sito multilingue

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
axxe16

sito multilingue

Post by axxe16 »

Ciao a tutti  ;D,
sto iniziando un progetto per un sito accessibile e multilingue. Vorrei utilizzare cmsmadesimple con cui mi trovo molto bene. Qualcuno di voi ha usato il modulo multilingue e in caso affermativo sa dirmi se è afflitto da qualche problema particolare?

Ringrazio anticipatamente!
alby

Re: sito multilingue

Post by alby »

axxe16 wrote: Ciao a tutti  ;D,
sto iniziando un progetto per un sito accessibile e multilingue. Vorrei utilizzare cmsmadesimple con cui mi trovo molto bene. Qualcuno di voi ha usato il modulo multilingue e in caso affermativo sa dirmi se è afflitto da qualche problema particolare?

Ringrazio anticipatamente!
Sto utilizzando la versione multilingue per un sito.
Ti anticipo due problemi:
1. è basata sulla versione 1.02 e quindi non molto aggiornata
2. ci sono alcuni problemi nella installazione, spesso non riesce ad inserire le colonne necessarie e devono essere fatte a mano. Non è un grosso problema ma se non si vede correttamente dopo l'installazione devi agire con phpmyadmin e modificare il file config della lingua.

Sto aggiornando questo "modulo" (in verità questa è una nuova installazione) alla versione 1.1rc3 perchè ritengo, in questo momento, la 1.02 un pò troppo vecchiotta.
Ho già fatto le modifiche ed a una prima occhiata gira il tutto.
Le modifiche sono solo sui file di funzionamento e quindi niente installazione (per cui la versione precedente DEVE essere già installata e funzionante)

C'è anche un'altro modo pensato con una nuova struttura dei menù completamente separati e per lingua.
Per un piccolo sito e per pagine che non devono essere necessariamente bilingue può essere una buona alternativa.

Alby
axxe16

Post by axxe16 »

grazie! Ma quante ne sai  ;D,
lo testerò sicuramente! Il sito è piccolo quindi direi che è il terreno ideale per effettuare queste prove
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

Non sapevo che esistesse anche una versione multilingua! Anche io sono molto interessato.
Alby, quando pensi di finire la versione 1.1rc3?
e alcune domande che penso che possono essere interessati anche per gli altri:
- quando si dice multilingue, che cosa s'intende? quali parti sono che vengono visualizzate in lingue diverse?
- dopo aver installato il sistema multilingue il browser riconosce automaticamente la lingua dell'utente? Perchè ho visto dei siti che riescono a identificare la lingua dell'utente e far vedere la home page del sito nella lingua dell'utente come predefinito.
- esiste una restrizione del numero delle lignue? o si possono inserire le diverse lingue?

grazie mille
far
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: Non sapevo che esistesse anche una versione multilingua! Anche io sono molto interessato.
Alby, quando pensi di finire la versione 1.1rc3?
e alcune domande che penso che possono essere interessati anche per gli altri:
- quando si dice multilingue, che cosa s'intende? quali parti sono che vengono visualizzate in lingue diverse?
La pagina completa cioè titolo, testo del menù e contenuto sono PER OGNI lingua, oltre al {content} anche i Global Block Content sono PER OGNI lingua al contrario di quello dei tips in cui quest'ultimo non è traslato (a meno di non fare un template diverso per ogni lingua). Quindi tutti i menù sono di conseguenza già traslati.
Controindicazioni (non è tutto oro quello che luccica  :-\ )
- nessuna traduzione per {content block="XXX"}
- eventuali testi o immagini presenti nel template sono problematici (ricordo che il template è UNICO per le lingue)
- PROBLEMA ENORME per i moduli: testo contenuto e perchè non sono multilingua (es: news)
farhadprm wrote: - dopo aver installato il sistema multilingue il browser riconosce automaticamente la lingua dell'utente? Perchè ho visto dei siti che riescono a identificare la lingua dell'utente e far vedere la home page del sito nella lingua dell'utente come predefinito.
No, c'è la lingua predefinita e i link per il cambio

farhadprm wrote: - esiste una restrizione del numero delle lignue? o si possono inserire le diverse lingue?
Teoricamente infinite, praticamente è meglio contenere al massimo in 3/4 lingue.

Quello che sto apportando:
1. una leggera semplificazione nel numero dei file da patchare (e quindi più semplice da upgradare alle nuove versioni di CMSMS)
2. proprio per questo non ho guardato assolutamente il lato installazione (è un problema ma non voglio neanche costruire una versione che devo mantenere anche perchè si spera che con la versione 2.0 contenga già nel core questa metodologia)
2. inserimento di una sessione per vedere di gestire (un pò) la questione moduli
3. caricamento della lingua ed il locale della lingua selezionata
4. integrazione con il plugin Geolocate hostip per identificare l'utente/lingua già nella primo accesso

Alby
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”