Cataloger non visualizza le immagini

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

camilo

Cataloger non visualizza le immagini

Post by camilo »

Con CMSMS 1.0.2  Cataloger 0.5.3 non visualizza le immagini, nè come preview nel backend, nè nel frontend.
Il sito è su aruba, con server linux, php 4.4.4 e librerie GD.
Le immagini CI SONO: su firefox il menù contestuale ha tra le voci "visualizza immagine" ecc., e su Explorer comare l'iconcina rossa con la croce bianca di immagine non caricata. Se provo ad aprire l'immagine su una pagina a se mi compare la scritta:

Code: Select all

Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator,  and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.
Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere?!
In particolare: Taxxi e alby, che con Cataloger ci lavorano: se ci siete battete un colpo!!!  ;)
taxxi
Forum Members
Forum Members

Re: Cataloger non visualizza le immagini

Post by taxxi »

eccomi! batto il colpo! ;)
hai controllato i permessi sui file?
nell'admin hai modificato la create mask in "configurazione globale"? normalmente è 022 credo...se non l'hai modificata prova a metterla con valore 000.
Inoltre sei sicuro che siano stati creati sia i thumbnails che le immagini? con la 0.5.3 ho avuto problemi che dopo aver caricato l'immagine di un prodotto, subito non me la dava disponibile...c'era solo la thumb. Poi ricaricando la pagina mi ha creato anche l'immagine. Me lo fa specialmente quando metto almeno due immagini.

Se non risolvi così, magari posta il link della pagina così ci diamo un occhio!

Ciao
Tax
camilo

Post by camilo »

Ciao Tax grazie per la celerità.
I permessi sono a posto, credo -777 tutti quanti-; ho modificato create mask a 000, ma niente.
Quando carico le immagini cataloger nel backend non mi carica le thumbnail, ma "salta" direttamente dal tab images al tab principale. Quando ritorno al tab images non mostra nulla. Vado poi a vedere dentro le cartelle catalog e catalog_src e le immagini ci sono... :(
Ecco l'indirizzo: http://www.jazzup.it/index.php?page=musicisti.
Ho provato anche a modificare GD.php come suggerito in questo post: http://forum.cmsmadesimple.org/index.ph ... l#msg47741
ma niente.
In config.php ho provato sia

$config['image_manipulation_prog'] = 'IM';
$config['image_transform_lib_path'] = '/usr/bin/ImageMagick/';
che

$config['image_manipulation_prog'] = 'GD';
$config['image_transform_lib_path'] = '/usr/bin/ImageMagick/';
Ma non cambia nulla (nella gestione immagini il primo mi fa vedere le thumb, il secondo no, ma per Cataloger nessuna differenza...).
BOH?!  ???

Quasi quasi reinstallo la versione vecchia di CMSMS e Cataloger, che funzionava così bene... E' frustrante però!!!
Altri suggerimenti meno drastici?

Ciao!
C.
taxxi
Forum Members
Forum Members

Post by taxxi »

Riesci a postare l'elenco delle immagini dentro alla cartella catalog?

Intanto provo su un mio hosting aruba a fare qualche test così ti posso aiutare di più...normalmente non uso aruba  8) 8)
Magari metti un file chiamato phpinfo.php nella root del tuo sito con questo all'interno:
così possiamo controllare che ci siano tutti i pacchetti necessari installati su apache...e che il path
dell'ImageMagick sia corretto.
Quando hai installato il cms ti ha dato dei valori in giallo sulle impostazioni dell'hosting?

Tax
taxxi
Forum Members
Forum Members

Post by taxxi »

dimenticavo...io uso ancora la 0.4.2 di catalog con la mia patch! e va da dio!

Tax
alby

Post by alby »

camilo wrote: ...............
Ecco l'indirizzo: http://www.jazzup.it/index.php?page=musicisti.
..............
Il sito non è raggiungibile.
Se provi a chiamare l'immagine direttamente dal browser (http://XXXXXX/uploads/YYYY/foto.jpg) cosa capita?
A me è capitato su Aruba che nonostante i permessi fossero giusti l'immagine non si visualizzava (e via FTP erano presenti) nonostante il ripristono dei permessi.

Alby
camilo

Post by camilo »

Ciao, scusate il temporaneo silenzio.

@ Albi
Scusa per il link rotto ma ho provato con la soluzione drastica: disinstallare tutto e caricare CMSMS 0.13 e Cataloger 0.4.2.
E sai cosa? Non vede le immagini neanche così!!!
La cosa MOLTO strana è che un'altro sito che ho fatto con quel CMSMS e quel Cataloger  su Aruba non ha problemi!  :o

@Taxxi
All'istallazione tutto verde.
La cartella uploads/images/catalog è sempre vuota, mentre carica l'immagine su uploads/images/catalog_src aggiungendo _src_1. Se provo a chiamare l'immagine in /catalog_src direttamente dal browser questa viene visualizzata normalmente.

Altra prova che mi appresto a fare: cambiare database.

Ho aggiunto phpinfo.php: mi date un'occhiata per vedere se c'è qualcosa che non va?

Camilo
taxxi
Forum Members
Forum Members

Post by taxxi »

allora il problema è che il cataloger non riesce a creare le immagini e i thumb nella cartella catalog. Fa l'upload correttamente delle immagini in catalog_src ma al momento della creazione...nada. I permessi della cartella catalog sono corretti (777) ?

puoi postare il link del phpinfo.php? ho provato nella root ma non va...  ;) c'e' da controllare che il safe_mode del php sia su off...altrimenti può dare questi problemi.

Visto che hai testato la versione precedente del cms e non cambia nulla...allora non dipende da quello ma piuttosto da qualche intoppo su aruba.

tax
camilo

Post by camilo »

:)
Ho reinserito phpinfo! E' qui: http://www.jazzup.it/phpinfo.php
Safe_mode è off...
Ora provo con un altro DB e vi faccio sapere. Quasi sicuro che il problema è di Aruba, ma non capisco quale...
C.
alby

Post by alby »

Per prima cosa se il sito non è di produzione, disinstalla Catalog, controlla se ha cancellato le directory catalog e catalog_src e reinstalla.
Queste directory create dal web non dovrebbero avere problemi di permessi come via FTP.
Altra cosa, prova la versione SVN che è quella che utilizzo io (anche se è patchata).

Una delle cose che non mi piace in Catalog è la gestione dei file uploadati infatti fa solo una copia di file (senza quindi controlli) invece di utilizzare le funzioni php, ad esempio in contenttype.catalogcategory.php un codice tipo copia:

if (isset($_FILES['image'.$i]['size']) && $_FILES['image'.$i]['size']>0)
              {
                // we's gots us an upload!
                // transfer it ...
                copy($_FILES['image'.$i]['tmp_name'],
                     dirname($config['uploads_path'].
                             '/images/catalog_src/index.html') .
                     '/'.$this->mAlias.'_src_'.$i.'.jpg');
              }
l'ho trasformato (non è lo stesso pezzo!) in un qualcosa che mi pare più consono:

if ( (isset($_FILES[$safeattr])) && (is_uploaded_file($_FILES[$safeattr]['tmp_name'])) ) {
                                $dir_file_path = $config['uploads_path'].DIRECTORY_SEPARATOR.'File'.DIRECTORY_SEPARATOR.$safeattr
.DIRECTORY_SEPARATOR;
                                move_uploaded_file($_FILES[$safeattr]['tmp_name'], $dir_file_path.$this->mAlias.'.'.$file_type);
                                $dir_file_url = $config['uploads_url'].'/File/'.$safeattr.'/';
                                $this->SetPropertyValue($thisParam, $dir_file_url.$this->mAlias.'.'.$file_type);
                        }
In config.php abilita il debug per vedere se risultano errori oppure
più drastico compila il form con pronto il file di test dell'upload, fai l'upload via FTP del file index.php, sotto admin, editato con (quasi) in cima la riga:

<?php
error_reporting(E_ALL);
, poi fa il submit del form e vedi cosa stampa a video. Poi rimetti il file index.php originale

Alby
Last edited by alby on Sat Jan 20, 2007 9:09 am, edited 1 time in total.
camilo

Post by camilo »

Allora:
- ho cambiato tre database diversi, su server diversi, e il risultato non cambia.
- non ho provato a istallare la versione SVN ... perchè non l'ho trovata! Un link?
- ho abilitato il debug, e quello che segue sono i warning quando provo a caricare le immagini che poi non si vedono sul frontend, ci sono nella cartella catalog_src ma non ci sono nella cartella catalog.

...

Warning: mysql error: [1054: Unknown column 'item_id' in 'IN/ALL/ANY subquery'] in EXECUTE("DELETE FROM jazzup_module_search_index WHERE item_id NOT IN (SELECT id FROM jazzup_module_search_items)") in /web/htdocs/www.jazzup.it/home/lib/adodb_lite/adodb-errorpear.inc.php on line 75

Warning: mysql error: [1054: Unknown column 'item_id' in 'field list'] in EXECUTE("INSERT INTO jazzup_module_search_index (item_id, word, count) VALUES (76,'miles',4)") in /web/htdocs/www.jazzup.it/home/lib/adodb_lite/adodb-errorpear.inc.php on line 75

Warning: mysql error: [1054: Unknown column 'item_id' in 'field list'] in EXECUTE("INSERT INTO jazzup_module_search_index (item_id, word, count) VALUES (76,'davis',4)") in /web/htdocs/www.jazzup.it/home/lib/adodb_lite/adodb-errorpear.inc.php on line 75

Warning: mysql error: [1054: Unknown column 'item_id' in 'field list'] in EXECUTE("INSERT INTO jazzup_module_search_index (item_id, word, count) VALUES (76,'fghrtyertereterertertfghrthrthw4ywrtyhwrtyhwrtyhwrty5',1)") in /web/htdocs/www.jazzup.it/home/lib/adodb_lite/adodb-errorpear.inc.php on line 75
Debug is on. Redirecting disabled... Please click this link to continue.

...

Alby: purtroppo non so nullissima di php (anche se ormai mi è venuta una gran voglia di studiarmelo ;)), e quindi gli esempi che mi hai allegato e di cui ti ringrazio suonano come cinese alle mie orecchie...
E come se non bastasse non so cosa intendi quando dici:
compila il form con pronto il file di test dell'upload,
Scusa... brutta cosa l'ignoranza...  :)
Ditemi, miei lumi: getto la spugna e lo faccio in altro modo, questo benedetto sito?
Oppure c'è qualche possibilità di svelare l'arcano?

Vostro affezionato
C.
alby

Post by alby »

camilo wrote: - ho cambiato tre database diversi, su server diversi, e il risultato non cambia.
- non ho provato a istallare la versione SVN ... perchè non l'ho trovata! Un link?
- ho abilitato il debug, e quello che segue sono i warning quando provo a caricare le immagini che poi non si vedono sul frontend, ci sono nella cartella catalog_src ma non ci sono nella cartella catalog.
.........

Warning: mysql error: [1054: Unknown column 'item_id' in 'IN/ALL/ANY subquery'] in EXECUTE("DELETE FROM jazzup_module_search_index WHERE item_id NOT IN (SELECT id FROM jazzup_module_search_items)") in /web/htdocs/www.jazzup.it/home/lib/adodb_lite/adodb-errorpear.inc.php on line 75
................
Ok, allora:
1. Era inutile cambiare database perchè è un problema di scrittura file
2. Dovresti installare TortoiseSVN, vedi pagina del forge, comunque puoi prelevare la versione SVN attuale di Catalog da qui dove la lascio per un paio di giorni.
3. Questi sono warning che si riferiscono al modulo Search

Disinstalla la tua versione di Cataloger da admin - Modules (controllando che anche le directory vengano tolte, così come le tabelle tipo *_module_catalog_* così da pulire completamente dalla vecchia versione).
Sostituisci con il nuova versione scompattando il file in modules/.
Installi il modulo da admin - Modules.
E poi ... vediamo

Alby
camilo

Post by camilo »

FUNZIONA!!!  :D :D :D :D :D :D

Adesso ho caricato CMSMS 1.0.3 e Cataloger versione ... Alby  ;).
E tutto funziona a meraviglia.

Mille grazie per l'aiuto ad Alby e a Tax!
Spero che l'aver fatto da cavia possa servire a migliorare CMS Made Simple...Forza con la comunità!
Credo che questo sia un gran prodotto, e che meriti più partecipazione, anche nel nostro forum italiano.

A presto!

C.
alby

Post by alby »

camilo wrote: FUNZIONA!!!  :D :D :D :D :D :D
Bene  ;D

Alby
taxxi
Forum Members
Forum Members

Post by taxxi »

bene..son contento che hai risolto. Si spero pure io che CMSMS si propaghi di + in italia...

x Alby: Grande!  8) 8)

Tax
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”