Sto facendo un sito per una piccola comunità di persone. CMS per ora sta rispondendo a molti dei requisiti..
Qualche domanda da newbie dei cms:
1) Come posso mettere degli allegati ad una pagina che creo, tipo un modulo di iscrizioni per qualcosa in PDF oppure qualche file ZIP..
2) Posso fare una pagina che sia un insieme di link di altre pagine, create sempre in CMS, che non compaiono nel menù? Non ho capito come prendere il link delle pagine che creo.
3) (lo sto per postare anche nella sezione di moduili) esiste un modulo similare al signup di drupal, ovvero un modulo per far effettuare la registrazione ad utenti, registrati o meno, a determinati eventi della comunità, come ad esempio dei corsi che vengono erogati? Non mi interessa la parte di e-commerce, ma la possibilità di inserire la propria registrazione, con note, ad eventi preinseriti da personaggi editor della comunità. Se poi questi eventi fossero selezionabili anche da un calendario interno sarebbe la libidine.
Sito per piccola comunità
Moderator: magallo
Re: Sito per piccola comunità
ndsmonamour wrote: 1) Come posso mettere degli allegati ad una pagina che creo, tipo un modulo di iscrizioni per qualcosa in PDF oppure qualche file ZIP..
Forse Form Builder potrebbe fare al caso tuo per la creazione di un modulo di iscrizione, ma non sarebbe allegato bensì visualizzato nella pagina ed inviato via mail. Gli allegati sono sicuramente previsti nel modulo News.
2) Posso fare una pagina che sia un insieme di link di altre pagine, create sempre in CMS, che non compaiono nel menù? Non ho capito come prendere il link delle pagine che creo.
Non mi è molto chiaro...
3) (lo sto per postare anche nella sezione di moduili) esiste un modulo similare al signup di drupal, ovvero un modulo per far effettuare la registrazione ad utenti, registrati o meno, a determinati eventi della comunità, come ad esempio dei corsi che vengono erogati? Non mi interessa la parte di e-commerce, ma la possibilità di inserire la propria registrazione, con note, ad eventi preinseriti da personaggi editor della comunità. Se poi questi eventi fossero selezionabili anche da un calendario interno sarebbe la libidine.
Self Registration consente la registrazione ai tuoi visitatori. Front End Users ti consente la gestione degli utenti registrati. Custom Content ti consente di visualizzare certi contenuti ai visitatori registrati. Sui calendari non ho mai avuto esperienza.
Spero di esserti stato utile ma credo che altri potranno fare di meglio.
Ciao.
Gigi
Gigi
-
- New Member
Ma non devo creare un modulo bensì una pagina normale con degli allegati.. Darò un occhiata al modulo news, può esser l'imbeccata giustagigicop wrote: Forse Form Builder potrebbe fare al caso tuo per la creazione di un modulo di iscrizione, ma non sarebbe allegato bensì visualizzato nella pagina ed inviato via mail. Gli allegati sono sicuramente previsti nel modulo News.

In pratica crei una pagina, ma non è parte di niente, ma è solo richiamabile da link all'interno di un altra pagina.gigicop wrote: 2) Posso fare una pagina che sia un insieme di link di altre pagine, create sempre in CMS, che non compaiono nel menù? Non ho capito come prendere il link delle pagine che creo.
Non mi è molto chiaro...
Ovvero c'è una pagina che ha come contenuto, un numero indefinito di link di pagine..
Mmm non è proprio quello che intendevo, ma mi hai dato indiretamente soluzione ad un'altra cosa che stavo cercando di faregigicop wrote: Self Registration consente la registrazione ai tuoi visitatori. Front End Users ti consente la gestione degli utenti registrati. Custom Content ti consente di visualizzare certi contenuti ai visitatori registrati. Sui calendari non ho mai avuto esperienza.

Grazie mille !!!
- protempore
- Power Poster
permettimi di sottolineare che non è chiarissimo quello che ti serve... ma per quel poco che ho capito io ti consiglierei di dare un'occhiata al modulo "Bookmarks" per quanto riguarda i links... normalmente è utilizzato per ctalogare links esterni al sito, ma non sta scritto da nessuna parte che non possa essere comunque utilizzato anche per links interni al sito stesso...
Per quanto riguarda la prima e la terza richiesta ti consiglierei invece di guardare "Seminar"... mi sembra che possa essere quello che ti serve...
Per quanto riguarda la prima e la terza richiesta ti consiglierei invece di guardare "Seminar"... mi sembra che possa essere quello che ti serve...
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
Mahatma Gandhi (1869-1948)
-
- New Member
Quello di cui ho bisogno è questo.protempore wrote: permettimi di sottolineare che non è chiarissimo quello che ti serve... ma per quel poco che ho capito io ti consiglierei di dare un'occhiata al modulo "Bookmarks" per quanto riguarda i links... normalmente è utilizzato per ctalogare links esterni al sito, ma non sta scritto da nessuna parte che non possa essere comunque utilizzato anche per links interni al sito stesso...
Creo una nuova pagina. Questa pagina però non compare in alcun menù di navigazione. Diciamo è una pagina "figlio" particolare.
Di questa pagina vorrei capirne il link, perchè deve essere hyperlinkata da un altra pagina, chiamamola padre, che conterrà anche altri link.
Ci do subito un occhiata. Grazie e buon anno.protempore wrote: Per quanto riguarda la prima e la terza richiesta ti consiglierei invece di guardare "Seminar"... mi sembra che possa essere quello che ti serve...
Crei una nuova la pagina e togli il flag "Mostra nel menu" nelle opzionindsmonamour wrote: Creo una nuova pagina. Questa pagina però non compare in alcun menù di navigazione. Diciamo è una pagina "figlio" particolare.
Il link della pagina creata è "Alias della pagina" che puoi leggere in opzioni di pagina una volta salvata.ndsmonamour wrote: Di questa pagina vorrei capirne il link, perchè deve essere hyperlinkata da un altra pagina, chiamamola padre, che conterrà anche altri link.
Per richiamarla da altra pagina usi la seguente sintassi: http://www.tuosito.it/index.php?page=[s]alias_della_pagina[/s] alias-della-pagina
Ciao
blast
Last edited by blast2007 on Wed Dec 31, 2008 9:23 am, edited 1 time in total.
-
- New Member
Perfetto.blast2007 wrote: Crei una nuova la pagina e togli il flag "Mostra nel menu" nelle opzioni
blast2007 wrote: Il link della pagina creata è "Alias della pagina" che puoi leggere in opzioni di pagina una volta salvata.
Per richiamarla da altra pagina usi la seguente sintassi: http://www.tuosito.it/index.php?page=alias_della_pagina
Ooohh.. Capito! Grazie e buon anno!
Ciao,
Per creare una pagina che contiene un elenco ad altre pagine si può usare il tag menu...
Crei una nuova pagina di tipo content al livello principale dell'elenco delle pagine (ovvero none come genitore) e imposti come alias il nome che voui tu preceduto da una stringa di prefisso (es. nomenu_links dove nomenu_ è il prefisso).
Poi crei le pagine che vuoi inserire nell'elenco specificandole come figlie di questa pagina che hai appena creato.
Nei tag menù dei template delle pagine del sito aggiungi il parametro excludeprefix="nomenu_" per evitare che aggiungano la nuova gerarchia ai vari menù che hai già.
A questo punto puoi inserire nel content della pagina con prefisso nomenu_ un tag menù con i parametri corretti per mostrare solo il secondo livello a partire dalla pagina genitrice di quelle che vuoi mostrare nell'elenco... praticamente è lo stesso tag con parametri analoghi a quelli che si usano per creare i menù verticali laterali dei template d'esempio (Left_simple_navigation ad esempio)
Personalizza poi il tutto creando un css apposito per dare all'elenco di link l'aspetto corretto (se quello standard dei menù laterali non va bene)
E' un po' complicato a dirsi, ma il vantaggio è che per inserire una nuova pagina nell'elenco vasta crearla nel backend... e puoi inserire qualsiasi cosa sia prevista dai moduli di CMSMS... pagine album, news, content e con il Content-alias anche link a pagine che si trovano in altri menù senza dover agire ne sul template ne sul contenuto della pagina elenco... e senza la necessità di moduli particolari..
Osvaldo
Per creare una pagina che contiene un elenco ad altre pagine si può usare il tag menu...
Crei una nuova pagina di tipo content al livello principale dell'elenco delle pagine (ovvero none come genitore) e imposti come alias il nome che voui tu preceduto da una stringa di prefisso (es. nomenu_links dove nomenu_ è il prefisso).
Poi crei le pagine che vuoi inserire nell'elenco specificandole come figlie di questa pagina che hai appena creato.
Nei tag menù dei template delle pagine del sito aggiungi il parametro excludeprefix="nomenu_" per evitare che aggiungano la nuova gerarchia ai vari menù che hai già.
A questo punto puoi inserire nel content della pagina con prefisso nomenu_ un tag menù con i parametri corretti per mostrare solo il secondo livello a partire dalla pagina genitrice di quelle che vuoi mostrare nell'elenco... praticamente è lo stesso tag con parametri analoghi a quelli che si usano per creare i menù verticali laterali dei template d'esempio (Left_simple_navigation ad esempio)
Personalizza poi il tutto creando un css apposito per dare all'elenco di link l'aspetto corretto (se quello standard dei menù laterali non va bene)
E' un po' complicato a dirsi, ma il vantaggio è che per inserire una nuova pagina nell'elenco vasta crearla nel backend... e puoi inserire qualsiasi cosa sia prevista dai moduli di CMSMS... pagine album, news, content e con il Content-alias anche link a pagine che si trovano in altri menù senza dover agire ne sul template ne sul contenuto della pagina elenco... e senza la necessità di moduli particolari..
Osvaldo
Ciao ndsmonamour,
sei poi riuscito ad usare il modulo Seminar?
Grazie
sei poi riuscito ad usare il modulo Seminar?
Grazie