Multilanguage MLE versione 1.1.2

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

farhadprm
Forum Members
Forum Members

Re: Multilanguage MLE versione 1.1.1

Post by farhadprm »

alby wrote: Ok, ho rilasciato la versione 1.1.1 finale con l'annuncio per il download.

Alby

molto interessante. ma una domanda: se io adesso installo la versione multilingua, in futuro, per fare upgrade alla versione 2.0, avrò dei problemi?

far
alby

Post by alby »

farhadprm wrote:
alby wrote: Ok, ho rilasciato la versione 1.1.1 finale con l'annuncio per il download.
molto interessante. ma una domanda: se io adesso installo la versione multilingua, in futuro, per fare upgrade alla versione 2.0, avrò dei problemi?
Se per upgrade intendi far fare tutto a CMSMS allora sì.
Per quello che vedo "attualmente" dello schema della 2.0, basta effettuare alcune query dal vecchio db al nuovo per avere già il sito 2.0 multilingua.

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Post by farhadprm »

alby wrote:
farhadprm wrote:
Se per upgrade intendi far fare tutto a CMSMS allora sì.
Per quello che vedo "attualmente" dello schema della 2.0, basta effettuare alcune query dal vecchio db al nuovo per avere già il sito 2.0 multilingua.

Alby
quindi per adesso si può installare la versione multilinuga 1.1.1 per i siti che hanno più di una lingua e poi quando arriva la versione 2.0, far upgrade a questa versione senza ricorrere danni e problemi?
Ho un sito tradotto in diverse lingue che ho utilizzato cmsms 1.1.1 e vorrei installare la veresione multilingua sopra ma ho anche un po di paura per dopo quando esce la versione 2.0 e la essenza di compatibilità.

poi una domanda: io ancora non ho capito bene le funzioni chiave della versione multilingua. Se qualcuno per esempio si connette al sito dalla germania ed il sito è localizzato in tedesco, quindi fa vedere la prima pagina localizzata del sito come Home page? o ha altri funzioni?

grazie
far
alby

Post by alby »

farhadprm wrote: quindi per adesso si può installare la versione multilinuga 1.1.1 per i siti che hanno più di una lingua e poi quando arriva la versione 2.0, far upgrade a questa versione senza ricorrere danni e problemi?
Intanto ho già rilasciato la 1.1.2  ;)

Allora, intanto questa si può utilizzare ESATTAMENTE come una versione normale (e la sto utilizzando anche così).
Se non viene rinominato il file config_lang.php.alby le funzioni MLE non vengono richiamate all'interno e quindi è pari pari la CMSMS 1.1.2

Per utilizzarla come vera MLE bisogna modificare essenzialmente solo 2 tabelle (cms_content e cms_htmlblobs) inserendo, rispettivamente, due ed una colonna in più per ogni lingua aggiuntiva.

Per come vedo adesso la 2.0, le altre lingue sono tenute da una tabella a parte e quindi costruire una query che prenda le colonne in più e le ricopi nella nuova tabella non mi pare un grosso problema (se poi le cose cambieranno nei prossimi mesi non posso garantire niente, ma francamente non credo)

Quindi se funziona correttamente l'upgrade dalla CMSMS 1.1.X alla 2.0, per la versione MLE si tratta di fare:
1. copiare la tabella cms_htmlblobs in cms_htmlblobs_bak (1 query)
2. togliere la colonna in più relativamente alle altre lingue (1 query)
3. rinominare la colonna (html) nel suo nome originale (1 query)
--- adesso questa tabella è come la originale con SOLO una lingua ---

4. copiare la tabella cms_content in cms_content_bak (1 query)
5. togliere le colonne in più relativamente alle altre lingue (2 query)
6. rinominare le due colonne (menu_text e content_name) nel loro nome originale (2 query)
--- adesso questa tabella è come la originale con SOLO una lingua ---
--- sono comunque ancora presenti delle informazioni delle altre lingue (altri content) ---

7. ripulire la tabella content_name dai content addizionali (1 query)
8. cancellare tuttle le righe della content_props relative ai content addizionali (1 query)
--- adesso è diventata pari pari una versione classica monolingua ---

quindi, sapendo le lingue, con 10 query si riporta nel linguaggio originale (e unica lingua) e si può fare l'upgrade

Dopo l'ipgrade e controllato il funzionamento si effettuano alcune query per portare i dati dalle tabelle cms_htmlblobs_bak e cms_content_bak nella parte multilingua

farhadprm wrote: Ho un sito tradotto in diverse lingue che ho utilizzato cmsms 1.1.1 e vorrei installare la veresione multilingua sopra ma ho anche un po di paura per dopo quando esce la versione 2.0 e la essenza di compatibilità.
I dati sono sempre presenti nel db si tratta solo di ricopiarli.

farhadprm wrote: poi una domanda: io ancora non ho capito bene le funzioni chiave della versione multilingua. Se qualcuno per esempio si connette al sito dalla germania ed il sito è localizzato in tedesco, quindi fa vedere la prima pagina localizzata del sito come Home page? o ha altri funzioni?
La versione MLE 1.02 non aveva nessun controllo, partiva la pagina di default scelta nella configurazione e poi si ricordava l'ultima scelta tramite cookie.

Quello che ho implememtato io è il controllo del browser (o meglio le lingue predefinite interne al browser), se una delle lingue (nell'ordine di preferenza del browser) coincide con una delle lingue scelte allora viene visualizzata quella lingua e poi utilizza un cookie per l'ultima scelta.
In poche parole, in germania, vedranno subito la versione tedesca (se la lingua tedesca è una di quelle) e non, ad esempio, la italiana (anche se era quella di default). Se poi verrà cambiata lingua (perchè ad esempio era un inglese in germania con un browser tedesco) scegliendo la nuova lingua questa verrà ricordata per una settimana.

Sconsiglio di utilizzarla solo nel caso in cui non sono presenti tutte le le pagine nelle varie lingue

Non so se sono stato abbastanza chiaro

Alby
farhadprm
Forum Members
Forum Members

Re: Multilanguage MLE versione 1.1.2

Post by farhadprm »

Grazie mille, la tua descrizione era molto chiaro. Ma visto che il sito che sto curando è tradotto in 11 lingue e non sono molto bravo in codici e query, per forza devo aspettare la versione 2.0 anche se sono molto interessato a provare la tua versione. Magari più in là se ho abbastanza tempo, faccio un backup del sito e poi dopo faccio le prove. Comunque è un bel lavoro che hai fatto.

grazie
far
alby

Re: Multilanguage MLE versione 1.1.2

Post by alby »

Ho fatto l'update per la versione 1.1.3.1

Trovate i file ed i cambiamenti in questo topic

Alby
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”