FormBuilder oppure FeedbackForm? Topic is solved

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

1dMN

FormBuilder oppure FeedbackForm?

Post by 1dMN »

Ciao a tutti.
Sto impostando un modulo di registrazione su un sito con versione 1.0.7.

Ho sempre utilizzato in passato la combinazione FrontEndUsers + FeedbackForm; ora il sistema mi avvisa che FF non è più supportato e mi consiglia di passare a FormBuilder. Ok, posso essere d'accordo.

Mi accorgo, però, dalla pagina di 'Aiuto', che "FormBuilder is not yet integrated with FrontEnd Users. It will be".
La mia necessità è far registrare autonomamente gli utenti via form apposito...

La mia domanda è dunque semplice: come posso utilizzare FormBuilder per la registrazione di utenti sul mio sito se non è compatibile con FrontEndUsers? Devo tornare a SelfRegistration + FrontEnd Users + CustomContent?

Grazie a chiunque mi sappia aiutare ...sicuramente Alby  ;)
alby

Re: FormBuilder oppure FeedbackForm?

Post by alby »

1dMN wrote: Ciao a tutti.
Sto impostando un modulo di registrazione su un sito con versione 1.0.7.

Ho sempre utilizzato in passato la combinazione FrontEndUsers + FeedbackForm; ora il sistema mi avvisa che FF non è più supportato e mi consiglia di passare a FormBuilder. Ok, posso essere d'accordo.

Mi accorgo, però, dalla pagina di 'Aiuto', che "FormBuilder is not yet integrated with FrontEnd Users. It will be".
La mia necessità è far registrare autonomamente gli utenti via form apposito...

La mia domanda è dunque semplice: come posso utilizzare FormBuilder per la registrazione di utenti sul mio sito se non è compatibile con FrontEndUsers? Devo tornare a SelfRegistration + FrontEnd Users + CustomContent?
Ritengo (almeno io  ::) ) che l'ideale per far registrare gli utenti FrontEndUsers è tramite SelfRegistration (che è proprio specifico per questo).
Non capisco cosa ti serviva esattamente FeedbackForm. Se capisco questo potrei essere più specifico con FormBuilder dato che è la sua evoluzione.

1dMN wrote: Grazie a chiunque mi sappia aiutare ...sicuramente Alby  ;)
Bè, andiamoci piano, non sono sicuramente uno dei dev

Alby
1dMN

Post by 1dMN »

Grazie Alby. Celere e preciso come sempre!
Il mio discorso relativamente e FeedbackForm era, in effetti, errato; io l'ho sempre utilizzato staccato da SelfReg perchè quest'ultimo mi ha sempre dato dei problemi (parlo di versioni ormai obsolete, dalla 0.10.2 fino alla 0.13.3).

Ora, il mio intento è sì quello di far registrare gli utenti, però dovrà sempre essere presente un amministratore che deciderà se questo o quel richiedente potrà essere accettato; per fare questo non credo di dover usare SelfReg, perchè non saprei come "controllare" gli utenti... o sbaglio?

Secondo te, utilizzando FormBuilder come posso fare (tenendo conto che gli stessi utenti potranno scegliere se ricevere una newsletter che utilizzerà NMS)? Meglio se continuo con FEU? Anche qui, però, non so come "attaccare" il discorso NMS...

Grazie mille ancora per il tuo prezioso supporto!
1dMN
alby

Post by alby »

1dMN wrote: Grazie Alby. Celere e preciso come sempre!
Il mio discorso relativamente e FeedbackForm era, in effetti, errato; io l'ho sempre utilizzato staccato da SelfReg perchè quest'ultimo mi ha sempre dato dei problemi (parlo di versioni ormai obsolete, dalla 0.10.2 fino alla 0.13.3).
Effettivamente valeva per versioni vecchiotte, direi che adesso funziona bene (preferibile comunque la versione SVN)

1dMN wrote: Ora, il mio intento è sì quello di far registrare gli utenti, però dovrà sempre essere presente un amministratore che deciderà se questo o quel richiedente potrà essere accettato; per fare questo non credo di dover usare SelfReg, perchè non saprei come "controllare" gli utenti... o sbaglio?
Io lo faccio usare SEMPRE in questo modo.
Crea un gruppo attesa con le stesse proprietà del tuo gruppo (diciano abilitati) e li fai registrare nel gruppo attesa.
Ogni giorno un utente coi diritti di modifica di FEU, sposta gli utenti da attesa a abilitati (solo quelli che vuole  ;D ) ed il gioco è fatto.
L'unica cosa che manca è eventualmente la mail di effettiva abilitazione con lo spostamento nel gruppo abilitati ma so che calguy1000 ci stò lavorando.

1dMN wrote: Secondo te, utilizzando FormBuilder come posso fare (tenendo conto che gli stessi utenti potranno scegliere se ricevere una newsletter che utilizzerà NMS)? Meglio se continuo con FEU? Anche qui, però, non so come "attaccare" il discorso NMS...
Con l'ultima versione di NMS è iniziata l'integrazione con FEU e quindi puoi importare direttamente gli utenti da FEU.
Il discorso con FormBuilder è molto complesso e di non facile integrazione con FEU.

Alby
1dMN

Post by 1dMN »

Ciao Alby.
Ho seguito il tuo consiglio, creando in FEU i due gruppi members e pending, associando al secondo il gruppo predefinito per i nuovi utenti.
Ho poi inserito

Code: Select all

{cms_module module=SelfRegistration group=pending}
sulla pagina per vedere il form con i campi che ho inserito e... NON SI VEDE NIENTE ???
Dove ho sbagliato?
alby

Post by alby »

1dMN wrote: Ciao Alby.
Ho seguito il tuo consiglio, creando in FEU i due gruppi members e pending, associando al secondo il gruppo predefinito per i nuovi utenti.
Ho poi inserito

{cms_module module=SelfRegistration group=pending}
sulla pagina per vedere il form con i campi che ho inserito e... NON SI VEDE NIENTE ???
Dove ho sbagliato?
In alcune versioni mi è capitato ....
Pulisci la cache e guarda nel sorgente HTML della pagina e nei log del server se c'è qualche errore.
Se non compare niente prova ad installare la versione SVN

Alby
1dMN

Post by 1dMN »

alby wrote: In alcune versioni mi è capitato ....
Pulisci la cache e guarda nel sorgente HTML della pagina e nei log del server se c'è qualche errore.

Alby
Niente da fare, la pagina risulta troncata dal paragrafo dal quale inzia il codice SelfReg...
I file di log li avrò a disposizione domani dal provider; la versione di SelfReg che ho installato (1.1.1) non è la più aggiornata?
Comunque ho anche scaricato e sostituito la versione SVN.

Ho eseguito il tutto anche su server locale; qui perlomeno vedo la risposta del server:
Fatal error: Call to undefined function: mycreateinputcheckbox() in
/var/www/html/nomesito/modules/SelfRegistration/action.default.php on line 207

ho verificato quindi la riga 207:

$onerow->control = $module->myCreateInputCheckbox( $id, 'input_'.$reln['name'], 1, $val );
Non capisco...
Alby tu riesci a spiegarmi cosa sia successo?!?
Grazie ancora.
Last edited by 1dMN on Tue Jun 19, 2007 12:01 pm, edited 1 time in total.
alby

Post by alby »

1dMN wrote:
alby wrote: In alcune versioni mi è capitato ....

Alby
Niente da fare, la pagina risulta troncata dal paragrafo dal quale inzia il codice SelfReg...
I file di log li avrò a disposizione domani dal provider; la versione di SelfReg che ho installato (1.1.1) non è la più aggiornata?
Comunque ho anche scaricato e sostituito la versione SVN.

Ho eseguito il tutto anche su server locale; qui perlomeno vedo la risposta del server:
Fatal error: Call to undefined function: mycreateinputcheckbox() in
/var/www/html/nomesito/modules/SelfRegistration/action.default.php on line 207

ho verificato quindi la riga 207:

$onerow->control = $module->myCreateInputCheckbox( $id, 'input_'.$reln['name'], 1, $val );
Non capisco...
Alby tu riesci a spiegarmi cosa sia successo?!?
Sì è un bug.
Sostituisci myCreateInputCheckbox con CreateInputCheckbox

Alby
1dMN

Post by 1dMN »

GRANDEEEE!!!
Ora, almeno in locale, SelfReg funziona. Poi verifico anche su server remoto.
Grazie, come sempre il tuo aiuto è indispensabile.

1dMN
1dMN

Post by 1dMN »

1dMN wrote: GRANDEEEE!!!

1dMN
Ri-ciao.
Una piccola rettifica... Provando a premere il link per rispedire nuovamente la mail, appare un errore simile al precedente:

Fatal error: Call to undefined function: _userdisplaylostregemailform() in
/var/www/html/nomesito/modules/SelfRegistration/action.default.php on line 411

La linea 411 dice:

$this->_UserDisplayLostRegEmailForm( $id, $params, $returnid );
Qui come mi comporto?

Grazie,
1dMN
alby

Post by alby »

1dMN wrote:
1dMN wrote: GRANDEEEE!!!

1dMN
Ri-ciao.
Una piccola rettifica... Provando a premere il link per rispedire nuovamente la mail, appare un errore simile al precedente:

Fatal error: Call to undefined function: _userdisplaylostregemailform() in
/var/www/html/nomesito/modules/SelfRegistration/action.default.php on line 411

La linea 411 dice:

$this->_UserDisplayLostRegEmailForm( $id, $params, $returnid );
Qui come mi comporto?

Grazie,
1dMN
:o Bug #2:

::) sostituisci la riga con:

_UserDisplayLostRegEmailForm( $this, $id, $params, $returnid );
Purtroppo, come detto in altre discussioni, la SVN non è detto che funzioni tutto ma in genere è migliore delle precedenti

Alby
1dMN

Post by 1dMN »

Grazie Alby, un altro bug è stato fissato.

Lo scopo della registrazione via SelfReg sarà, però, un pelo diversa da quella convenzionale.
Provo a spiegarmi meglio: gli utenti che chiederanno la registrazione saranno già in possesso di un codice predeterminato (es. sarà un codice che andrà da "ABC0001xy" fino a "ABC9999xy") e questa registrazione servirà per raccogliere - previa accettazione della privacy - i loro dati; dunque vorrei che lo username, campo che viene inserito automaticamente da SelfReg insieme alla pwd, fosse predeterminato con questa lista di codici...
A tuo avviso posso manipolare qualcosa a livello php oppure altrove?

Ormai non so più come ringraziare  :)

1dMN
alby

Post by alby »

1dMN wrote: Grazie Alby, un altro bug è stato fissato.

Lo scopo della registrazione via SelfReg sarà, però, un pelo diversa da quella convenzionale.
Provo a spiegarmi meglio: gli utenti che chiederanno la registrazione saranno già in possesso di un codice predeterminato (es. sarà un codice che andrà da "ABC0001xy" fino a "ABC9999xy") e questa registrazione servirà per raccogliere - previa accettazione della privacy - i loro dati; dunque vorrei che lo username, campo che viene inserito automaticamente da SelfReg insieme alla pwd, fosse predeterminato con questa lista di codici...
Forse non ho capito bene il problema, ma perchè non inserisci un campo obbligatorio di nome codice nel FEU  ???

1dMN wrote: Ormai non so più come ringraziare  :)
Un applaud è più che suff  ;D

Alby
Last edited by alby on Wed Jun 20, 2007 12:21 pm, edited 1 time in total.
1dMN

Post by 1dMN »

alby wrote:

Forse non ho capito bene il problema, ma perchè non inserisci un campo obbligatorio di nome codice nel FEU  ???

Alby
Probabilmente sono io che sbaglio, anzi senz'altro.
Già lo username è un campo obbligatorio in FEU, ed essendo i codici suddetti i veri codici utente, pensavo di poter utilizzare quel campo... anche perchè, come faccio a non utilizzare il campo username di FEU che "viene fuori" in automatico insieme al campo password?
alby

Post by alby »

1dMN wrote:
alby wrote:

Alby
Probabilmente sono io che sbaglio, anzi senz'altro.
Già lo username è un campo obbligatorio in FEU, ed essendo i codici suddetti i veri codici utente, pensavo di poter utilizzare quel campo... anche perchè, come faccio a non utilizzare il campo username di FEU che "viene fuori" in automatico insieme al campo password?

Continuo a non capire .... lo so che mi serve del tempo  ::)

Utilizzi il codice come username.

Quel codice è il loro username (perchè gli era stato già fornito in altro modo) o sei tu che vuoi generarli in quel modo.
Nel primo caso devono per forza inserire questo (in caso contrario non li sposti al gruppo members)
Nel secondo è più complesso perchè bisogna metter mano al codice

Alby
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”