Esiste un modulo "iscrizione ad un corso/evento"?
Moderator: magallo
Esiste un modulo "iscrizione ad un corso/evento"?
Ciao a tutti,
ho bisogno di implementare un'iscrizione ad un evento/corso... in modo che chi è registrato possa compilare un form ed essere inserito in una lista che risiede nel database.
Dovrei anche poter avere un contatore che limiti le iscrizioni (avvertendo cioè l'ennesimo +1 iscritto che è fuori dal numero massimo), ma che tenga in memoria i nominativi extra numero limite, in modo che abbiano la precedenza nel caso qualcuno si ritiri.
Gli avvisi possono comunque essere gestiti manualmente, tanto è una cosa interna per dei corsi/eventi in un'associazione.
Grazie per le dritte.
ho bisogno di implementare un'iscrizione ad un evento/corso... in modo che chi è registrato possa compilare un form ed essere inserito in una lista che risiede nel database.
Dovrei anche poter avere un contatore che limiti le iscrizioni (avvertendo cioè l'ennesimo +1 iscritto che è fuori dal numero massimo), ma che tenga in memoria i nominativi extra numero limite, in modo che abbiano la precedenza nel caso qualcuno si ritiri.
Gli avvisi possono comunque essere gestiti manualmente, tanto è una cosa interna per dei corsi/eventi in un'associazione.
Grazie per le dritte.
Re: Esiste un modulo "iscrizione ad un corso/evento"?
Ho visto che c'è un modulo che si chiama "seminar", qualcuno l'ha usato?
CIAO
CIAO
Ed usare FEU+Self+CC e usare FormBuilderMarcolet wrote: ho bisogno di implementare un'iscrizione ad un evento/corso... in modo che chi è registrato possa compilare un form ed essere inserito in una lista che risiede nel database.
Alby
Certo, ma il mio dubbio era quello di come raccolgo le iscrizioni per un evento in particolare: utilizzando le categorie?
Non capisco, puoi utilizzare un radio/select per categorizzare l'evento (il resto del form è comune) oppure fare un form per ogni evento se sono completamente indipendentiMarcolet wrote: Certo, ma il mio dubbio era quello di come raccolgo le iscrizioni per un evento in particolare: utilizzando le categorie?
Alby
OK, ora ho capito, utilizzo le opzioni del form per indirizzare le varie iscrizioni, ma per creare poi una lista di riepilogo iscrizioni devo farlo scrivendo un pò di codice php, giusto? O c'è qualcosa che ancora non ho cpaito bene?
Il problema che mi rimane è come fare per tenere conto del numero di iscrizioni fino a quel momento arrivate, in modo da tenere eventualmente una lista di attesa e avvisare l'ennesimo + 1 che vuole iscriversi che non c'è più posto. In qualche modo devo scriverlo e tenerne nota da qualche parte.
Ciao e grazie
Il problema che mi rimane è come fare per tenere conto del numero di iscrizioni fino a quel momento arrivate, in modo da tenere eventualmente una lista di attesa e avvisare l'ennesimo + 1 che vuole iscriversi che non c'è più posto. In qualche modo devo scriverlo e tenerne nota da qualche parte.
Ciao e grazie
Non capisco cosa intendi con lista di riepilogo, una visualizzazione degli iscitti? Credo che lo puoi fare con FormBrowserMarcolet wrote: OK, ora ho capito, utilizzo le opzioni del form per indirizzare le varie iscrizioni, ma per creare poi una lista di riepilogo iscrizioni devo farlo scrivendo un pò di codice php, giusto? O c'è qualcosa che ancora non ho cpaito bene?
Credo che devi farlo con un UDT (spedendo anche una mail eventualmente), non credo che puoi far comparire un messaggio ma è molto tempo che non ci lavoro e quindi potrei dire delle castronerie ....Marcolet wrote: Il problema che mi rimane è come fare per tenere conto del numero di iscrizioni fino a quel momento arrivate, in modo da tenere eventualmente una lista di attesa e avvisare l'ennesimo + 1 che vuole iscriversi che non c'è più posto. In qualche modo devo scriverlo e tenerne nota da qualche parte.
Alby
Esatto, intendo proprio un riepilogo degli iscritti. Ora provo ad imbastire qualcosa con le dritte che mi hai dato.
Per quanto riguarda il messaggio guardo cosa posso fare usando un UDT.
Grazie intanto
Per quanto riguarda il messaggio guardo cosa posso fare usando un UDT.
Grazie intanto
Sono riuscito a creare delle iscrizioni diversificate a seconda del tipo di evento, sfruttando i diversi gruppi configurabili.
Così facendo però devo creare tante pagine di login diverse, a seconda del grupop che voglio riempire.
Quello che non sono riuscito a fare ancora è indirizzare l'inserimento in un gruppo partendo da un form (con il modulo formbuilder), mi potete dare delle dritte?
Grazie
Così facendo però devo creare tante pagine di login diverse, a seconda del grupop che voglio riempire.
Quello che non sono riuscito a fare ancora è indirizzare l'inserimento in un gruppo partendo da un form (con il modulo formbuilder), mi potete dare delle dritte?
Grazie
Non capisco, mi pare di capire che hai una pagina di login e a seconda del login di FEU deve comparire un form piuttosto che un altro, o no?Marcolet wrote: mi potete dare delle dritte?
Alby
Adesso ho messo una pagina che richiama il modulo Selfregistrazione in questo modo:
{cms_module module='SelfRegistration' group='Evento1'}
Ovviamente a seconda dell'evento cambio il gruppo di riferimento.
Mentre guardavo questo però mi sono anche accorto che in questo modo tutte le volte si crea una nuova registrazione di un nuovo utente, invece vorrei che un utente già registrato si potesse iscrivere a degli eventi/liste, ovviamente anche a più di uno.
Mentre guardavo questo però mi sono anche accorto che in questo modo tutte le volte si crea una nuova registrazione di un nuovo utente, invece vorrei che un utente già registrato si potesse iscrivere a degli eventi/liste, ovviamente anche a più di uno.
Utilizza il Reply #4 se il form è pressochè identico, in caso contrario stai utilizzando pretty url?Marcolet wrote: Adesso ho messo una pagina che richiama il modulo Selfregistrazione in questo modo:
Alby

O meglio è quello che vorrei fare, ma non riesco a capire come comporre il form per inserire la scelta del gruppo dentro la tendina/radio button di scelta. O meglio la composizione del form la so fare, ma non so come indirizzare poi la scelta per aggiungere quell'utente nel gruppo che mi interessa.
Spero di essermi spiegato.
CIAO
Last edited by Marcolet on Fri Nov 06, 2009 9:44 pm, edited 1 time in total.
Questa volta non capisco ioMarcolet wrote:non ho capito una ceppa di quello che mi hai scritto!
O meglio è quello che vorrei fare, ma non riesco a capire come comporre il form per inserire la scelta del gruppo dentro la tendina/radio button di scelta. O meglio la composizione del form la so fare, ma non so come indirizzare poi la scelta per aggiungere quell'utente nel gruppo che mi interessa.
Spero di essermi spiegato.

Cosa intendi per indirizzare per aggiungere l'utente al gruppo?
Stai utilizzando FB per il form di iscrizione o fai tutto con Self (non mi pare una grande idea)?
Alby
Il punto è proprio questo.
La prima cosa che ho fatto stasera è stato utilizzare il modulo Self, ma, come dici tu, non mi è parsa una grande idea....
Ora voglio usare FB per dare la possibilità agli utenti registrati di inserirsi in un gruppo di utenti che creo con FEU.
La mia difficoltà è proprio quella di far sì che utilizzando un campo di FB (radio, tendina...) l'utente che lo sta compilando vada a finire nel gruppo corretto di FEU che ho creato.
ESEMPIO creo gruppo Evento1 in FEU, e poi in FB creo un form in cui si deve inserire il nome, la mail ed una tendina con la scelta di due eventi (Evento 1 ed Evento 2).
Una volta che l'utente registrato ha compilato il form e la invia, come faccio a far sì che il nome dell'utente venga associato al gruppo corretto?
Spero di essermi chiarito...

La prima cosa che ho fatto stasera è stato utilizzare il modulo Self, ma, come dici tu, non mi è parsa una grande idea....
Ora voglio usare FB per dare la possibilità agli utenti registrati di inserirsi in un gruppo di utenti che creo con FEU.
La mia difficoltà è proprio quella di far sì che utilizzando un campo di FB (radio, tendina...) l'utente che lo sta compilando vada a finire nel gruppo corretto di FEU che ho creato.
ESEMPIO creo gruppo Evento1 in FEU, e poi in FB creo un form in cui si deve inserire il nome, la mail ed una tendina con la scelta di due eventi (Evento 1 ed Evento 2).
Una volta che l'utente registrato ha compilato il form e la invia, come faccio a far sì che il nome dell'utente venga associato al gruppo corretto?
Spero di essermi chiarito...