Forum Made Simple 0.7

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

alby

Re: Forum Made Simple 0.7

Post by alby »

1dMN wrote: 1.0.8 stable

... ho paura a upgradare  :-[
;D  ;D

Dai .... a meno che hai dei moduli un pò pazzerelli con
Backup file + db non dovresti aver problemi

Alby
1dMN

Post by 1dMN »

alby wrote:
;D  ;D

Dai .... a meno che hai dei moduli un pò pazzerelli con
Backup file + db non dovresti aver problemi

Alby
mhh... e mi consigli di passare direttamente alla 1.1.2? In ogni caso, sono un po' ignorante e non so se, ad esempio, sovrascrivendo un qualsiasi modulo del core durante l'upgrade perdo le personalizzazioni che ho effettuato sui vari templates (dei moduli e plugin, intendo)?
alby

Post by alby »

1dMN wrote: mhh... e mi consigli di passare direttamente alla 1.1.2? In ogni caso, sono un po' ignorante e non so se, ad esempio, sovrascrivendo un qualsiasi modulo del core durante l'upgrade perdo le personalizzazioni che ho effettuato sui vari templates (dei moduli e plugin, intendo)?
Le personalizzazioni nei template db no.
Personalizzazioni su template file e modifiche ai file sì; qui dipende che cosa sono ma in genere, dopo l'upgrade, puoi sovrascrivere con i tuoi personali.

Se vi sono dei dubbi, conviene sempre allora provare l'upgrade in locale installando XAMPP

Alby
The 11th plague of Egypt
Forum Members
Forum Members

Post by The 11th plague of Egypt »

Io vorrei provarlo: l'ho uppato e decompresso nella directory modules, ma poi quando vado in Extension > Modules, accanto mi trovo il link Missing Dependency. Il link mi porta a questo
Dependencies for Forum Module
Name Minimum Version Installed
FrontEndUsers 1.1.1 False
Stò usando CMSMS 1.1.2, che faccio ?
NO all'adozione del formato Microsoft Office come standard !
http://www.noooxml.org/petition-it
alby

Post by alby »

The 11th plague of Egypt wrote: Io vorrei provarlo: l'ho uppato e decompresso nella directory modules, ma poi quando vado in Extension > Modules, accanto mi trovo il link Missing Dependency. Il link mi porta a questo
Dependencies for Forum Module
Name Minimum Version Installed
FrontEndUsers 1.1.1 False
Stò usando CMSMS 1.1.2, che faccio ?
Forum ha bisogno di FrontEndUsers per l'autenticazione.
Se gli utenti li inserisci tu sei a posto, in caso contrario ti serve anche SelfRegistration (gli utenti si autoregistrano) e se hai le GD installate anche Captcha

Installa l'ultimo FEU, crei due gruppi: utenti e moderatori (anche pending se installi SelfRegistration che sarà il suo di default)
Gli utenti li inserisci utenti, tu ed altri in moderatori. ATTENZIONE: gli utenti in FEU non hanno niente a che fare con gli accessi ad admin! Quindi sarai inserito due volte (uno per admin ed una per FEU)

Alby
The 11th plague of Egypt
Forum Members
Forum Members

Ok, allora provo a reperire sti moduli, meglio se gli utenti si possono registrare da soli e magari anche captcha...non sapevo che quella cosa avesse un nome. ;D
Quindi FEU serve solo per gli utenti del forum ? Cioè, io ho un amico a cui devo dare l'admin sia su CMSMS che sul forum, in pratica che passaggi (e registrazioni) gli devo far fare ?
Per ora ero riuscito ad aggiungerlo come admin a mano, ma vorrei capire come si fa col metodo alternativo.

Ma che cosa sono le GD ?

EDIT: ho scaricato ed installato FEU e SR, ma se provo a creare Groups mi dice di settare prima le Properties, composte da
Name
Prompt
Type

Come le setto queste propietà, e come faccio a differenziare moderatori da utenti ?

p.s.: sì, ho votato ;)
Last edited by The 11th plague of Egypt on Mon Sep 10, 2007 10:25 am, edited 1 time in total.
alby

Post by alby »

The 11th plague of Egypt wrote: Ok, allora provo a reperire sti moduli, meglio se gli utenti si possono registrare da soli e magari anche captcha...non sapevo che quella cosa avesse un nome. ;D
Quindi FEU serve solo per gli utenti del forum ? Cioè, io ho un amico a cui devo dare l'admin sia su CMSMS che sul forum, in pratica che passaggi (e registrazioni) gli devo far fare ?
Per ora ero riuscito ad aggiungerlo come admin a mano, ma vorrei capire come si fa col metodo alternativo.
L'abbinamento principe, con cui è nato FEU, è con CustomContent che serve, per gli utenti registrati, a far vedere le parti "nascoste" del sito pubblico (infatti nel mio caso il forum è nell'area privata riservata solo agli utenti registrati e quindi non visibile al pubblico)

Gli utenti di FEU sono quelli per il frontend (il sito) e non il backend (area admin). Ecco perchè aggiungendo qualcuno in FEU non implica nessun permesso nell'area admin (e mi pare giusto), per un utente in admin basta aggiungerlo nell'apposita sezione

The 11th plague of Egypt wrote: Ma che cosa sono le GD ?
Sono librerie grafiche necessarie per certe operazioni sulle immagini (es. il resize)

The 11th plague of Egypt wrote: p.s.: sì, ho votato ;)
:D

Alby
1dMN

Post by 1dMN »

alby wrote:
1dMN wrote: mhh... e mi consigli di passare direttamente alla 1.1.2? In ogni caso, sono un po' ignorante e non so se, ad esempio, sovrascrivendo un qualsiasi modulo del core durante l'upgrade perdo le personalizzazioni che ho effettuato sui vari templates (dei moduli e plugin, intendo)?
Personalizzazioni su template file e modifiche ai file sì; qui dipende che cosa sono ma in genere, dopo l'upgrade, puoi sovrascrivere con i tuoi personali.

Se vi sono dei dubbi, conviene sempre allora provare l'upgrade in locale installando XAMPP

Alby
Ciao Alby.
Sto tentennando ancora per l'upgrade da 1.0.8 a 1.1.2. Il motivo è semplice: immagino che se, ad esempio, sovrascrivo la cartella /uploads vado a perdere tutte le immagini ed i files caricati fino ad ora, e così dovrebbe valere anche per altre cartelle, inclusa la /tmp.

Ti chiedo dunque: non è sufficiente upgradare solo i files della root, i moduli ed i plugin aggiornati e nient'altro?
Oppure devo comunque sovrascrivere tutto, cambiando prima i permessi della config.php in 666, e poi ripubblicare le parti mancanti dal backup che ho fatto?

P.S.: non ho idea di cosa sia XAMPP; ho cercato anche sulla sezione development di CMSms ma non ho avuto risposte...

1dMN
alby

Post by alby »

1dMN wrote:
alby wrote:

Alby
Ciao Alby.
Sto tentennando ancora per l'upgrade da 1.0.8 a 1.1.2. Il motivo è semplice: immagino che se, ad esempio, sovrascrivo la cartella /uploads vado a perdere tutte le immagini ed i files caricati fino ad ora, e così dovrebbe valere anche per altre cartelle, inclusa la /tmp.

Ti chiedo dunque: non è sufficiente upgradare solo i files della root, i moduli ed i plugin aggiornati e nient'altro?
Oppure devo comunque sovrascrivere tutto, cambiando prima i permessi della config.php in 666, e poi ripubblicare le parti mancanti dal backup che ho fatto?
Se guardi all'interno della cartella upload/images questa è vuota quindi non puoi sovrascrivere le tue immagini.
tmp è una cartella invece che contiene 4 folder che dovrebbero essere di temporanei.

Mio consiglio:
Quello che faccio io quando effettuo l'upgrade (ma ho una distribuzione personalizzata), cancello tutto sul server tranne la cartella uploads/ ed i file /config* (io ne ho due) e poi con un filemanager cancello tutti i moduli che non mi interessano su quel sito.

Quindi come vedi puoi anche lasciare la cartella uploads e se vuoi anche la tmp (alcuni avevano sballato i permessi) a CONDIZIONE PERO' di cancellare tutto il contenuto almeno di templates_c e cache

config.php non lo devi proprio toccare e non può essere sovrascritto poichè non c'è nella distribuzione

Hai visto qui?

1dMN wrote: P.S.: non ho idea di cosa sia XAMPP; ho cercato anche sulla sezione development di CMSms ma non ho avuto risposte...
Vedi qui. E' una piccola distribuzione con Apache+MySQL+PHP
E' portabile (non hai bisogno di installarla) in cui puoi fare tutti i test di CMSMS e moduli localmente.
Come ho detto in un altro post farò una piccola guida per usarla

Alby
Last edited by alby on Mon Sep 10, 2007 11:06 am, edited 1 time in total.
The 11th plague of Egypt
Forum Members
Forum Members

CustomContent, ok, ho installato pure questo...adesso ho 4 moduli da far funzionare assieme, e mi stò impaurendo un po' :P

Riesci a spiegarmi come creare i 2 Gruoups impostando prima le (la ?) Properties ?
E poi anche come settare le differenze tra moderatori ed utenti ?
L'autoregistrazione ha una guida, ma non è che ci abbia capito tanto neanche di quella...

Sarebbe da fare una guida completa, se alla fine riesco a far funzionare tutto la scirvo :-\
Last edited by The 11th plague of Egypt on Mon Sep 10, 2007 11:11 am, edited 1 time in total.
alby

Post by alby »

The 11th plague of Egypt wrote: CustomContent, ok, ho installato pure questo...adesso ho 4 moduli da far funzionare assieme, e mi stò impaurendo un po' :P

Riesci a spiegarmi come creare i 2 Gruoups impostando prima le (la ?) Properties ?
E poi anche come settare le differenze tra moderatori ed utenti ? L'autoregistrazione

Sarebbe da fare una guida completa, se alla fine riesco a far funzionare tutto la scirvo :-\
Lasciamo stare al momento SelfRegistration e CustomContent.
In FEU:
1. Proprietà e ne crei 3: nome e cognome (di tipo testo) ed email (indirizzo email) (username e password sono già inseriti)
2. Gruppi crei di volta in volta i tre gruppi: pending, utenti e moderatori associando le tre proprietà di prima (come Required Field)
3. Utenti aggiungi il tuo associandolo al gruppo moderatore
4. Preferenze setti Default Group for new users come pending (utile per SelfRegistration perchè è il default)

poi in Forum:
Nei Settings poni i membri nel gruppo utenti e i moderatori nel gruppo moderatori

Sei a posto ma gli utenti sono aggiunti "a mano"
Con SelfRegistration, puoi inserire in una pagina la possibilità che si autoregistrano. Il mio consiglio e di molti è comunque NON attivarli automaticamente ma di posteggiarli in pending (4.). Sarai tu se vuoi a spostarli in utenti. In caso contrario dovrai settare in 4. il gruppo utenti.

Alby
The 11th plague of Egypt
Forum Members
Forum Members

Ok, mi preoccupa però la Lenght, che non capisco se sia la lunghezza minima del nome da inserire o che altro.

Su prompt dei vari gruppi ho messo: 1 su pending, 2 su nome e 3 su cognome...va bene ?

Poi vorrei anche mettere la SelfRegistration, magari una breve spiegazione, grazie :D
Last edited by The 11th plague of Egypt on Mon Sep 10, 2007 12:07 pm, edited 1 time in total.
alby

Post by alby »

The 11th plague of Egypt wrote: Ok, mi preoccupa però la Lenght, che non capisco se sia la lunghezza minima del nome da inserire o che altro.
No, è la lunghezza massima che possono inserire

The 11th plague of Egypt wrote: Su prompt dei vari gruppi ho messo: 1 su pending, 2 su nome e 3 su cognome...va bene ?
???
alby wrote: 2. Gruppi crei di volta in volta i tre gruppi: pending, utenti e moderatori associando le tre proprietà di prima (come Required Field)
Ad ogni gruppo associ TUTTE e tre le proprietà come Required Field numerali come vuoi 1 nome, 2 cognome e 3 email

alby wrote: Poi vorrei anche mettere la SelfRegistration, magari una breve spiegazione, grazie :D
Appena metti il tag, automaticamente risulta il form di iscrizione che va ad inserire nel gruppo di default scelto.
Check su CMSMailer perchè manda la email per la conferma

Alby
1dMN

Post by 1dMN »

alby wrote: Se guardi all'interno della cartella upload/images questa è vuota quindi non puoi sovrascrivere le tue immagini.
tmp è una cartella invece che contiene 4 folder che dovrebbero essere di temporanei.

Mio consiglio:
Quello che faccio io quando effettuo l'upgrade (ma ho una distribuzione personalizzata), cancello tutto sul server tranne la cartella uploads/ ed i file /config* (io ne ho due) e poi con un filemanager cancello tutti i moduli che non mi interessano su quel sito.

Quindi come vedi puoi anche lasciare la cartella uploads e se vuoi anche la tmp (alcuni avevano sballato i permessi) a CONDIZIONE PERO' di cancellare tutto il contenuto almeno di templates_c e cache

config.php non lo devi proprio toccare e non può essere sovrascritto poichè non c'è nella distribuzione

Hai visto qui?
Grande Alby! Ho eseguito con successo l'upgrade in locale da 1.0.8 a 1.1.2! Ora se trovo il coraggio faccio l'upgrade anche online  :P
alby wrote: Vedi qui. E' una piccola distribuzione con Apache+MySQL+PHP
E' portabile (non hai bisogno di installarla) in cui puoi fare tutti i test di CMSMS e moduli localmente.
Come ho detto in un altro post farò una piccola guida per usarla

Alby
Grandioso. Te l'avevo detto che tante cose le ignoro... Stasera provo a scaricare XAMPP sul mio pc di casa.

Un unico appunto: continuo ad avere gli stessi errori javascript che mi impediscono la formattazione bbcode delle pagine new, edit e reply del forum.

Code: Select all

<form id="cntnt01moduleform_1" method="post" action="moduleinterface.php"><div class="hidden"><input type="hidden" name="mact" value="Forum,cntnt01,create_topic,0" /><input type="hidden" name="cntnt01fid" value="1" /><input type="hidden" name="cntnt01returnid" value="53" /></div>

<div style="background:#DFE5EF; padding:10px; border-top:1px solid #369;">
	<p><b><label for="cntnt01topic_subject">Oggetto</label>

</b><br />
	<input type="text" name="cntnt01topic_subject" id="cntnt01topic_subject" value="" size="40" maxlength="255" />
</p>
	<p><b><label for="cntnt01post_body">Messaggio</label>
</b><br />
	<__script__ type="text/javascript" language="Javascript">
var isMozilla = (navigator.userAgent.toLowerCase().indexOf('gecko')!=-1) ? true : false;
var regexp = new RegExp("[\r]","gi");
function storeCaret(selec)
{
	if (isMozilla)
	{
		oField = document.forms['cntnt01moduleform_'].elements['cntnt01post_body'];
		objectValue = oField.value;
		deb = oField.selectionStart;
		fin = oField.selectionEnd;

objectValueDeb = objectValue.substring( 0 , oField.selectionStart );
		objectValueFin = objectValue.substring( oField.selectionEnd , oField.textLength );
		objectSelected = objectValue.substring( oField.selectionStart ,oField.selectionEnd );
		oField.value = objectValueDeb + "[" + selec + "]" + objectSelected + "[/" + selec + "]" + objectValueFin;
		oField.selectionStart = strlen(objectValueDeb);
		oField.selectionEnd = strlen(objectValueDeb + "[" + selec + "]" + objectSelected + "[/" + selec + "]");
		oField.focus();
		oField.setSelectionRange(
		objectValueDeb.length + selec.length + 2,
		objectValueDeb.length + selec.length + 2);
	}
	else
	{
		oField = document.forms['cntnt01moduleform_'].elements['cntnt01post_body'];
		var str = document.selection.createRange().text;

if (str.length>0)
		{
			// Si on a selectionn� du texte
			var sel = document.selection.createRange();
			sel.text = "[" + selec + "]" + str + "[/" + selec + "]";
			sel.collapse();
			sel.select();
		}
		else
		{
			oField.focus(oField.caretPos);
			oField.focus(oField.value.length);
			oField.caretPos = document.selection.createRange().duplicate();

var bidon = "%~%";
			var orig = oField.value;
			oField.caretPos.text = bidon;
			var i = oField.value.search(bidon);
			oField.value = orig.substr(0,i) + "[" + selec + "][/" + selec + "]" + orig.substr(i, oField.value.length);
			var r = 0;
			for(n = 0; n < i; n++) {if(regexp.test(oField.value.substr(n,2)) == true){r++;}};
			pos = i + 2 + selec.length - r;
			var r = oField.createTextRange();
			r.moveStart('character', pos);
			r.collapse();
			r.select();
		}
	}
}
</__script>
<!-- type image non funziona con onclick ?
<input type="image" name="bold" src="modules/Forum/images/forum_tool_bold.gif" onclick="storeCaret('b');false;" />
<input type="image" name="italic" src="modules/Forum/images/forum_tool_italic.gif" onclick="storeCaret('i');false;" />
<input type="image" name="under" src="modules/Forum/images/forum_tool_under.gif" onclick="storeCaret('u')" />
<input type="image" name="quote" src="modules/Forum/images/forum_tool_quote.gif" onclick="storeCaret('quote')" />
<input type="image" name="url" src="modules/Forum/images/forum_tool_url.gif" onclick="storeCaret('url')" />
 -->
<input type="button" value="grassetto" style="width:80px;font-weight:bold" onclick="storeCaret('b')" />
<input type="button" value="corsivo" style="width:60px;font-style:italic" onclick="storeCaret('i')" />
<input type="button" value="sottolineato" style="width:90px;text-decoration:underline" onclick="storeCaret('u')" />
<input type="button" value="citazione" style="width:70px" onclick="storeCaret('quote')" />
<input type="button" value="collegamento" style="width:100px" onclick="storeCaret('url')" /><br />

<textarea name="cntnt01post_body" cols="60" rows="10"></textarea></p>
	<p><input name="cntnt01submit" value="Invia" type="submit" />
</p>
</div>
</form>
Hai idea del perchè?

1dMN
Last edited by 1dMN on Mon Sep 10, 2007 2:15 pm, edited 1 time in total.
alby

Post by alby »

1dMN wrote: Grande Alby! Ho eseguito con successo l'upgrade in locale da 1.0.8 a 1.1.2! Ora se trovo il coraggio faccio l'upgrade anche online 
Con il backup non dovresti avere problemi

1dMN wrote: Un unico appunto: continuo ad avere gli stessi errori javascript che mi impediscono la formattazione bbcode delle pagine new, edit e reply del forum.

...............................

oField = document.forms['cntnt01moduleform_1'].elements['cntnt01post_body'];

...............................

Hai idea del perchè?
Il problema che non dà la variabile 'formcount' (in rosso) e quindi il js non funziona.
Nel file bbcode_toolbar.php subito dopo:
if (!isset($gCms)) exit;

inserisci questo codice:
var_export($gCms->variables); exit();

e controlla nel sorgente il valore di 'formcount'

Alby
Last edited by alby on Mon Sep 10, 2007 3:26 pm, edited 1 time in total.
Locked

Return to “Italian - Italiano”