Spostare il sito sul web

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
thirdeyeblind82
Forum Members
Forum Members

Spostare il sito sul web

Post by thirdeyeblind82 »

Ciao a tutti.
Sono un niubbo dei CMS in generale e quindi anche di CMS made simple.
Ho iniziato ad usarlo da poco tempo e quindi ho una domanda che (molto probabilmente) troverete stupida e superficiale!  :D
Ho realizzato un sito in locale ed usato come server MAMP visto che lavoro su Mac.
Ora vorrei esportare tutto il mio sito in CMS nello spazio di Aruba che ho acquistato.
Ho quindi preso tutte le cartelle di CMS made simple e le ho portato nello spazio Web di Aruba. Chiaramente non funzionava!  ;D Un mio amico (che mi ha fatto conoscere CMS made simple) mi ha quindi spiegato che dovevo portare nello spazio di aruba le cartelle "vergini" di CMS made simple e non quelle su cui stavo lavorando.
Ho provato anche in questo modo ma niente da fare. Sull'indirizzo ora compare la scritta "Site down for maintenance" invece di mostrarmi la prima pagina del sito.
Cosa devo cambiare ancora?
Spero di essermi spiegato bene anche se rileggendolo non ne sono proprio sicuro!  :D
Thanks a lot!
alby

Re: Spostare il sito sul web

Post by alby »

Intanto benvenuto  :D
thirdeyeblind82 wrote: Ho realizzato un sito in locale ed usato come server MAMP visto che lavoro su Mac.
Ora vorrei esportare tutto il mio sito in CMS nello spazio di Aruba che ho acquistato.
Ho quindi preso tutte le cartelle di CMS made simple e le ho portato nello spazio Web di Aruba. Chiaramente non funzionava!  ;D Un mio amico (che mi ha fatto conoscere CMS made simple) mi ha quindi spiegato che dovevo portare nello spazio di aruba le cartelle "vergini" di CMS made simple e non quelle su cui stavo lavorando.
No, hai fatto benissimo a portare le cartelle del sito, tanto poi devi importare i file ed immagini del sito!!

thirdeyeblind82 wrote: Ho provato anche in questo modo ma niente da fare. Sull'indirizzo ora compare la scritta "Site down for maintenance" invece di mostrarmi la prima pagina del sito.
Questo perchè hai trasportato le cartelle "vergini". O cancelli il file SITEDOWN in tmp/cache o in amministrazione "Configurazione Globale" cancelli la cache

Nel primo tentativo hai:
1. aggiornato il config.php con i nuovi parametri (path e mysql)
2. hai fatto partire "ripristina permessi" nel pannello admin di Aruba (Aruba utilizza cgi php e bisogna ripristinare i permessi ogni volta)
3. se persiste dovresti attivare il debug nel config.php e guardare eventuali errori, così come sempre nel pannello admin di Aruba le ultime righe degli errori

Alby
thirdeyeblind82
Forum Members
Forum Members

Uhm.... Temo di essermi perso!  :(

Allora... Ho cancellato il file SITEDOWN ma non posso entrare in amministrazione. Purtroppo se entro in www.miosito.com/admin l'unica pag che mi appare è quella di "Database Connection Failed".
Come posso allora aggiornare i parametri di mysql?
alby

Post by alby »

thirdeyeblind82 wrote: Allora... Ho cancellato il file SITEDOWN ma non posso entrare in amministrazione. Purtroppo se entro in www.miosito.com/admin l'unica pag che mi appare è quella di "Database Connection Failed".
Come posso allora aggiornare i parametri di mysql?
- Scarichi via FTP il file config.php, lo modifichi con i parametri giusti (non solo mysql ma anche tutti i path che sono diversi dalla versione locale) e lo rimandi sul server

oppure

- Mandi sul server un file config.php vuoto
- Chiami il sito e parte l'installazione che ricrea il config.php giusto. Per farlo, rispondi a tutte le domande e solo allo step 3 (mi pare) TOGLI il check da:
  Create Tables (Warning: Deletes existing data)
  Install sample content and templates

Alby
Last edited by alby on Mon Feb 25, 2008 10:53 am, edited 1 time in total.
thirdeyeblind82
Forum Members
Forum Members

Ho provato in entrambi i modi...
Nel primo ho cambiato i dati in config.php:
ho inserito la login, la password e l'host giusto. L'unico dubbio mi rimane sul "dbname" che non so qual'è?  ???

Nel secondo caso, ho creato il file "config.php" vuoto, lo messo al posto del precedente, ho digitato l'indirizzo del sito ma la pagina rimane bianca!
Se vuoi ti do direttamente il link del sito che sto realizzando così puoi vedere cosa succede:
www.marche4you.com

Grazie mille ancora per il tuo tempo!
alby

Post by alby »

thirdeyeblind82 wrote: ho inserito la login, la password e l'host giusto. L'unico dubbio mi rimane sul "dbname" che non so qual'è?  ???
Senza questo dato non puoi configurare!

Alby
thirdeyeblind82
Forum Members
Forum Members

alby wrote:
thirdeyeblind82 wrote: ho inserito la login, la password e l'host giusto. L'unico dubbio mi rimane sul "dbname" che non so qual'è?  ???
Senza questo dato non puoi configurare!

Alby
Sai dove posso trovarlo nel pannello di controllo di Aruba?
Alla fine c'è il pulsante " Pannello MsSQL" che apre la pagina iniziale del database ma non so dove trovarlo lì.
thirdeyeblind82
Forum Members
Forum Members

Una piccola cosa, forse può servire saperla...

Su Aruba ho l'Hosting Windows. Ho letto da qualche parte che non funziona con le pagine PHP e serve impostarlo in Linux.
E' così? E se si, come posso cambiarlo?
alby

Post by alby »

thirdeyeblind82 wrote: Su Aruba ho l'Hosting Windows. Ho letto da qualche parte che non funziona con le pagine PHP e serve impostarlo in Linux.
E' così? E se si, come posso cambiarlo?
Secondo me stai facendo molta confusione.
Hai letto i Requirements

Tu hai MS SQL e non MySQL e forse hai asp al posto di php

Credo che tu debba contattare Aruba ....

Alby
thirdeyeblind82
Forum Members
Forum Members

Purtroppo sto lavorando su uno spazio Aruba che ha comprato un'altra persona.
Ha hosting Windows e database MS SQL (non MySql). Però posso ancora cambiare hosting e database...
Può dipendere da queste due cose la non funzionabilità del sito?
alby

Post by alby »

thirdeyeblind82 wrote: Ha hosting Windows e database MS SQL (non MySql). Però posso ancora cambiare hosting e database...
Può dipendere da queste due cose la non funzionabilità del sito?
Come dai Requirements non supporta MS SQL

Alby
thirdeyeblind82
Forum Members
Forum Members

Grazie per i consigli Alby. Mi sei stato di grande aiuto!
Finalmente sono riuscito a mettere il mio primo sito creato con CMS in rete (con grandi sforzi!!!  ;D ).

Un'altra domandina... E' possibile importare in rete le pagine, i templates ed i css che sono stati creati in locale, senza dover copiare ed incollare tutto?
alby

Post by alby »

thirdeyeblind82 wrote: Un'altra domandina... E' possibile importare in rete le pagine, i templates ed i css che sono stati creati in locale, senza dover copiare ed incollare tutto?
E' tutto su DB e quindi esporti il db locale in un file SQL e lo importi sul db del server (dopo aver fatto un backup di questo)
Poi copia sul server le immagini/file del sito

Alby
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”