Maiuscole e pagine "fantasma"

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
gaggia
Forum Members
Forum Members

Maiuscole e pagine "fantasma"

Post by gaggia »

Ho creato un paio di template con all'interno alcuni "Gestori menu". All'interno del codice di gestione "menu" non faccio altro che stampare il nome del menu di primo livello corrente

Code: Select all

{assign var="MenuPrimoLivAttuale" value=""}
{foreach from=$nodelist item=node}
  {if $node->depth == '1'}
    {assign var="MenuPrimoLiv" value=$node->menutext}
  {/if}
  {if $node->current == true}
    {assign var="MenuPrimoLivAttuale" value=$MenuPrimoLiv}
  {/if}
{/foreach}
{$MenuPrimoLivAttuale}
Quella variabile ($MenuPrimoLivAttuale) dovrebbe essere stampata sempre maiuscola (PIPPO non Pippo). Ho visto che in php (di cui conosco poco - niente) la funzione per mettere a maiuscolo è mb_strtoupper, ma le ho provate tutte e non ci capisco, non riesco a farla funzionare...
Come faccio a stampare quella variabile sempre maiuscola?

----------------

Seconda e ultima domanda... le pagine "fantasma"
le mie pagine sono basate su due livelli. Il primo livello è messo in alto in orizzontale, il secondo a sinistra in verticale visualizza solo i secondi livelli dell'attuale primo livello selezionato. Se ad esempio le voci di menu di primo livelli sono

Primo1 - Primo2 - Primo3

e le voci di menu di secondo livello di Primo2 sono

Primo2Secondo1 - Primo2Secondo2 - Primo2Secondo3

nel momento in cui si clicca su Primo2 si arriva su una pagina che non è ne Primo2Secondo1 - Primo2Secondo2 - Primo2Secondo3.
Io questo comportamento non lo vorrei. Io vorrei che cliccando su Primo2 Arrivassi sulla prima pagina del sottolivello, quindi su Primo2Secondo1.
Sicuramente è più difficile da spiegare che da fare. Spero di non essere stato troppo contorno. Come si può fare questa cosa?

Grazie Mille per l'aiuto!
alby

Re: Maiuscole e pagine "fantasma"

Post by alby »

gaggia wrote: Quella variabile ($MenuPrimoLivAttuale) dovrebbe essere stampata sempre maiuscola (PIPPO non Pippo). Ho visto che in php (di cui conosco poco - niente) la funzione per mettere a maiuscolo è mb_strtoupper, ma le ho provate tutte e non ci capisco, non riesco a farla funzionare...
Come faccio a stampare quella variabile sempre maiuscola?
{$MenuPrimoLivAttuale|upper}

gaggia wrote: Seconda e ultima domanda... le pagine "fantasma"
le mie pagine sono basate su due livelli. Il primo livello è messo in alto in orizzontale, il secondo a sinistra in verticale visualizza solo i secondi livelli dell'attuale primo livello selezionato. Se ad esempio le voci di menu di primo livelli sono

Primo1 - Primo2 - Primo3

e le voci di menu di secondo livello di Primo2 sono

Primo2Secondo1 - Primo2Secondo2 - Primo2Secondo3

nel momento in cui si clicca su Primo2 si arriva su una pagina che non è ne Primo2Secondo1 - Primo2Secondo2 - Primo2Secondo3.
Io questo comportamento non lo vorrei. Io vorrei che cliccando su Primo2 Arrivassi sulla prima pagina del sottolivello, quindi su Primo2Secondo1.
Sicuramente è più difficile da spiegare che da fare. Spero di non essere stato troppo contorno. Come si può fare questa cosa?
Decisamente non è molto chiaro: Primo1 - Primo2 - Primo3  sono pagine o sezioni?
Secondariamente non mi sembra banale.

Comunque mi pare di aver visto qualcosa sul forum non molto tempo fa, ma non l'ho ritrovato. Il concetto se non vado errato era proprio lo stesso ma non ricordo se era stata trovata la soluzione.

Alby
gaggia
Forum Members
Forum Members

Post by gaggia »

alby wrote: {$MenuPrimoLivAttuale|upper}
Come sempre a saperlo... è facile...  ;)
alby wrote: Decisamente non è molto chiaro: Primo1 - Primo2 - Primo3  sono pagine o sezioni?
Secondariamente non mi sembra banale.
mmm
Ho sempre adoperato pagine non sezioni... sinceramente le sezioni non so nemmeno cos sono  :-[

Diciamo che guardando il sito http://cmsmadesimple.org/ per me i menu di primo livello sono
MAIN BLOG DOWNLOAD DOCUMENTATION....
Se schiacci su main a sinistra appaiono quelli che io definisco i secondi livelli
Home page, feautures, users testimonials.....

Il comportamento di questo sito è quello che vorrei io. Se sono in BLOG e premo su MAIN in automatico va in MAIN e HomePage, come ho fatto io invece va in MAIN e per andare in home page bisogna cliccare home page.

Spero di essere stato più chiaro

Grazie
alby

Post by alby »

gaggia wrote: Ho sempre adoperato pagine non sezioni... sinceramente le sezioni non so nemmeno cos sono  :-[

Diciamo che guardando il sito http://cmsmadesimple.org/ per me i menu di primo livello sono
MAIN BLOG DOWNLOAD DOCUMENTATION....
Se schiacci su main a sinistra appaiono quelli che io definisco i secondi livelli
Home page, feautures, users testimonials.....

Il comportamento di questo sito è quello che vorrei io. Se sono in BLOG e premo su MAIN in automatico va in MAIN e HomePage, come ho fatto io invece va in MAIN e per andare in home page bisogna cliccare home page.
Fai dei test con le sezioni
Comunque qua su cmsmadesimple MAIN è la homepage con titolo/menu_text MAIN

Un tips potrebbe essere:
Primo1 - Primo2 - Primo3 sono LINK a Primo1Secondo1 - Primo2Secondo1 - Primo3Secondo1 (selezioni Link al posto di Content nel tipo)

Comunque, fai una ricerca sul forum internazionale

Alby
gaggia
Forum Members
Forum Members

Post by gaggia »

alby wrote: Un tips potrebbe essere:
Primo1 - Primo2 - Primo3 sono LINK a Primo1Secondo1 - Primo2Secondo1 - Primo3Secondo1 (selezioni Link al posto di Content nel tipo)
OK ora cerco
gaggia
Forum Members
Forum Members

Post by gaggia »

Con link effettivamente funzionerebbe, solamente che il link che metti in ENG e quello che metti in ITA (le due lingue che ho installato), non sono separati sul DB, nel senso che se setto l'eng cambia sia l'eng che l'ita, idem se cambio l'ita cambia anche l'eng.

E' un problema noto? Io ho la 1.1.1 magari è stato già risolto?
alby

Post by alby »

gaggia wrote:
Con link effettivamente funzionerebbe, solamente che il link che metti in ENG e quello che metti in ITA (le due lingue che ho installato), non sono separati sul DB, nel senso che se setto l'eng cambia sia l'eng che l'ita, idem se cambio l'ita cambia anche l'eng.

E' un problema noto? Io ho la 1.1.1 magari è stato già risolto?
???  ???
Non è ben chiaro allora che versione hai (una MLE?) oppure come è sviluppato l'albero delle pagine

Alby
gaggia
Forum Members
Forum Members

Post by gaggia »

alby wrote: ???  ???
Non è ben chiaro allora che versione hai (una MLE?) oppure come è sviluppato l'albero delle pagine
Si una MLE 1.1.1 scusa se non sono stato chiaro...
alby

Post by alby »

gaggia wrote:
alby wrote: ???  ???
Si una MLE 1.1.1 scusa se non sono stato chiaro...
Aggiorna alla ultima versione, cancelli la cache e riprovi perchè ho cambiato alcune cose nella gestione lingua

Alby
gaggia
Forum Members
Forum Members

Post by gaggia »

alby wrote: Aggiorna alla ultima versione, cancelli la cache e riprovi perchè ho cambiato alcune cose nella gestione lingua
Per cancellare la cache c'è qualche metodo particolare oppure intendi i files temporanei del browser/sistema operativo?
alby

Post by alby »

gaggia wrote:
alby wrote: Aggiorna alla ultima versione, cancelli la cache e riprovi perchè ho cambiato alcune cose nella gestione lingua
Per cancellare la cache c'è qualche metodo particolare oppure intendi i files temporanei del browser/sistema operativo?
Quelli sul server. O manualmente sotto tmp o via pannello in Global settings > Clear cache

Alby
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”