hosting per cmsmadesimple

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

axxe16

hosting per cmsmadesimple

Post by axxe16 »

Ciao a tutti,
è da un paio di settimane che smanetto in locale  con questo bellissimo CMS. Lo trovo piuttosto semplice e... razionale. Con le mie limitate conoscenze (in php limitatissime!!) sono riuscito a personalizzare in poco tempo i template e tutto il resto.
Ora vorrei mettere tutto online e scopro (in realtà lo temevo) che non posso farlo sul mio spazio aruba (server windows, php attivo e 5 database in Mysql):
-quando avvio l'installazione giustamente mi da questo errore "Cannot create D:\Inetpub\webs\thewhiteflynet\public\cmsmadesimple/config.php, please change permissions to allow this "

Ho provato a metterlo in public appunto per avere i permessi di scrittura (che nonostante l'attivazione via ftp rimangono a 755...)

Quancuno è riuscito a istallarlo su aruba? In caso contrario mi consigliereste un hosting affidabile su cui sia possibile istallare questo cms?
Ringrazio anticipatamente tutti i consigli!
taxxi
Forum Members
Forum Members

Re: hosting per cmsmadesimple

Post by taxxi »

Ciao,
hai provato a cambiare i permessi del file a 777 tramite ftp? diversi client ti permettono di farlo. Io uso total commander.
Però non ho aruba ma credo funzioni ugualmente. L'ho provato su un altro hosting "economico" e funziona.

Ciao
Tax
axxe16

Post by axxe16 »

Ciao,
io uso filezilla che da questa possibilità ma a quanto pare sotto windows Aruba non permette di effettuare la variazione (e a quanto pare neppure della cartella Public!!!!!!) :'( Infatti sono molto scontento di Aruba (e a quanto pare non sono l'unico...)
taxxi
Forum Members
Forum Members

Post by taxxi »

Ho un cliente che usa tophost.it sotto linux e va molto bene...inoltre costa anche meno di aruba ;-)
Non voglio fare pubblicità anche perchè io stesso fornisco hosting ad aziende...quindi mi darei una zappata sui piedi.

Tax
axxe16

Post by axxe16 »

taxxi wrote: Ho un cliente che usa tophost.it sotto linux e va molto bene...inoltre costa anche meno di aruba ;-)
Non voglio fare pubblicità anche perchè io stesso fornisco hosting ad aziende...quindi mi darei una zappata sui piedi.

Tax
Grazie della dritta. A questo punto mi compro un'altro spazio, registro un'altro dominio e smanetto un pò!!!
alby

Post by alby »

axxe16 wrote: è da un paio di settimane che smanetto in locale  con questo bellissimo CMS. Lo trovo piuttosto semplice e... razionale. Con le mie limitate conoscenze (in php limitatissime!!) sono riuscito a personalizzare in poco tempo i template e tutto il resto.
Ora vorrei mettere tutto online e scopro (in realtà lo temevo) che non posso farlo sul mio spazio aruba (server windows, php attivo e 5 database in Mysql):
-quando avvio l'installazione giustamente mi da questo errore "Cannot create D:\Inetpub\webs\thewhiteflynet\public\cmsmadesimple/config.php, please change permissions to allow this "

Ho provato a metterlo in public appunto per avere i permessi di scrittura (che nonostante l'attivazione via ftp rimangono a 755...)

Quancuno è riuscito a istallarlo su aruba? In caso contrario mi consigliereste un hosting affidabile su cui sia possibile istallare questo cms?
Ho almeno 3 installazioni su Aruba però in hosting Linux. Capita alcune volte anche sotto Linux poichè il php è installato come cgi.
Per risolverlo dovresti, il condizionale è d'obbligo perchè non ho installazioni Windows, andare nel pannello di controllo admin.aruba.it.
Qui trovi un link "Ripristino permessi" ed il gioco è fatto.

Alby
axxe16

Post by axxe16 »

ci provo stasera grazie! Comunque su linux non hai problemi ? In questo caso potrei comprare dello spazio su server linux...
alby

Post by alby »

axxe16 wrote: ci provo stasera grazie! Comunque su linux non hai problemi ? In questo caso potrei comprare dello spazio su server linux...
No problem per le versioni 0.12.X. Questo fine settimana aggiono un sito al 0.14-svn per via di alcuni moduli.
Chiedi se puoi "aggiornare" alla nuova piattaforma, io ci sono riuscito ma prima che fosse attivato il dominio.

Alby
axxe16

Post by axxe16 »

alby wrote:
axxe16 wrote: ci provo stasera grazie! Comunque su linux non hai problemi ? In questo caso potrei comprare dello spazio su server linux...
No problem per le versioni 0.12.X. Questo fine settimana aggiono un sito al 0.14-svn per via di alcuni moduli.
Chiedi se puoi "aggiornare" alla nuova piattaforma, io ci sono riuscito ma prima che fosse attivato il dominio.

Alby
argh dopo il ripristino dei permessi sono riuscito a istallare tutto liscio liscio (nessun warning tutti done). Vado per accedere al sito cliccando sul link e mi da questo bell'errore...

string(53) "Smarty error: problem creating directory 'D:/Inetpub'" string(53) "Smarty error: problem creating directory 'D:/Inetpub'"

Qualche consiglio?! :'(
alby

Post by alby »

argh dopo il ripristino dei permessi sono riuscito a istallare tutto liscio liscio (nessun warning tutti done). Vado per accedere al sito cliccando sul link e mi da questo bell'errore...

string(53) "Smarty error: problem creating directory 'D:/Inetpub'" string(53) "Smarty error: problem creating directory 'D:/Inetpub'"
Hai fatto il ripristino permessi "dopo" la nuova installazione?
1. Se fai il tutto via FTP, i permessi dei file possono non coincidere con quelli "voluti" dal server/php
2. Fai un check del config.php se le directory sono giuste (compresi gli / \ in Windows)
3. Non ricordo se con le nuove versioni $use_sub_dirs i smarty è true o false. Bisognerebbe provare col false.

Alby
axxe16

Post by axxe16 »

bhe prima del ripristino non riuscivo a fare neppure l'inizio dell'installazione. Ora arrivo in fondo ma non riesce a creare la home (a quanto ho capito...). Comunque ho scaricato e usato i file di aruba per testare i permesi della cartella public
ArubaTest.htm (da mettere in public)
TestAruba.p e ltest-cgi-public-mdb.htm (da mettere nella cartella cgi-bin)

andando a caricare ArubaTest col browser in check mi da esito positivo: i permessi sono ripristinati correttamente....mha

Comunque per tagliare la testa al toro ho acquistato "l'espansione" per avere lo spazio linux, lunedì pago il bollettino e per settimana prox non dovrei avere più di questi problemi!!!

Nel frattempo finisco di sistemare il mio sito off line

Comuque ho provato a cambiare di volta in volta tutti i true e false del config senza successo!!! Provo a reinstallare tutto e a rifare la procedura da capo chissà in un colpo di fortuna ;D

Grazie del supporto!
emilfed

Post by emilfed »

Ciao a tutti, sono da poco iscritto al forum e un saluto agli utenti è doveroso.
Ho installato due volte (per due siti diversi) su Aruba (hosting linux) cmsmadesimple e al momento non ho avuto nessun problema. Inoltre con l'hosting linux ho installato il contenuto del cms nella root e non in una cartella tipo cgi che mette a disposizione aruba. Come cllient ftp uso ftpflash e il tutto (facendo i debiti scongiuri!) funziona bene.
Inoltre voglio dire che questo cms mi sembra molto valido e potrebbe avere ancora grossi sviluppi.
Credo anche che vi chiederò parecchie cosette agli amici del forum perchè non sono espertissimo di php e i css li conosco piuttosto superficialmente.
Ancora un ciao a tutti
alby

Post by alby »

emilfed wrote: Inoltre con l'hosting linux ho installato il contenuto del cms nella root e non in una cartella tipo cgi che mette a disposizione aruba.
Solo per inciso, la cartella cgi-bin serve per script perl-bash
Il php è comunque in cgi  :(

Alby
axxe16

Post by axxe16 »

;D ;D ;D Alla fine ce l'ho fatta anche io!!!!! Ecco quà il mio sitarello installato (è ancora in fasce ma funziona bene!)
www.thewhitefly.net
angelapierri
Forum Members
Forum Members

Post by angelapierri »

vorrei chiedere conferma ad axxe  su come ha risolto
anche io ho gli stessi problemi con aruba tragedia dei permessi e delle cartelle
avevo provato sotto public
istallo
accedo ad admin
ma quando vado all'index.php  problemi nella scrittura, immagino, perchè mi dà una serie di smarty error o fatal error

domanda da profana
devo allora
1) acquistare hosting linux e ricaricare il tutto etc configurare permessi chmod
2) nel tal caso posso usare lo stesso programma es cute- ftp etc etc ?
3) poi istallo tutto (ormai l'ho già fatto 20 volte)
4) a questo punto non dovrei avere più errori?

vi prego rispondete
il cms mi piace moltissimo è molto pulito come codice in locale funzia da dio, ma il solito problema è aruba
grazie
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”