Forum Made Simple 0.7

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

alby

Re: Forum Made Simple 0.7

Post by alby »

The 11th plague of Egypt wrote: Sono dentro come guest e riesco ad editare anche a topic chiuso, con utente normale (non mod) non ho ancora provato.

Domani vedo con un mio amico se un gest può editare i messaggi di un altro guest. Se, come sospetto è possibile, meglio togliere l'edit ai guests.
Perfetto così so come regolarmi. Avendo rinviato la 1.2 ho un pò di tempo per vedere Forum

The 11th plague of Egypt wrote: Potresti aggiungere il nell'esempio il CSS necessario alla casellina di creazione del post ?
E' in TODO

The 11th plague of Egypt wrote: p.s.: assieme all'evidenzia testo, nel BBcode riesci ad aggiungere (magari in una versione successiva) anche il testo centrato ?
Devo controllare cosa c'è già nella classe, ma non penso che sia difficile da implementare

Alby
The 11th plague of Egypt
Forum Members
Forum Members

Post by The 11th plague of Egypt »

Oggi ho fatto le prove in collegamento diretto cuffietta-microfono col mio amico.

Confermati gli errori di visualizzazione, sia nei caratteri che nel bb code.
Confermata la possibilità di editare i post in un topic chiuso.
Come guest, è riuscito ad editare un post che io, come guest, avevo fatto. (in pratica i guests possono modificare i posts degli altri guests)

Abbiamo anche fatto delle prove come pending e poi come utente.

Uno registrato, se loggato ma ancora in come pending, non può editare i posts dei guests. (almeno questa è buona)
Con il guest posting enabled, i pending possono creare nuovi topic, ma vengono segnati come Anonymous. (direi che va bene)

Trovati 2 nuovi bugs: si può creare un topic senza titolo, poi appare nel forum, ma senza titolo manca il link per accederci. (vedi secondo topic in figura)
Si può anche creare un post vuoto senza alcun testo.

Image
Last edited by The 11th plague of Egypt on Sun Oct 07, 2007 11:00 am, edited 1 time in total.
NO all'adozione del formato Microsoft Office come standard !
http://www.noooxml.org/petition-it
alby

Post by alby »

The 11th plague of Egypt wrote: Oggi ho fatto le prove in collegamento diretto cuffietta-microfono col mio amico.

Confermati gli errori di visualizzazione, sia nei caratteri che nel bb code.
Confermata la possibilità di editare i post in un topic chiuso.
Come guest, è riuscito ad editare un post che io, come guest, avevo fatto. (in pratica i guests possono modificare i posts degli altri guests)

Abbiamo anche fatto delle prove come pending e poi come utente.

Uno registrato, se loggato ma ancora in come pending, non può editare i posts dei guests. (almeno questa è buona)
Con il guest posting enabled, i pending possono creare nuovi topic, ma vengono segnati come Anonymous. (direi che va bene)

Trovati 2 nuovi bugs: si può creare un topic senza titolo, poi appare nel forum, ma senza titolo manca il link per accederci. (vedi secondo topic in figura)
Si può anche creare un post vuoto senza alcun testo.
Ok, tranne il bbcode dovrei aver eliminato:
- bugs di GUEST
- encoding del titolo topic/corpo post
- mancanza del titolo topic (diventa ?)

Per lo stile del textarea del post basta cambiare lo stile di: #forum form textarea { }

Prova con lo zip allegato (basta sovrascrivere i file)

Alby
Attachments

[The extension mpg has been deactivated and can no longer be displayed.]

The 11th plague of Egypt
Forum Members
Forum Members

Ho cambiato l'estensione del file e l'ho uppato, ma quando vadoa  decomprimerlo con cPanel mi ha detto
Archive:  Forum.zip
replace Forum/action.admin_create_forum.php? [y]es, [n]o, [A]ll, [N]one, [r]ename:  NULL
(assuming [N]one)
  inflating: Forum/css_example.txt
Così non è passato sopra ai files, non ha spettato che gli dessi un comando: come faccio ad impostare la sovrascrizione dei files come automatica ?

Quando il titolo di un topic è lasciato vuoto, non cambia e resta vuoto; però, senza titolo su cui cliccare, non si può più accedere al topic dopo che è stato creato.
Last edited by The 11th plague of Egypt on Sun Oct 07, 2007 4:32 pm, edited 1 time in total.
alby

Post by alby »

The 11th plague of Egypt wrote: Ho cambiato l'estensione del file e l'ho uppato, ma quando vadoa  decomprimerlo con cPanel mi ha detto
Archive:  Forum.zip
replace Forum/action.admin_create_forum.php? [y]es, [n]o, [A]ll, [N]one, [r]ename:  NULL
(assuming [N]one)
  inflating: Forum/css_example.txt
Così non è passato sopra ai files, non ha spettato che gli dessi un comando: come faccio ad impostare la sovrascrizione dei files come automatica ?

Quando il titolo di un topic è lasciato vuoto, non cambia e resta vuoto; però, senza titolo su cui cliccare, non si può più accedere al topic dopo che è stato creato.
Non uso cPanel e quindi non so.
Puoi comunque cancellare la cartella Forum ed inserire questa.
I titoli (nuovi) non possono essere vuoti. Non ho inserito il codice per quelli già fatti.

Alby
The 11th plague of Egypt
Forum Members
Forum Members

Ok, ho aperto un topic sul forum di cPanel, mi sono anche guardato la guida ma non c'è niente a riguardo.

Poi potresti mettere un codice simile anche per il corpo del messaggio, così non si può creare un messaggio vuoto (anche se col titolo) ?

EDIT: Ho eliminato la cartella e l'ho sostituita con i files nuovi, poi sono riuscito lo stesso a vedere i messaggi postati in precedenza.

Ok, adesso i guests non possono editare i posts, ma speravo si potessero scegliere un nome: la targhetta [GUEST] era intesa come marchio alla fine del nome personalizzato...comunque questa è ancora una WIP, no ?
es.: Tizio [GUEST], Caio [GUEST]
Come realizzazione (penso) basterebbe una casellina aggiuntiva con scritto: Name:
Pensandoci, la tag sarebbe più carina se scritta così: -guest-

Dopo aver editato un post mi rimanda ancora fuori dal topic, è in TODO ?

Ho sostituito il CSS nello stylesheet con quello nell'esempio nuovo, ma nella casellina di creazione non è cambiato lo stile (forse perché non è cambiato l'esempio): potresti includere la riga necessaria nel CSS_example per la prossima versione ?

Altra cosa, ho visto che se qualcuno lo lascia vuoto viene inserito un punto di domanda. Potresti rendere editabile il titolo del topic ?

I caratteri speciali ora funzionano, però se si va ad editare il post tornano tutti i codici strani :-\

p.s.: grazie e complimenti per la rapidità gli aggiornamenti ;D
Last edited by The 11th plague of Egypt on Sun Oct 07, 2007 5:41 pm, edited 1 time in total.
alby

Post by alby »

The 11th plague of Egypt wrote: Poi potresti mettere un codice simile anche per il corpo del messaggio, così non si può creare un messaggio vuoto (anche se col titolo) ?
Il messaggio non è un problema, è proprio il titolo che può darlo

The 11th plague of Egypt wrote: EDIT: Ho eliminato la cartella e l'ho sostituita con i files nuovi, poi sono riuscito lo stesso a vedere i messaggi postati in precedenza.
Sì perchè non tocchi il db

The 11th plague of Egypt wrote: Ok, adesso i guests non possono editare i posts, ma speravo si potessero scegliere un nome: la targhetta [GUEST] era intesa come marchio alla fine del nome personalizzato...comunque questa è ancora una WIP, no ?
es.: Tizio [GUEST], Caio [GUEST]
Come realizzazione (penso) basterebbe una casellina aggiuntiva con scritto: Name:
Pensandoci, la tag sarebbe più carina se scritta così: -guest-
Adesso vediamo (non dimentichiamo che è una Alpha)

The 11th plague of Egypt wrote: Dopo aver editato un post mi rimanda ancora fuori dal topic, è in TODO ?
Su questo non capisco qual'è il problema (anche un'altra richiesta nel topic internazionale). Anche qui in SMF esce dal topic, rimane nel topic se lo ri-editi ancora. Comunque adesso rimane nel topic. Il mio problema era che conteggiava un'altra visualizzazione che reputo "non voluta"

The 11th plague of Egypt wrote: Ho sostituito il CSS nello stylesheet con quello nell'esempio nuovo, ma nella casellina di creazione non è cambiato lo stile (forse perché non è cambiato l'esempio): potresti includere la riga necessaria nel CSS_example per la prossima versione ?
Non mi ero accorto ma avevo già inserito il CSS, cambia il font-size o aggiungi font-family:Tahoma; per vedere i cambiamenti

The 11th plague of Egypt wrote: Altra cosa, ho visto che se qualcuno lo lascia vuoto viene inserito un punto di domanda. Potresti rendere editabile il titolo del topic ?
TODO!

The 11th plague of Egypt wrote: I caratteri speciali ora funzionano, però se si va ad editare il post tornano tutti i codici strani :-\
Errore in htmlentity_decode, dovrebbe essere a posto ora

The 11th plague of Egypt wrote: p.s.: grazie e complimenti per la rapidità gli aggiornamenti ;D
Grazie anche a te per i test

In allegato la nuova versione

Alby
Attachments

[The extension mpg has been deactivated and can no longer be displayed.]

Last edited by alby on Sun Oct 07, 2007 9:20 pm, edited 1 time in total.
The 11th plague of Egypt
Forum Members
Forum Members

alby wrote:
The 11th plague of Egypt wrote: Dopo aver editato un post mi rimanda ancora fuori dal topic, è in TODO ?
Su questo non capisco qual'è il problema (anche un'altra richiesta nel topic internazionale). Anche qui in SMF esce dal topic, rimane nel topic se lo ri-editi ancora. Comunque adesso rimane nel topic. Il mio problema era che conteggiava un'altra visualizzazione che reputo "non voluta"
A me SMF resta sul topic anche il primo edit ??? Adesso provo.
Edit1: tentativo in corso...
Edit2: no, non mi ha rediretto dopo il primo edit
Comunque parecchi forums, come Invision o phpBB, non rimandano fuori dal topic neanche dopo aver fatto un post nuovo, non sò perché SMF lo faccia...
alby wrote: Non mi ero accorto ma avevo già inserito il CSS, cambia il font-size o aggiungi font-family:Tahoma; per vedere i cambiamenti
Ok, poi ci provo, ma sarebbe preferibile avere le modifiche pronte almeno per l'esempio (almeno per quelli che non conoscono il CSS).
alby wrote: Errore in htmlentity_decode, dovrebbe essere a posto ora
I carateeri funzionano tutti, al primo colpo.
Però c'è un affare stranissimo: quando edito la prima volta il $, che prima si vedeva bene, si trasforma in un carattere quadrato, che però viene visualizzato nella casellina di composizione solo al primo edit, poi:
- se è in una riga da solo, sparisce quando lo si va ad editare, e ricompare nel topic dopo aver editato il messaggio

- se è in mezzo a due lettere, nella casellina di composizione, viene ancora visualizzato il carattere quadrato, ma se si scorre il testo con la tastiera:
-- destra, il cursore va a capo prima dell'ultima lettera (a destra)
-- verso sinistra, tra il quadrato e le lettere alla sinistra, è come se ci fosse un carattere invisibile (bisogna premere la freccia sulla tastiera una volta in piu per superarlo, perché sennò il cursore resta fermo nello stesso punto).

Questo carattere quadrato appare poi nel topic, dopo aver spedito il messaggio editato, ma ho l'impressione che sia semplicemente il simbolo di "a capo" e che il carattere che crea il problema sia anche lì totalmente invisibile.
Anche qui in SMF, ho copiato ed incollatoil quadrato, che però resta invisibile: non segna neppure uno spazio al posto del carattere quadrato copiato ed incollato, ma se vado a scorrere il testo con la tastiera devo dare "un colpo in più" con la freccetta direzionale !
Posto un'immagine Image
Giuro che non ho mai visto nulla di tanto strambo, ho tentato varie (anche qui su SMF) volte perché non riuscivo a crederci.
alby wrote: Grazie anche a te per i test
No problem ! ;)
Last edited by The 11th plague of Egypt on Mon Oct 08, 2007 2:43 pm, edited 1 time in total.
1dMN

Post by 1dMN »

Ragazzi, i miei complementi per l'ottimo lavoro.

Io non ho ancora avuto modo di sperimentare la 0.8 per mancanza di tempo; l'ho scaricata e prometto che entro questa settimana faccio anch'io il mio bel debug come già fatto per la 0.7  ;)

Vi scrivo per confrontarmi su un errore della 0.7 che, forse, è stato risolto nella nuova versione. Ecco di cosa si tratta: ho due gruppi di utenti in FEU, diciamo "pending" e "members"; sulle preferenze del modulo Forum ho impostato i "members" quali membri del forum, mentre i "pending" sono moderatori.
Ora, non so perchè ma se un member Tizio prova a visualizzare una qualsiasi discussione, la pagina va in errore mostrandosi completamente bianca; se invece imposto Tizio su FEU sia come utente members che pending, allora tutto funziona.

Il fatto è che io non voglio che Tizio sia moderatore; i members devono solo partecipare alle discussioni, e (se non sono anche autori) non devono poter giustamente né modificare né eliminare, ma solo rispondere.

Avete qualche suggerimento? Alby?

Grz
1dMN
alby

Post by alby »

1dMN wrote: Io non ho ancora avuto modo di sperimentare la 0.8 per mancanza di tempo; l'ho scaricata e prometto che entro questa settimana faccio anch'io il mio bel debug come già fatto per la 0.7  ;)
Devo dire che "The 11th plague of Egypt" sta facendo un ottimo lavoro.
Ho aperto un nuovo topic in Modules/Plugin (anche perchè non mi ero accorto che avevate già scritto qui)

1dMN wrote: Ecco di cosa si tratta: ho due gruppi di utenti in FEU, diciamo "pending" e "members"; sulle preferenze del modulo Forum ho impostato i "members" quali membri del forum, mentre i "pending" sono moderatori.
Ora, non so perchè ma se un member Tizio prova a visualizzare una qualsiasi discussione, la pagina va in errore mostrandosi completamente bianca; se invece imposto Tizio su FEU sia come utente members che pending, allora tutto funziona.

Il fatto è che io non voglio che Tizio sia moderatore; i members devono solo partecipare alle discussioni, e (se non sono anche autori) non devono poter giustamente né modificare né eliminare, ma solo rispondere.
Intanto preleva la nuova versione di prova perchè probabilmente è stato risolto (non ho riscontrato questo problema)
Il gruppo pending se utilizzi SelfRegistration lascialo a sua disposizione

Io creo 3 gruppi:
pending (autoregistrazione)
utenti
moderator (in caso di forum)

i pending non fanno niente fini al passaggio a utenti
gli utenti registrati
i moderatori appartengono sia a utenti che moderator

Alby
1dMN

Post by 1dMN »

alby wrote: Il gruppo pending se utilizzi SelfRegistration lascialo a sua disposizione

Io creo 3 gruppi:
utenti

gli utenti registrati

Alby
Grazie Alby per la celerità. Dunque, pending per me è solo il nome che ho lasciato agli amministratori del sito per identificare una tipologia di utenti che hanno tot permessi, mentre members sono gli utenti veri e propri; per questo ho messo pending quali moderatori e members gli utenti selfregistered.
Non so se riesco a modificare ancora tutto il sistema; proverò in locale a vedere cosa succede...

1dMN
alby

Post by alby »

1dMN wrote:
alby wrote: Il gruppo pending se utilizzi SelfRegistration lascialo a sua disposizione

Io creo 3 gruppi:
utenti

gli utenti registrati

Alby
Grazie Alby per la celerità. Dunque, pending per me è solo il nome che ho lasciato agli amministratori del sito per identificare una tipologia di utenti che hanno tot permessi, mentre members sono gli utenti veri e propri; per questo ho messo pending quali moderatori e members gli utenti selfregistered.
Non so se riesco a modificare ancora tutto il sistema; proverò in locale a vedere cosa succede...
Sono solo nomi, chiama un un nuovo gruppo "attesa" per SelfReg
prova comunque la nuova versione perchè nella mia configurazione funziona tutto

Alby
The 11th plague of Egypt
Forum Members
Forum Members

alby wrote: Devo dire che "The 11th plague of Egypt" sta facendo un ottimo lavoro.
Grazie !

p.s.: complimenti per il millesimo post !
alby

Post by alby »

The 11th plague of Egypt wrote:
alby wrote: Devo dire che "The 11th plague of Egypt" sta facendo un ottimo lavoro.
Grazie !

p.s.: complimenti per il millesimo post !
:D Non me ne ero accorto !!!!  :D

Alby
The 11th plague of Egypt
Forum Members
Forum Members

Idee/sviluppi prima che esca la 1.2 mi pare ci sia ancora un po' di tempo.
Locked

Return to “Italian - Italiano”