problemi per il mio sito

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

astara
Forum Members
Forum Members

problemi per il mio sito

Post by astara »

cari ragazzi

nel sito mi trovo questo messaggio:

Fatal error: main(): Failed opening required '/var/www/vhosts/infofastconsulting.it/httpdocs/lib/smarty/Smarty.class.php' (include_path='.:/usr/share/pear') in /var/www/vhosts/infofastconsulting.it/httpdocs/include.php on line 90

potete aiutarmi?

grazie
alby

Re: problemi per il mio sito

Post by alby »

astara wrote: nel sito mi trovo questo messaggio:

Fatal error: main(): Failed opening required '/var/www/vhosts/infofastconsulting.it/httpdocs/lib/smarty/Smarty.class.php' (include_path='.:/usr/share/pear') in /var/www/vhosts/infofastconsulting.it/httpdocs/include.php on line 90

potete aiutarmi?
Non riesce ad includere il file:
- errori di permessi: check permessi delle cartelle e sottocartelle (lib e smarty) e del file (Smarty.class.php)
- file danneggiato: ri-upload l'intera cartella smarty controlando che la dimensione corrisponda
- safe mode abilitato: chiedi al tuo provider per disabilitarlo

Alby
astara
Forum Members
Forum Members

Post by astara »

Grazie Alby...

ma adesso mi dice:

database connection failed...

che faccio?
alby

Post by alby »

astara wrote: ma adesso mi dice:

database connection failed...

che faccio?
Grave, molto grave.
Problemi con MySQL, check in config.php se i parametri del MySQL (host, user, pass e database) sono corretti

Alby
astara
Forum Members
Forum Members

Post by astara »

alby è molto strano perchè il config.php presenta come

$config['db_hostname'] = 'localhost';

e poi ho inserito la user e la psw che ho nel database nel mio provider....

potrebbe essere la voce

$config['dbms'] = 'mysql';

a creare il problema???

ciao e sempre grazie per i preziosi e tempestivi soccorsi ;-)
alby

Post by alby »

astara wrote: alby è molto strano perchè il config.php presenta come

$config['db_hostname'] = 'localhost';
Avevi una copia locale e poi hai uploadato tutto via FTP?

astara wrote: potrebbe essere la voce

a creare il problema???
No a meno che NON hai MySQL!
Dice a CMSMS che il tuo DB è MySQL (in caso contrario è supportato PostgreSQL)

Alby
astara
Forum Members
Forum Members

Post by astara »

si...avevo una copia locale e poi ho uploadato tutto via FTP....

il database è MySQL
alby

Post by alby »

astara wrote: si...avevo una copia locale e poi ho uploadato tutto via FTP....

il database è MySQL
Ok, edita ancora config.php con:
tutti i parametri del tuo provider

E RICONTROLLA I PATH per il server del provider

Se non l'hai mai fatto, in LOCALE provi a cancellare il config.php e rifare l'installazione SENZA SCRIVERE al DATABASE (step 4 mi pare), questo ricrea il config.php con tutti i parametri giusti utilizzando il database già installato

Alby
astara
Forum Members
Forum Members

Post by astara »

ascolta...il mio provider mi dice che:

Il Dominio ha l'hosting fisso all'indirizzo IP XXX.XXX.XXX.XXX

non è che mi server per insierirlo nel config.php?

cmq adesso farò in locale quello che mi hai detto di fare....ma in locale cmq riesco a vedere e gestire tutto benissimo....
alby

Post by alby »

astara wrote: ascolta...il mio provider mi dice che:

Il Dominio ha l'hosting fisso all'indirizzo IP XXX.XXX.XXX.XXX

non è che mi server per insierirlo nel config.php?
Non è automatico che l'IP del server sia quello del MySQL (anche perchè in questo caso è in genere corretto utilizzare localhost
Ti servono i dati che il provider ti ha comunicato relativamente a host, username, passwd e database per accedere al MySQL oltre ai dati di path del tuo server web

astara wrote: cmq adesso farò in locale quello che mi hai detto di fare....ma in locale cmq riesco a vedere e gestire tutto benissimo....
In locale perchè fai un pò di pratica prima di applicarlo su un server.
Se RINOMINI config.php a config.old riparte l'installazione e quindi con i dati che inserisci ti ricrea il config.php con TUTTI i path giusti. Nello step 4 quando chiede di sovrascrivere i dati in MySQL e di inserire pagine/css, togli le spunte e continui

Alby
astara
Forum Members
Forum Members

Post by astara »

un macello Alby.....
ho pensato di reinstallare tutto in locale (perfetto lì..), cancellare tutto via FTP dal server web, creare il database importando il file .sql e poi uploadando tutte le cartelle nuovamente....
Adesso abbiamo questo ritorno:

string(106) "Smarty error: [in template:17 line 9]: [plugin] unknown tag - 'sitename' (core.load_plugins.php, line 123)" string(103) "Smarty error: [in template:17 line 9]: [plugin] unknown tag - 'title' (core.load_plugins.php, line 123)" string(107) "Smarty error: [in template:17 line 12]: [plugin] unknown tag - 'metadata' (core.load_plugins.php, line 123)" string(109) "Smarty error: [in template:17 line 15]: [plugin] unknown tag - 'stylesheet' (core.load_plugins.php, line 123)" string(111) "Smarty error: [in template:17 line 18]: [plugin] unknown tag - 'cms_selflink' (core.load_plugins.php, line 123)" string(105) "Smarty error: [in template:17 line 52]: [plugin] unknown tag - 'anchor' (core.load_plugins.php, line 123)" string(105) "Smarty error: [in template:17 line 72]: [plugin] unknown tag - 'search' (core.load_plugins.php, line 123)" string(110) "Smarty error: [in template:17 line 79]: [plugin] unknown tag - 'breadcrumbs' (core.load_plugins.php, line 123)" string(103) "Smarty error: [in template:17 line 94]: [plugin] unknown tag - 'menu' (core.load_plugins.php, line 123)" string(104) "Smarty error: [in template:17 line 101]: [plugin] unknown tag - 'news' (core.load_plugins.php, line 123)" string(105) "Smarty error: [in template:17 line 111]: [plugin] unknown tag - 'print' (core.load_plugins.php, line 123)" string(107) "Smarty error: [in template:17 line 113]: [plugin] unknown tag - 'content' (core.load_plugins.php, line 123)" string(114) "Smarty error: [in template:17 line 138]: [plugin] unknown tag - 'global_content' (core.load_plugins.php, line 123)"
Fatal error: Call to undefined function: smarty_cms_function_sitename() in /var/www/vhosts/infofastconsulting.it/httpdocs/tmp/templates_c/%%CB^CBC^CBC6D161%%template%3A17.php on line 13

ho ricopiato la cartella smarty, dato i permessi in CHMOD 777....possono essere problemi di altre permission.....sto esaurendo!!!
alby

Post by alby »

astara wrote: un macello Alby.....
ho pensato di reinstallare tutto in locale (perfetto lì..), cancellare tutto via FTP dal server web, creare il database importando il file .sql e poi uploadando tutte le cartelle nuovamente....
Adesso abbiamo questo ritorno:

string(106) "Smarty error: [in template:17 line 9]: [plugin] unknown tag - 'sitename' (core.load_plugins.php, line 123)" string(103) "Smarty error: [in template:17 line 9]: [plugin] unknown tag - 'title' (core.load_plugins.php, line 123)" string(107) "Smarty error: [in template:17 line 12]: [plugin] unknown tag - 'metadata' (core.load_plugins.php, line 123)" string(109) "Smarty error: [in template:17 line 15]: [plugin] unknown tag - 'stylesheet' (core.load_plugins.php, line 123)" string(111) "Smarty error: [in template:17 line 18]: [plugin] unknown tag - 'cms_selflink' (core.load_plugins.php, line 123)" string(105) "Smarty error: [in template:17 line 52]: [plugin] unknown tag - 'anchor' (core.load_plugins.php, line 123)" string(105) "Smarty error: [in template:17 line 72]: [plugin] unknown tag - 'search' (core.load_plugins.php, line 123)" string(110) "Smarty error: [in template:17 line 79]: [plugin] unknown tag - 'breadcrumbs' (core.load_plugins.php, line 123)" string(103) "Smarty error: [in template:17 line 94]: [plugin] unknown tag - 'menu' (core.load_plugins.php, line 123)" string(104) "Smarty error: [in template:17 line 101]: [plugin] unknown tag - 'news' (core.load_plugins.php, line 123)" string(105) "Smarty error: [in template:17 line 111]: [plugin] unknown tag - 'print' (core.load_plugins.php, line 123)" string(107) "Smarty error: [in template:17 line 113]: [plugin] unknown tag - 'content' (core.load_plugins.php, line 123)" string(114) "Smarty error: [in template:17 line 138]: [plugin] unknown tag - 'global_content' (core.load_plugins.php, line 123)"
Fatal error: Call to undefined function: smarty_cms_function_sitename() in /var/www/vhosts/infofastconsulting.it/httpdocs/tmp/templates_c/%%CB^CBC^CBC6D161%%template%3A17.php on line 13

ho ricopiato la cartella smarty, dato i permessi in CHMOD 777....possono essere problemi di altre permission.....sto esaurendo!!!
Questi tag sono nella cartella /plugins

Se hai il backup del database allora procedi così:
1. Cancella tutto sul server ed installi CMSMS con i template predefiniti
2. Controlli che funziona tutto
3. Restore del database

Alby
astara
Forum Members
Forum Members

Post by astara »

ok, adesso lo faccio...

ma dimmi una cosa....sto usando la 1.1.2 non è che ci sono problemi con il restore del database visto che prima usavo la 0.7....?

grazie...
astara
Forum Members
Forum Members

Post by astara »

ho fatto quello che mi hai detto tu...

e dopo aver importato il database adesso mi dice questo:

query SQL:

-- phpMyAdmin SQL Dump
-- version 2.6.1
-- http://www.phpmyadmin.net
--
-- Host: localhost
-- Generato il: 25 Set, 2007 at 12:04 AM
-- Versione MySQL: 4.1.9
-- Versione PHP: 4.3.10
--
-- Database: `cms`
--
-- --------------------------------------------------------
--
-- Struttura della tabella `cms_additional_htmlblob_users`
--
CREATE TABLE `cms_additional_htmlblob_users` (
`additional_htmlblob_users_id` int( 11 ) NOT NULL default '0',
`user_id` int( 11 ) default NULL ,
`htmlblob_id` int( 11 ) default NULL ,
PRIMARY KEY ( `additional_htmlblob_users_id` )
) ENGINE = MYISAM DEFAULT CHARSET = latin1

Messaggio di MySQL: 
#1050 - Table 'cms_additional_htmlblob_users' already exists

aiutooooooooo
alby

Post by alby »

astara wrote:
ma dimmi una cosa....sto usando la 1.1.2 non è che ci sono problemi con il restore del database visto che prima usavo la 0.7....?
Suppongo la 1.0.7  ;)

DEVI CANCELLARE PRIMA TUTTO IL DB (o fai un backup di questa installazione 1.1.2)

Se utilizzi i moduli standard, attenzione al modulo News poichè i template sono nel DB e non più nei file.
Dall'Help:
Dalla versione 2.3 News supporta modelli multipli da database e NON supporta più i modelli file. Utenti che usano il vecchio sistema dei modelli file DEVONO seguire questi passi (per ciascun modello):

* Copia il modello file negli appunti
    * Crea un nuovo Modello database (di sommario o dettaglio come richiesto). Dare al nuovo modello lo stesso nome (incluso l'estensione .tpl) esattamente del vecchio file e incollare il contenuto.
    * Premere Invio

Seguendo questi passi si dovrebbe risolvere il problema dei nuovi modelli non trovati e altri errori similari di smarty quando aggiorni ad una versione di CMS che contiene News 2.3 o maggiore.
Fai il restore ed entri in admin. Questo passo effettua l'upgrade di CMSMS e poi entri in admin Estensioni > Moduli per eventualmente l'upgrade dei moduli

DOPO QUESTO FAI L'UPGRADE ALLA 1.1.3.1 (solo dei file non fa nessuna variazione nel DB)

Alby
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”