Domanda su SiteMap Made Simple

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

farhadprm
Forum Members
Forum Members

Domanda su SiteMap Made Simple

Post by farhadprm »

ciao tutti,

ho installato il modulo SiteMap Made Simple. Per quanto ho capito nella opzione si può scegleire la generazione automatica del file "sitemap.xml" nella root del sito e poi c'è questa nota:
Generate a static sitemap.xml file? Note: This requires that the httpd process have write access to the sitemap.xml file in the CMS installation root. (or the ability to create the file if it does not alrerady exist)
Ho attivato l'opzione ma il programma non genera il file "sitemap.xml" nel root del mio sito.
Che cosa vol dire "the httpd process have write access"? Devo creare io il file "sitemap.xml" e poi dare il permesso 777? o non devo crearlo e perchè il file viene generato automaticamente dal programma?

grazie
far
alby

Re: Domanda su SiteMap Made Simple

Post by alby »

farhadprm wrote: ho installato il modulo SiteMap Made Simple. Per quanto ho capito nella opzione si può scegleire la generazione automatica del file "sitemap.xml" nella root del sito e poi c'è questa nota:
Generate a static sitemap.xml file? Note: This requires that the httpd process have write access to the sitemap.xml file in the CMS installation root. (or the ability to create the file if it does not alrerady exist)
Ho attivato l'opzione ma il programma non genera il file "sitemap.xml" nel root del mio sito.
Che cosa vol dire "the httpd process have write access"? Devo creare io il file "sitemap.xml" e poi dare il permesso 777? o non devo crearlo e perchè il file viene generato automaticamente dal programma?
Dipende dai permessi della homedirectory.
E' lo stesso problema di quando devi installare CMSMS che richiede di creare un file config.php vuoto ma con i permessi con cui il server web può scrivere.

Prova a fare proprio in quel modo, crei un file vuoto e gli dai i permessi 777.
Nel fine settimana devo installarlo anche io.

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

gazie della risposta.

Ho fatto come avevi scritto, ma non ha funzionato. Ho creato un file a nome sitemap.xml vuoto e ho dato premessi 777, poi ho fatto submit anche dal pannello di controllo, ma il file non è stato aggiornato?

ci sono altre soluzioni??

grazie
far
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: Ho fatto come avevi scritto, ma non ha funzionato. Ho creato un file a nome sitemap.xml vuoto e ho dato premessi 777, poi ho fatto submit anche dal pannello di controllo, ma il file non è stato aggiornato?

ci sono altre soluzioni??
Prova ad attivare il debug in config.php per vedere se viene generato un errore.
Hai l'ultima versione sia del modulo che di CMSMS?

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

grazie alby,

l'ho provato anche su un altro sito ma il problema non è risolto. Ho installato l'ultima versione di tutti due.
poi non capisco che costruire altri "XML Templates" a che cosa serve e anche nella sezione "default templare" che cosa vuol dire "--Add Me - module:SiteMapMadeSimple string:info_default_template--"?

ho fatto bebug e non risultano gli errori.
Ma siamo sicuri che la modalità con cui facciamo, sia corretta? Comunque la sezione help non è molto chiaro.

Altri suggierimenti?

grazie
far
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: poi non capisco che costruire altri "XML Templates" a che cosa serve e anche nella sezione "default templare" che cosa vuol dire "--Add Me - module:SiteMapMadeSimple string:info_default_template--"?
Nell'ultimo caso è solo un avvertimento che nel linguaggio manca info_default_template

farhadprm wrote: Ma siamo sicuri che la modalità con cui facciamo, sia corretta? Comunque la sezione help non è molto chiaro.

Altri suggierimenti?
Per ora niente, nel weekend lo installo e posto il risultato

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

Ciao Alby,

sei riuscito ad installare il modulo?

grazie
far
alby

Post by alby »

farhadprm wrote:
sei riuscito ad installare il modulo?
Ok, ho installato CGExtensions-1.2 e SiteMapMadeSimple-1.1.1

Direi che trae in inganno.
Per far scrivere il sitemap.xml non devi farlo lato admin come (almeno a me) parrebbe ma dal frontend!.
Aggiungi in una pagina:
{cms_module module="SiteMapMadeSimple"}
e chiamala dal browser; questo dovrebbe generare il file.

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

anche io ho installato CGExtensions-1.2 e SiteMapMadeSimple-1.1.1
Ho provato come hai detto (ho creato una nuova pagina da admin e ho inserito {cms_module module="SiteMapMadeSimple"}) ma quando visualizzo con browser, non mi fa vedere niente.

Comunque nella sezione "Info" del modulo viene generato il sitemap che si può copiarlo ed incollare all'interno del file sitemap.xml, ma io sono curioso a sapere come fare che il file xml statico viene generato automaticamente!?

grazie
far
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: anche io ho installato CGExtensions-1.2 e SiteMapMadeSimple-1.1.1
Ho provato come hai detto (ho creato una nuova pagina da admin e ho inserito {cms_module module="SiteMapMadeSimple"}) ma quando visualizzo con browser, non mi fa vedere niente.
Sì, se l'opzione del modulo è generare il file, quando chiami la pagina (il modulo però NON visualizza niente), questo genera il file sitemap.xml nella root.
Ho visto anche che viene richiamato anche se effettui una variazione all'albero del sito (nel caso che sia selezionata l'opzione di aggiornamento nell'amministrazione).
Direi che in locale funziona bene anche se, almeno per me, avrei preferito la generazione dal lato admin senza richiamarlo dal frontend. La prossima settimana lo provo postando il file su Google.

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

Non so se ho capito bene. Ma quando visualizzo la pagina con browser non viente generato il file sitemap.xml nel root del mio sito.
Ho creato una nuova pagine con nome site.html da admin e come testo ho insrito {cms_module module="SiteMapMadeSimple"}, poi l'ho chiamao dal browser, ma non ha generato il file xml.
Quindi o c'è qualche problema nel modulo o ho sbagliato io?

grazie
far
alby wrote:
farhadprm wrote: anche io ho installato CGExtensions-1.2 e SiteMapMadeSimple-1.1.1
Sì, se l'opzione del modulo è generare il file, quando chiami la pagina (il modulo però NON visualizza niente), questo genera il file sitemap.xml nella root.
Ho visto anche che viene richiamato anche se effettui una variazione all'albero del sito (nel caso che sia selezionata l'opzione di aggiornamento nell'amministrazione).
Direi che in locale funziona bene anche se, almeno per me, avrei preferito la generazione dal lato admin senza richiamarlo dal frontend. La prossima settimana lo provo postando il file su Google.

Alby
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: Non so se ho capito bene. Ma quando visualizzo la pagina con browser non viente generato il file sitemap.xml nel root del mio sito.
Ho creato una nuova pagine con nome site.html da admin e come testo ho insrito {cms_module module="SiteMapMadeSimple"},
??? non ho capito il site.html (stai utilizzando mod_rewrite?)

Allora, io l'ho inserito direttamante nel template dopo il footer.
Vedo che viene caricato bene perchè (per debug) ho messo in  action.default.php  del modulo un:

echo 'AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA';

prima di:
// Generating a static sitemap

ed infatti mi compare nella pagina; poi sono andato nella root e vedo che mi genera il file e lo aggiorna di volta in volta.
Se non fosse per la riga sopra, non DEVE comparire niente nella visualizzazione della pagina.

Prova a fare in questo modo (poi la ritogli) ed inserisci un file sitemap.xml vuoto nella root (con 0777)

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

si, uso mod_rewrite.

Ho cercato di inserire
nel file action.default.php ma i permessi erano 644 e per correggerlo ho copiato la cartella sul mio pc, poi ho disinstallato da admin il modulo e ho ricopiato dal mio pc nel folder modulo, il folder "SiteMapMadeSimple" ho dato i permessi 777 e da admin ho fatto "install". Il risultato che adesso non riesco più a reinstallare il modulo neanche con xml! viene solo una pagina verde e basta :( :( ???
Come posso riparare il mio sbaglio? devo rimuovere qualcosa da database mysql?

grazie
far
alby wrote:
farhadprm wrote: Non so se ho capito bene. Ma quando visualizzo la pagina con browser non viente generato il file sitemap.xml nel root del mio sito.
Ho creato una nuova pagine con nome site.html da admin e come testo ho insrito {cms_module module="SiteMapMadeSimple"},
??? non ho capito il site.html (stai utilizzando mod_rewrite?)

Allora, io l'ho inserito direttamante nel template dopo il footer.
Vedo che viene caricato bene perchè (per debug) ho messo in  action.default.php  del modulo un:

prima di:
// Generating a static sitemap

ed infatti mi compare nella pagina; poi sono andato nella root e vedo che mi genera il file e lo aggiorna di volta in volta.
Se non fosse per la riga sopra, non DEVE comparire niente nella visualizzazione della pagina.

Prova a fare in questo modo (poi la ritogli) ed inserisci un file sitemap.xml vuoto nella root (con 0777)

Alby
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: si, uso mod_rewrite.

Ho cercato di inserire
nel file action.default.php ma i permessi erano 644 e per correggerlo ho copiato la cartella sul mio pc, poi ho disinstallato da admin il modulo e ho ricopiato dal mio pc nel folder modulo, il folder "SiteMapMadeSimple" ho dato i permessi 777 e da admin ho fatto "install". Il risultato che adesso non riesco più a reinstallare il modulo neanche con xml! viene solo una pagina verde e basta :( :( ???
Bastava che davi 777 solo al file in questione.
Comunque non installa altre tabelle, solo qualche riga.

Se tutto il folder (RICORSIVO) è 777 prova si dovrebbe disinstallare da admin e poi lo ricarichi come file xml

Dopo prova a non utilizzare (come test se non è in produzione) mod_rewrite (rinominando .htaccess e modificando il config.php) per vedere se scrive il file

Alby
Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

Ho provato a dare il permesso 777 al file ma non lo prendeva.
Comunque da admin riesco a rimuovere la cartella "SiteMapMadeSimple" ma il problema è che non resco a installarlo nuovamente, ne come xml ne caricando la directory via ftp. Ho rimosso e reinstallato anche "CGExtensions" pensando che forse il problema derivava da quest'ultimo ma non è stato possibile. :(
Quale potrebbe essere il problema per reinstallare il modulo?

grazie
far
alby wrote:
farhadprm wrote: si, uso mod_rewrite.

Ho cercato di inserire
Bastava che davi 777 solo al file in questione.
Comunque non installa altre tabelle, solo qualche riga.

Se tutto il folder (RICORSIVO) è 777 prova si dovrebbe disinstallare da admin e poi lo ricarichi come file xml

Dopo prova a non utilizzare (come test se non è in produzione) mod_rewrite (rinominando .htaccess e modificando il config.php) per vedere se scrive il file

Alby
Alby
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”