Aggiornamento CMS

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
Frank87
New Member
New Member

Aggiornamento CMS

Post by Frank87 »

Salve a tutti!!! Come posso aggiornare il mio cms (online) dalla versione 1.0.8 alla 1.2.3???
Grazie
alby

Re: Aggiornamento CMS

Post by alby »

Frank87 wrote: Salve a tutti!!! Come posso aggiornare il mio cms (online) dalla versione 1.0.8 alla 1.2.3???
Con un bel backup file+DB e aggiornamento. Devi tener presente che se utilizzi il modulo News comparirà un errore poichè devi trasferire i template file nel DB (vedi l'help del modulo dopo l'aggiornamento).

Alby
Frank87
New Member
New Member

Post by Frank87 »

Grazie!! Ma per aggiornamento si intende il "sovrascrivere" i file vecchi con quelli nuovi??? Non potrebbero esserci modifiche al sito o rimane intatto come prima?
alby

Post by alby »

Frank87 wrote: Non potrebbero esserci modifiche al sito o rimane intatto come prima?
Tutto il sito è nel database, bisogna operare con più cautela solo se hai apportato delle modifiche ai file php o hai dei template personalizzati.
In generale basta sovrascrivere tutti i file (ed eventualmente controllare che effettivamente siano sovrascritti! Alcuni hanno avuto problemi con il loro client FTP).

Io personalmente prima:
- backup della vecchia installazione
- backup DB

- ricopio il database vecchio in uno nuovo (ho a disposizione 5 database)

- scompatto il nuovo CMSMS in una sottodirectory
- copio i moduli (non del core!) dalla vecchia installazione a quella nuova
- copio le directory images e uploads dalla vecchia installazione a quella nuova

- installo CMSMS senza scrivere nel database (mi pare al punto 4?!?) così ho il config settato che punta al nuovo DB
- chiamo l'admin della nuova installazione e faccio l'upgrade
- controllo che funziona tutto ed eventuamente correggo gli errori

- aggiorno gli eventuali moduli
- ricontrollo che funziona tutto ed eventuamente correggo gli errori

- (*) cancello le directory della vecchia installazione (tranne images, uploads, tmp)
- copio tutta la nuova sottodirectory (TRANNE config.php) nella vecchia e pulisco sotto tmp le directory templates_c e cache

(*) solo su siti a basso traffico

Alby
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”