nel linkare il css oppure sbaglio il riferimento al css?

Grazie
Attachments
formbuilder.jpg
alby

Post by alby »

Marcolet wrote: ho provato a richiamare questa classe:
Nelle proprietà del tuo campo (non del form) definisci il nome della classe.
La classe poi la richiami in uno qualunque dei css che compongono la pagina

Alby
Marcolet

Post by Marcolet »

Allora ricapitolo per vedere se ho capito:
nel file default.css contenuto in una delle cartelle del modulo Formbuilder ho definito la classe .contactform:
.contactform textarea {
}
Dentro il mio form vado ad aprire l'editing del campo che prevede una textarea e nelle impostazioni avanzate vado a riepire il campo dello stile CSS con il nome della classe (nel mio caso "contactform").

A questo punto dovrei avere modificato lo sfondo della text area in rosso, o mi manca un passaggio?
scusami se sono particolarmente duro ma non eveidentemente mi manca qualche collegamento.
GRazie
Attachments
textarea.jpg
alby

Post by alby »

Marcolet wrote: Allora ricapitolo per vedere se ho capito:
Ma, io direi:
nella proprietà Stile del campo inserisci: bgred
In uno dei css chiami
.bgred {
}

Alby
Marcolet

Post by Marcolet »

OK! Ora va meglio...
evidentemente lo mettevo in un css che non veniva caricato, poi ho deciso di metterlo nel css del template ed ha funzionato.
Quello che ancora non riesco a fare è riproporre lo stesso effetto che faccio con html:
Perchè ora la parte in cui si scrive è comunque in bianco.
E' possibile vedere il risultato qui.

Cosa mi manca ancora?
Grazie
Marcolet

Post by Marcolet »

OK! Ora va meglio...
evidentemente lo mettevo in un css che non veniva caricato, poi ho deciso di metterlo nel css del template ed ha funzionato.
Quello che ancora non riesco a fare è riproporre lo stesso effetto che faccio con html:
Perchè ora la parte in cui si scrive è comunque in bianco, ed io vorrei colorare proprio la parte in cui si scrive il testo..
E' possibile vedere il risultato qui.

Cosa mi manca ancora?
Grazie
Last edited by Marcolet on Wed Mar 25, 2009 12:10 am, edited 1 time in total.
alby

Post by alby »

Marcolet wrote:
Lo style no ma se associ la classe solo all'elemento forse sì.
Non vedo applicato quello che dicevo io, cioè un CSS specifico solo a quel campo

Alby
Marcolet

Post by Marcolet »

Risolto,
ho aggiunto anche questo nel ccs:
textarea {
  background-color: #8f9bfd;
}
input {
  background-color: #8f9bfd;
}