Integrazione phpBB in CMS con FrontEnd Users

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

1dMN

Integrazione phpBB in CMS con FrontEnd Users

Post by 1dMN »

ciao a tutti.
Sto cercando di integrare un forum phpBB nel sito che sto realizzando; ho provato ad usare il tag

Code: Select all

{phpbbx tablepref="phpbb_" dir="forum"}
però non vedo nulla e sembra andare in conflitto con la pagina protetta via CustomContent che lo contiene.

Spulciando sul forum di CMSMS ho trovato questo topic.
Sarebbe perfetto, però non ho assolutamente capito come posso fare accedere al forum solo i FEUsers registrati...
Inoltre vorrei eliminare una parte della header di phpBB (come credo sia stato fatto con SMF del sito di CMSMS), ma anche qui non ho idea di come fare...

Qualcuno sa e può aiutarmi?
Grazie.

1dMN
alby

Re: Integrazione phpBB in CMS con FrontEnd Users

Post by alby »

1dMN wrote: Sto cercando di integrare un forum phpBB nel sito che sto realizzando; ho provato ad usare il tag

{phpbbx tablepref="phpbb_" dir="forum"}
però non vedo nulla e sembra andare in conflitto con la pagina protetta via CustomContent che lo contiene.
Non credo che funzioni con le versioni nuove (tipo 1.04 o superiori).
Prova questa modifica:
sostituisci

global $db;
con (dove è già presente global $gCms; chiaramente scrivi solo la seconda)

global $gCms;
$db =& $gCms->GetDb();

e

$group_id = $db->PO_Insert_ID($tablepref . "groups", "group_id");
con

$group_id = $db->Insert_ID($tablepref . "groups", "group_id");
1dMN wrote: Spulciando sul forum di CMSMS ho trovato questo topic.
Sarebbe perfetto, però non ho assolutamente capito come posso fare accedere al forum solo i FEUsers registrati...
Se non sbaglio per accedere al forum devi essere loggato con FEU, ma non ho mail provato il tag e quindi non sono sicuro al 100%.
Sto testando invece il modulo Forum Made Simple

1dMN wrote: Inoltre vorrei eliminare una parte della header di phpBB (come credo sia stato fatto con SMF del sito di CMSMS), ma anche qui non ho idea di come fare...
Non credo che sia possibile se non agendo sui file di phpBB

Alby
Last edited by alby on Wed Aug 08, 2007 5:41 pm, edited 1 time in total.
1dMN

Post by 1dMN »

Grande Alby!
Anche stavolta mi hai dato il consiglio giusto: ora sono riuscito ad integrare phpBB via {embed} modificando il plugin funcion.phpbbx.php come da tue istruzioni.
Prima ho anche deciso di piallare il forum e rifare l'installazione daccapo, così che ho rinominato le tabelle in "cmsms_phpbb_"; forse anche questo ha aiutato... ???

Ti chiedo un'ultima cosa a riguardo: se accedo al forum quale amministratore, vedo il forum in lingua italiana; se invece accedo quale user di FEU... tutto viene trasformato in inglese! Volevo allegare due immagini per spiegarmi meglio, ma appare un avviso "The upload folder is full. Please try a smaller file and/or contact an administrator".
Hai idea di cosa possa essere? P.s.: ho anche inserito la chiamata al modulo FEU con il parametro lang='it_IT', ma non cambia nulla.

Grazie mille, diecimila, centomila!
1dMN
alby

Post by alby »

1dMN wrote: Ti chiedo un'ultima cosa a riguardo: se accedo al forum quale amministratore, vedo il forum in lingua italiana; se invece accedo quale user di FEU... tutto viene trasformato in inglese! Volevo allegare due immagini per spiegarmi meglio, ma appare un avviso "The upload folder is full. Please try a smaller file and/or contact an administrator".
Hai idea di cosa possa essere? P.s.: ho anche inserito la chiamata al modulo FEU con il parametro lang='it_IT', ma non cambia nulla.
Non ho idea perchè non l'ho mai usato, comunque prova:
1. In admin Global Settings seleziona Italiano come linguaggio di frontend
2. Più probabile perchè mi pare inerente a phpBB, gurda la configurazione di phpBB e imponi il linguaggio italiano
3. Più una info che altro, prima in area c'era il gestore di phpbb.it (maxilmago) ma mi pare che adesso ci sia un altro oltre al fatto che sono circa 3 mesi che non si collega

Alby
1dMN

Post by 1dMN »

alby wrote: 2. Più probabile perchè mi pare inerente a phpBB, gurda la configurazione di phpBB e imponi il linguaggio italiano

Alby
Si, però non sembra essere sufficiente settare Italian quale lingua di default, quindi ho risolto con un escamotage orrendo ma efficace: ho sostituito il file della cartella /lang_english con quelli della /lang_italian.

Risolto un problema, ce n'è subito un altro... >:(
I FEUsers ora accedono al forum come utenti già loggati, però facendo il logout dalla pagina che contiene il forum (ad accesso riservato via CustomContent) non viene eseguito il logout anche dal forum. L'utente crede di essersi disconnesso ma in realtà è ancora attiva la sua sessione su phpbb!
Hai idea di come posso venirne a capo? Ho dato un'occhiata anche qui, però - a parte che non mi funziona - non c'entra con il mio problema.

Aiutooo!!!

P.S.: se mi dici che posso utilizzare il modulo Forum, mi ci fiondo subito; però a prima vista mi sembra un tantino scarno...
1dMN
alby

Post by alby »

1dMN wrote: Risolto un problema, ce n'è subito un altro... >:(
I FEUsers ora accedono al forum come utenti già loggati, però facendo il logout dalla pagina che contiene il forum (ad accesso riservato via CustomContent) non viene eseguito il logout anche dal forum. L'utente crede di essersi disconnesso ma in realtà è ancora attiva la sua sessione su phpbb!
Hai idea di come posso venirne a capo? Ho dato un'occhiata anche qui, però - a parte che non mi funziona - non c'entra con il mio problema.
Infatti non mi pare che c'entri. Su questo non riesco nemmeno a fare una prova perchè non li ho installati

1dMN wrote: P.S.: se mi dici che posso utilizzare il modulo Forum, mi ci fiondo subito; però a prima vista mi sembra un tantino scarno...
Dipende cosa devi fare, effettivamente è MOLTO scarno, ma nel mio caso è solo un piccolo forum senza tante pretese

Alby
1dMN

Post by 1dMN »

alby wrote:
1dMN wrote: P.S.: se mi dici che posso utilizzare il modulo Forum, mi ci fiondo subito; però a prima vista mi sembra un tantino scarno...
Dipende cosa devi fare, effettivamente è MOLTO scarno, ma nel mio caso è solo un piccolo forum senza tante pretese

Alby
In effetti, mi basterebbe Forum Made Simple dato che le discussioni saranno riservate agli utenti registrati via FEUsers...
Ho installato la versione 0.5 alpha ma (forse non riesco a capire) dove si inseriscono i nuovi topic una volta creati i forum? Dici che devo installare la versione SVN?

E pensare che ero già a posto con phpBB, ma non è mai stato implementato il logout!!!  :-X Possibile?
alby

Post by alby »

1dMN wrote: In effetti, mi basterebbe Forum Made Simple dato che le discussioni saranno riservate agli utenti registrati via FEUsers...
Ho installato la versione 0.5 alpha ma (forse non riesco a capire) dove si inseriscono i nuovi topic una volta creati i forum? Dici che devo installare la versione SVN?
Meglio perchè sono state inserite alcune cose.

1dMN wrote: E pensare che ero già a posto con phpBB, ma non è mai stato implementato il logout!!!  :-X Possibile?
Decisamente molto strano  ???
Prova a postare in area Modules/Add-Ons un messaggio

Alby
1dMN

Post by 1dMN »

alby wrote:
1dMN wrote: In effetti, mi basterebbe Forum Made Simple dato che le discussioni saranno riservate agli utenti registrati via FEUsers...
Meglio perchè sono state inserite alcune cose.
Si, ho scaricato gli ultimi files revisionati... però in locale ho degli errori smarty a tutto spiano  :-[
E poi, non so ancora come inserire nuovi topic sui forum creati...
alby wrote:
1dMN wrote: E pensare che ero già a posto con phpBB, ma non è mai stato implementato il logout!!!  :-X Possibile?
Decisamente molto strano  ???
Prova a postare in area Modules/Add-Ons un messaggio

Alby
Ok, seguo il tuo consiglio e provo a vedere se qualcuno si degna di rispondermi.
Grazie.

P.S.: hai idea di quando verrà rilasciata una prima beta, o meglio una RC, di Forum Made Simple?
1dMN
alby

Post by alby »

1dMN wrote: Si, ho scaricato gli ultimi files revisionati... però in locale ho degli errori smarty a tutto spiano  :-[
Strano, non ho errori di smarty.
Invece mi ero dimenticato di dire che ..... bisogna inserire via database un primo topic!! solo così compaiono le icone

1dMN wrote: P.S.: hai idea di quando verrà rilasciata una prima beta, o meglio una RC, di Forum Made Simple?
Nessuna idea, anche perchè è aggiornato con il contagoccie...

Alby
1dMN

Post by 1dMN »

alby wrote:
1dMN wrote: Si, ho scaricato gli ultimi files revisionati... però in locale ho degli errori smarty a tutto spiano  :-[
Strano, non ho errori di smarty.
L'uploader di questo forum non funziona ancora; eccoti comunque un'immagine degli errori, magari tu capisci cosa può essere successo.

alby wrote: Invece mi ero dimenticato di dire che ..... bisogna inserire via database un primo topic!! solo così compaiono le icone
Mmh... adesso provo ma spero di non fare "cappelle"; riesci a dirmi cosa dovrei fare esattamente? Scrivere codice SQL?

Ti ringrazio per tutto l'aiuto.
1dMN
alby

Post by alby »

1dMN wrote: L'uploader di questo forum non funziona ancora; eccoti comunque un'immagine degli errori, magari tu capisci cosa può essere successo.
Mi sembra un errore nel file template admin_manage_forums.tpl
Prova a rimandarlo sul server

1dMN wrote: Mmh... adesso provo ma spero di non fare "cappelle"; riesci a dirmi cosa dovrei fare esattamente? Scrivere codice SQL?
Stasera ci dò un occhio

Alby
1dMN

Post by 1dMN »

Ciao Alby.
Ho "sposato la causa" di Forum Made Simple per il forum progetto che sto sviluppando.
Ho anche inserito il primo topic da db come suggeritomi, però di icone neanche l'ombra...

A parte questo, vorrei che chi inserisce un nuovo argomento o risponde ad un topic già presente, riuscisse ad utilizzare un editor wysiwyg al posto del textarea nudo e crudo di default. Sai come posso integrare FCKeditor, ad esempio, nei template del forum?

Grazie.
1dMN
alby

Post by alby »

1dMN wrote: A parte questo, vorrei che chi inserisce un nuovo argomento o risponde ad un topic già presente, riuscisse ad utilizzare un editor wysiwyg al posto del textarea nudo e crudo di default. Sai come posso integrare FCKeditor, ad esempio, nei template del forum?
A parte che mi ero dimenticato delle query....
NON si inserisce mai la possibilità di codice nei forum, commenti, guestbook perchè se ti va bene ti inseriscono delle immagini grandi come una casa... nel peggiore ti abilitano delle chiamate esterne con cui si hackera un sito come niente .....
Bisognerebbe abilitare semmai un editor come quello presente in questo forum con il bbcode

Alby
1dMN

Post by 1dMN »

alby wrote: NON si inserisce mai la possibilità di codice nei forum, commenti, guestbook perchè se ti va bene ti inseriscono delle immagini grandi come una casa... nel peggiore ti abilitano delle chiamate esterne con cui si hackera un sito come niente .....
Bisognerebbe abilitare semmai un editor come quello presente in questo forum con il bbcode

Alby
Ciao Alby.
Hai perfettamente ragione; infatti intendevo proprio un editor BBCode quando scrivevo WYSIWYG. Sorry ;D
Hai idea se ne posso integrare uno e, se sì, come?

P.S.: riguardo le icone che non mi appaio proprio hai idea del perchè?

Grazie
1dMN
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”