Domanda su SiteMap Made Simple

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

alby

Re: Domanda su SiteMap Made Simple

Post by alby »

farhadprm wrote: Ho provato a dare il permesso 777 al file ma non lo prendeva.
Comunque da admin riesco a rimuovere la cartella "SiteMapMadeSimple" ma il problema è che non resco a installarlo nuovamente, ne come xml ne caricando la directory via ftp. Ho rimosso e reinstallato anche "CGExtensions" pensando che forse il problema derivava da quest'ultimo ma non è stato possibile. :(
Quale potrebbe essere il problema per reinstallare il modulo?
Mai visto questo problema (ma come detto uso solo FTP).

1. Probabilmente CMSMS vede ancora il modulo installato: guarda con phpmyadmin se trovi una riga con SiteMapMadeSimple e/o CGExtensions in cms_module; qui c'è la lista dei moduli installati e attivi.
Se trovi qualche riga la puoi cancellare tranquillamente.

2. Per FTP, che programma usi?
Il mio consiglio è di provare Filezilla con il quale è facile cambiare i permessi, quindi se non funziona con il punto 1 devi reuploadare via FTP con questo e riprovare

Se non funziona anche il 2, fai una ricerca nella sezione italiana che tempo fa ho postato il codice per cambiare via php tutti i permessi in una cartella (anche se in verità è utile per moduli installati via XML)

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

grazie della risposta.
Anche io uso Filezilla, ma non riesco a modificare i premessi tramite ftp.
Allora visto che non sono molto pratico con Mysql, ho provato con il punto due.
Ho trovato il post precedente su chmod:

Code: Select all

<?php
if (isset($_GET['dir'])) {
  $sub_directory = htmlspecialchars(urldecode($_GET['dir']));

$d = dirname(__FILE__) .'/'. $sub_directory;

if (! file_exists($d)) {
    echo "Don't find this file/directory: $d<br />";
    exit;
  }

if (isset($_GET['chmod'])) $chmod = $_GET['chmod'];
  else $chmod = '755';
  $mode = octdec('0'.$chmod);

if (chmod($d, $mode)) echo "Change $d to $chmod";
  else echo "Error in change $d to $chmod";
}
?>
Ho creato il file chmod.php e l'ho copiato nella root del sito e l'ho chiamato via browser:
http://www.sito.com/modules/chmod.php?dir=modules/SiteMapMadeSimple&chmod=777
ma non ha funzionato. Mi sembra che sto sbagliando il link da chiamare.
Per dare i permessi 777 alla cartella ed i file contenuti della cartella "SiteMapMadeSimple" che indirizzo devo chiamare?

Poi ho controllato anche mysql e ho visto nel "cms_module_templates" e alcuni altre tabelle che esiste:

SELECT * 
FROM `dbname`.`cms_module_templates` 
WHERE `module_name` LIKE CONVERT( _utf8 '%SiteMapMadeSimple%'
USING latin1 ) 
COLLATE latin1_swedish_ci
OR `template_name` LIKE CONVERT( _utf8 '%SiteMapMadeSimple%'
USING latin1 ) 
OR `content` LIKE CONVERT( _utf8 '%SiteMapMadeSimple%'
USING latin1 ) 
OR `create_date` LIKE '%SiteMapMadeSimple%'
OR `modified_date` LIKE '%SiteMapMadeSimple%'
LIMIT 0 , 30
ora come devo procedere?

grazie
far
alby wrote:
farhadprm wrote: Ho provato a dare il permesso 777 al file ma non lo prendeva.
Comunque da admin riesco a rimuovere la cartella "SiteMapMadeSimple" ma il problema è che non resco a installarlo nuovamente, ne come xml ne caricando la directory via ftp. Ho rimosso e reinstallato anche "CGExtensions" pensando che forse il problema derivava da quest'ultimo ma non è stato possibile. :(
Quale potrebbe essere il problema per reinstallare il modulo?
Mai visto questo problema (ma come detto uso solo FTP).

1. Probabilmente CMSMS vede ancora il modulo installato: guarda con phpmyadmin se trovi una riga con SiteMapMadeSimple e/o CGExtensions in cms_module; qui c'è la lista dei moduli installati e attivi.
Se trovi qualche riga la puoi cancellare tranquillamente.

2. Per FTP, che programma usi?
Il mio consiglio è di provare Filezilla con il quale è facile cambiare i permessi, quindi se non funziona con il punto 1 devi reuploadare via FTP con questo e riprovare

Se non funziona anche il 2, fai una ricerca nella sezione italiana che tempo fa ho postato il codice per cambiare via php tutti i permessi in una cartella (anche se in verità è utile per moduli installati via XML)

Alby
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: ................
Ho creato il file chmod.php e l'ho copiato nella root del sito e l'ho chiamato via browser:
Per dare i permessi 777 alla cartella ed i file contenuti della cartella "SiteMapMadeSimple" che indirizzo devo chiamare?
Devi chiamare la directory del modulo a partire dal file.
Visto che hai messo il file sotto /modules allora l'indirizzo è:
http://www.sito.com/modules/chmod.php?d ... &chmod=777

farhadprm wrote: Poi ho controllato anche mysql e ho visto nel "cms_module_templates" e alcuni altre tabelle che esiste:
...................
E' importante solo per la pulizia ma non per disinstallare, la query è:

SELECT * FROM `cmsms_modules`
e cancella tutte le righe relative al modulo

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

è una cosa strana. Ho modificato cmod della directory SiteMapMadeSimple e tutti i suoi file a 777 e anche quelli della directory CGExtensions ma quando da admin dei moduli clicco su "Install" non installa il modulo. ??? ricevo solo la pagina verde!

questa cosa non ho capito:

ma penso che il problema sia un'altra cosa?
Qualche suggerimento??

grazie
far
alby wrote:

farhadprm wrote: Poi ho controllato anche mysql e ho visto nel "cms_module_templates" e alcuni altre tabelle che esiste:
...................

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

sono riuscito a risolvere il problema... ho scaricato la versione precedente 1.1 e l'ho installato e poi ho fatto un upgrade a 1.1.1.
é da segnalare agli sviluppatori che c'è un problema del genere nel processo di installazione.

comunque grazie di aiuto e disponibilità
far
farhadprm wrote: è una cosa strana. Ho modificato cmod della directory SiteMapMadeSimple e tutti i suoi file a 777 e anche quelli della directory CGExtensions ma quando da admin dei moduli clicco su "Install" non installa il modulo. ??? ricevo solo la pagina verde!

Qualche suggerimento??

grazie
far
alby wrote:

...................

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

allora sono riuscito solo risolvere installazione del modulo, ma come prima non genera il file xml e non fa update.
ho messo {cms_module module="SiteMapMadeSimple"} dopo footer e ho messo anche echo 'AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'; nel file action.default e ho creato il file sitemap.xml e ho dato permessi 777. Mi fa vedere echo 'AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'; ma non aggiorna il file sitemap.xml. il file rimane vuoto ??? :(

grazie
far

farhadprm wrote: sono riuscito a risolvere il problema... ho scaricato la versione precedente 1.1 e l'ho installato e poi ho fatto un upgrade a 1.1.1.
é da segnalare agli sviluppatori che c'è un problema del genere nel processo di installazione.

comunque grazie di aiuto e disponibilità
far
farhadprm wrote: è una cosa strana. Ho modificato cmod della directory SiteMapMadeSimple e tutti i suoi file a 777 e anche quelli della directory CGExtensions ma quando da admin dei moduli clicco su "Install" non installa il modulo. ??? ricevo solo la pagina verde!

Qualche suggerimento??

grazie
far
alby wrote: Devi chiamare la directory del modulo a partire dal file.

Alby
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: ho messo {cms_module module="SiteMapMadeSimple"} dopo footer e ho messo anche echo 'AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'; nel file action.default e ho creato il file sitemap.xml e ho dato permessi 777. Mi fa vedere echo 'AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'; ma non aggiorna il file sitemap.xml. il file rimane vuoto ??? :(
Se hai inserito:
echo 'AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA';
prima di:
// Generating a static sitemap

Chiamando il modulo, non fa altro che scrivere il file, direi quindi che è solo questo il problema.

Hai la possibilità di vedere i log del server web?

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

si, l'ho inserito prima di:
ho accesso al log, ma ci sono diverse voci. quale devo guardare e che cosa devo guardare?
Nov 19, 2007 02:54 PM access_log 185 KB 
Nov 19, 2007 04:27 AM access_log.processed 14.7 MB 
Nov 6, 2007 04:26 AM access_ssl_log 0 B 
Nov 6, 2007 04:26 AM access_ssl_log.processed 103 KB 
Nov 19, 2007 02:22 PM error_log 787 KB 
Sept 16, 2007 12:21 AM error_ssl_log 5.00 KB 
Nov 19, 2007 04:27 AM xferlog_regular 0 B 
Nov 19, 2007 04:27 AM xferlog_regular.processed

grazie
far
alby wrote:
farhadprm wrote: ho messo {cms_module module="SiteMapMadeSimple"} dopo footer e ho messo anche echo 'AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'; nel file action.default e ho creato il file sitemap.xml e ho dato permessi 777. Mi fa vedere echo 'AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'; ma non aggiorna il file sitemap.xml. il file rimane vuoto ??? :(
Se hai inserito:
echo 'AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA';
prima di:

Chiamando il modulo, non fa altro che scrivere il file, direi quindi che è solo questo il problema.

Hai la possibilità di vedere i log del server web?

Alby
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: si, l'ho inserito prima di:
ho accesso al log, ma ci sono diverse voci. quale devo guardare e che cosa devo guardare?
Nov 19, 2007 02:54 PM access_log 185 KB 
Nov 19, 2007 04:27 AM access_log.processed 14.7 MB 
Nov 6, 2007 04:26 AM access_ssl_log 0 B 
Nov 6, 2007 04:26 AM access_ssl_log.processed 103 KB 
Nov 19, 2007 02:22 PM error_log 787 KB 
Sept 16, 2007 12:21 AM error_ssl_log 5.00 KB 
Nov 19, 2007 04:27 AM xferlog_regular 0 B 
Nov 19, 2007 04:27 AM xferlog_regular.processed
Nov 19, 2007 02:54 PM access_log 185 KB  Accessi su server
Nov 19, 2007 04:27 AM access_log.processed 14.7 MB  Accessi su server?
Nov 6, 2007 04:26 AM access_ssl_log 0 B  Accessi su server sicuro
Nov 6, 2007 04:26 AM access_ssl_log.processed 103 KB  Accessi su server sicuro?
Nov 19, 2007 02:22 PM error_log 787 KB  Errori su server
Sept 16, 2007 12:21 AM error_ssl_log 5.00 KB  Errori su server sicuro
Nov 19, 2007 04:27 AM xferlog_regular 0 B  FTP
Nov 19, 2007 04:27 AM xferlog_regular.processed  FTP?
Suppongo che il sito non è su server sicuro e che processed valuta IP e altre cose per le statistiche
Direi che devi guardare access_log e error_log

Modifica la riga:

$fn = cms_join_path($config['root_path'],'sitemap.xml');
con:

$fn = cms_join_path($config['root_path'],'tmp','sitemap.xml');
per scrivere il file nella cartella tmp

Alby
Last edited by alby on Mon Nov 19, 2007 2:57 pm, edited 1 time in total.
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

ho modificato la riga e ho creato file sitemap.xml nel folder tmp e ho dato 777 ma nada, non funziona.

ho trovato questi codici ma non so come interpretarli:

66.249.65.67 - - [19/Nov/2007:04:52:59 +0100] "GET /sitemap.xml HTTP/1.1" 200 247 "-" "Mozilla/5.0 (compatible; Googlebot/2.1; +http://www.google.com/bot.html)" 

213.140.21.231 - - [19/Nov/2007:10:32:29 +0100] "GET /admin/listmodules.php?action=install&module=SiteMapMadeSimple HTTP/1.1" 200 6399 "http://www.sito.com/admin/listmodules.php" "Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 6.0; SLCC1; .NET CLR 2.0.50727; Media Center PC 5.0; .NET CLR 3.0.04506; InfoPath.2)" 

213.140.21.231 - - [19/Nov/2007:10:35:54 +0100] "GET /admin/listmodules.php?action=missingdeps&module=SiteMapMadeSimple HTTP/1.1" 200 6722 "http://www.sito.com/admin/listmodules.php" "Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 6.0; SLCC1; .NET CLR 2.0.50727; Media Center PC 5.0; .NET CLR 3.0.04506; InfoPath.2)" 

[Thu Sep 27 02:49:32 2007] [error] [client 74.6.25.27] File does not exist: /var/www/vhosts/sito.com/httpdocs/sitemap.xml

[Wed Nov 07 18:04:30 2007] [warn] RSA server certificate CommonName (CN) `plesk' does NOT match server name!? 
[client 213.140.21.231] PHP Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/vhosts/sito.com/httpdocs/modules/SiteMapMadeSimple/SiteMapMadeSimple.module.php:35) 

grazie
far
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: ho modificato la riga e ho creato file sitemap.xml nel folder tmp e ho dato 777 ma nada, non funziona.

[client 213.140.21.231] PHP Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/vhosts/sito.com/httpdocs/modules/SiteMapMadeSimple/SiteMapMadeSimple.module.php:35) 
#35:

echo '<h1><font color="red">ERROR: The CGExtensions module could not be found.</font></h1>';
Direi che il problema è che non riesce a collegarsi al CGExtensions (non riesce a leggere il modulo).
Hai problemi di permessi, bisognerebbe capire perchè non puoi modificarli. Prova a mandare una mail al supporto del tuo host

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

grazie,

ma io ho modificato i premessi della foler CGExtensions e tutti suoi file a 777 via web.

poi non ho capito la riga sotto che cosa è?
#35:

echo '<h1><font color="red">ERROR: The CGExtensions module could not be found.</font></h1>';
grazie
far
alby wrote:
farhadprm wrote: ho modificato la riga e ho creato file sitemap.xml nel folder tmp e ho dato 777 ma nada, non funziona.

#35:

Direi che il problema è che non riesce a collegarsi al CGExtensions (non riesce a leggere il modulo).
Hai problemi di permessi, bisognerebbe capire perchè non puoi modificarli. Prova a mandare una mail al supporto del tuo host

Alby
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: ma io ho modificato i premessi della foler CGExtensions e tutti suoi file a 777 via web.
Vengono effettivamente modificati o dovrebbero ma non avviene (che proprietà rileva Filezilla)?

farhadprm wrote: poi non ho capito la riga sotto che cosa è?
#35:

E' l'errore generato alla riga 35 di SiteMapMadeSimple.module.php

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

Ho controllato con Filzilla e mi fa vedere che i permessi sono 777, sia CGExtensions che SiteMapMadeSimple.
Inoltro se esisteva un problema di permessi, non veniva generato neanche il file config.php.
Comunque Aruba non da assistenza software sui server virtuali, quindi in qualche modo devo cavarmela da solo.

grazie
far
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: Comunque Aruba non da assistenza software sui server virtuali, quindi in qualche modo devo cavarmela da solo.
Allora dovresti avere l'accesso via shell:

per vedere le proprietà delle directory dei moduli

cd /var/www/vhosts/sito.com/httpdocs/modules
ls -la
per cambiare le proprietà della directory CGExtensions

ls -la CGExtensions
chmod -R 0777 CGExtensions
ls -la CGExtensions
Posta le 3 schermate degli ls -la

Alby