Problema con differenti versioni MySql/phpMyAdmin?

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
1dMN

Problema con differenti versioni MySql/phpMyAdmin?

Post by 1dMN »

Ciao a tutti.

Ho da poco eseguito l'upgrade di un mio sito da 1.0.8 a 1.1.2... Alby lo sa bene  ;D ... e reimportando in locale il backup del db online (più aggiornato) succede che mi "scazza", passatemi il termine, tutte le formattazioni html.

In pratica, mi capita però questo: à diventa à , è diventa è, ù diventa ù, e così via.

La versione di MySQL online è 4.1.7 con phpMyAdmin 2.6.0-pl2; in locale ho invece 3.23.58 con phpMyAdmin 2.6.4-pl3.

Dimenticavo! Importando struttura e dati da online a locale devo cambiare la dicitura

Code: Select all

ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=latin1
con

Code: Select all

TYPE=MyISAM
senza richiamo a nessun charset altrimenti mi dà errore!

Credo che possa essere questa la causa della deformattazione dei caratteri speciali, ma non se sono certo.
Qualcuno ha o ha avuto qualche problema simile e sa indicarmi una soluzone?

Grazie
1dMN
alby

Re: Problema con differenti versioni MySql/phpMyAdmin?

Post by alby »

1dMN wrote: In pratica, mi capita però questo: à diventa à , è diventa è, ù diventa ù, e così via.

La versione di MySQL online è 4.1.7 con phpMyAdmin 2.6.0-pl2; in locale ho invece 3.23.58 con phpMyAdmin 2.6.4-pl3.
Purtroppo questo è un grave problema. Solo con la versione 5.X di MySQL risulta fine il charset del DB.
E' un problema che ho avuto spesso con le versioni 3.X, 4.0.X e con alcune versioni di 4.1.X
Con la 5 utilizzando utf-8 unicode (non general) mi sembra a posto.
Comunque utilizzare se è possibile una versione aggiornata di phpMyAdmin

Alby
1dMN

Re: Problema con differenti versioni MySql/phpMyAdmin?

Post by 1dMN »

alby wrote:
1dMN wrote: In pratica, mi capita però questo: à diventa à , è diventa è, ù diventa ù, e così via.

Purtroppo questo è un grave problema. Solo con la versione 5.X di MySQL risulta fine il charset del DB.
E' un problema che ho avuto spesso con le versioni 3.X, 4.0.X e con alcune versioni di 4.1.X
Con la 5 utilizzando utf-8 unicode (non general) mi sembra a posto.
Comunque utilizzare se è possibile una versione aggiornata di phpMyAdmin

Alby
Grazie Alby. Temevo una risposta di questo genere, ma speravo di sbagliarmi.
Aggiornare MySql in locale non sarà un problema; è che non ho modo di convincere il provider ad aggiornare la sua versione...!

1dMN
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”