Ho visto che impostando la lingua di CMSms su "italiano" vengono localizzate alcune parti del modulo NMS, ma non tutte. In particolare restano in inglese i template delle varie iscrizioni/conferme/annullamenti.
Mi chiedevo se questo è dovuto a mancanza di tempo del localizzatore o lacune nel modulo. Nel primo caso, se mi date due dritte sulla procedura corretta, le traduzioni le faccio volentieri io.
Localizzazione Newsletter Made Simple
Moderator: magallo
Re: Localizzazione Newsletter Made Simple
Purtroppo i template sono "interni" ai moduli (da tener sempre presente che CMSMS 1.X è MONOlingua ed inglese in particolare).Maki wrote: Ho visto che impostando la lingua di CMSms su "italiano" vengono localizzate alcune parti del modulo NMS, ma non tutte. In particolare restano in inglese i template delle varie iscrizioni/conferme/annullamenti.
Mi chiedevo se questo è dovuto a mancanza di tempo del localizzatore o lacune nel modulo. Nel primo caso, se mi date due dritte sulla procedura corretta, le traduzioni le faccio volentieri io.
Quello che si può fare è tradurre i template in file testo e fare uno zip.
Lo posso poi caricare nel forge italiano.
Alby
Mah, i template va bene, ma le stringhe conenute in "NMS.module.php" credo starebbero decisamente meglio nei file della directory "lang". Ci sarà una ragione che mi sfugge.
Comunque ho tradotto il file, devo testarlo ma per stasera dovrebbe essere pronto. Lo attacco qui?
Comunque ho tradotto il file, devo testarlo ma per stasera dovrebbe essere pronto. Lo attacco qui?
Quello che trovi nel file NMS.module.php sono i default template che verranno scritti poi nel DB.Maki wrote: Mah, i template va bene, ma le stringhe conenute in "NMS.module.php" credo starebbero decisamente meglio nei file della directory "lang". Ci sarà una ragione che mi sfugge.
Secondo me, aspetto opinioni di altri

Se hai tradotto i template, secondo me, puoi fare invece un copia/incolla dei template dell'amministrazione in file di testo:
unsubscribe_email.txt
.......
.......
Alby
Esatto, visto che contengono del testo visualizzato nel frontend non capisco il senso di metterli lì.alby wrote: Quello che trovi nel file NMS.module.php sono i default template che verranno scritti poi nel DB.
Ma infatti non ha senso!alby wrote: Secondo me, aspetto opinioni di altri, ha poco senso riscrivere il file (che viene modificato ad ogni release al contrario dei template che in genere non lo sono)

Il problema è che il testo è lì. Sia chiaro, sono l'ultimo arrivato, il modulo lo scrive un autore storico, non mi oso troppo criticare cose di cui non conosco i meccanismi interni. Però è un ostacolo alla localizzazione non indifferente, visto che tutto il testo che verrà a contatto con l'utente finale è lì. Non so se si possa spostare nel file it_IT, se si può sarebbe veramente opportuno farlo.
Si, volendo, ma sono 7-8 copia e incolla ogni volta che fai un sito nuovo, il modulo lo aggiornano ogni due anni, con un diff vedi subito dove sono le differenze.alby wrote: Se hai tradotto i template, secondo me, puoi fare invece un copia/incolla dei template dell'amministrazione in file di testo:
unsubscribe_email.txt
Sarebbe il posto corretto, ma con l'attuale translation center che transforma tutto in entities sarebbe un problema per i template.Maki wrote: Non so se si possa spostare nel file it_IT, se si può sarebbe veramente opportuno farlo.
E' un problema che sarà sollevato con l'uscita della 2.0 che è intrinsicamente multilingua.
Alby
'sto modulo mi tira scemo... 
Niente, devo fare ancora qualche prova, non capisco se ho toccato qualcosa io o se ci sono dentro buchi grossi.
Qualcuno lo ha provato a fondo e ha verificato che funziona tutto?

Niente, devo fare ancora qualche prova, non capisco se ho toccato qualcosa io o se ci sono dentro buchi grossi.
Qualcuno lo ha provato a fondo e ha verificato che funziona tutto?
La prossima settimana lo devo installare e controllo.Maki wrote: Qualcuno lo ha provato a fondo e ha verificato che funziona tutto?
Ma come detto lascia stare il modulo perchè è facile che succeda qualcosa e poi bisogna sempre aggiornarlo ad ogni uscita, vedo meglio la traduzione del solo template con cui con un copia/incolla si inserisce nel database e non (dovrebbero, uso il condizionale perchè non ho verificato) essere aggiornati nell'eventuale upgrade del modulo.
Alby
A questo punto posso solo farti i miei auguri.alby wrote: La prossima settimana lo devo installare e controllo.
Senz'altro è così.alby wrote: Ma come detto lascia stare il modulo perchè è facile che succeda qualcosa e poi bisogna sempre aggiornarlo ad ogni uscita, vedo meglio la traduzione del solo template con cui con un copia/incolla si inserisce nel database e non (dovrebbero, uso il condizionale perchè non ho verificato) essere aggiornati nell'eventuale upgrade del modulo.
Io per stare sicuro ho rimosso e reinstallato il modulo, che nel frattempo è stato aggiornato assieme a CGExtesion, e sono ripartito da zero.
Non riesco nemmeno a iscrivere un utente dal web, fallisce con errori cliccando il link nell'email di conferma e ho visto che non sono il solo (http://forum.cmsmadesimple.org/index.ph ... 509.0.html) ad avere questo problema.
Già per far funzionare la 2.0 ci avevo messo tre giorni (vedi http://forum.cmsmadesimple.org/index.ph ... 344.0.html). Alla fine il debug ha smesso di dare errori per non so che mistero disinstallando e reinstallando con la stessa identica procedura usata in precedenza, però per riuscire a spedire ho dovuto abilitare fastcgi sul server se no continuava dirmi che c'era un errore nella spedizione (anche se in realtà tutto funzionava): peccato che con fastcgi abilitato durante la spedizione non mi mostra alcun feedback finchè non ha finito. Fastcgi a parte (voglio chiedere lumi al provider sulla differenza di funzionamento), lo stesso comportamento me lo ha dato sulla linuxbox domestica per cui dubito che fosse un errore da parte mia.
Adesso se uno solo per cambiare una licenza (per dei capricci tra l'altro) riesce a rompere ulteriormente un modulo che sta già insieme per miracolo... non so come si possa spacciare per "production" una roba del genere. Sinceramente non ho più nessuna fiducia, stasera provo a integrare phplist.
Anche secondo me, sarebbe meglio aspettare la versione 2.0 e poi procedere con la traduzione del modulo. Solo che non so quando sarà pronto...
far
Per quanto riguarda la registrazione via web, dopo che hai disinstallato il modulo, dovresi rimuovere anche le tabelle dal DB. dovresti rimuovere tutte le tabelle con prefisso _NMS. Una volta rimosso, dovresti reinstallare il modulo.Non riesco nemmeno a iscrivere un utente dal web, fallisce con errori cliccando il link nell'email di conferma e ho visto che non sono il solo (http://forum.cmsmadesimple.org/index.ph ... 509.0.html) ad avere questo problema.
far