Consiglio impostazioni per Uploads

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
nervino
Power Poster
Power Poster

Consiglio impostazioni per Uploads

Post by nervino »

Ciao, devo permettere agli utenti del sito di caricare immagini fino a 20MB ognuna.
Sto usando il modulo Uploads, ed incontro alcuni problemi:

1) se provo a caricare immagini troppo grandi (KB) rispetto a quanto impostato nelle preferenze del modulo, invece di mostrarmi il messaggio di errore mi rimanda alla home page senza dire niente.

(Il controllo della grandezza massima è fatto nel file /modules/Uploads/Uploads.module.php):

Code: Select all

//was it to big?
    if ($maxFileSize && ($file['size'] > ($maxFileSize * 1024)))
      return array (false, $this->Lang ('error_filetoolarge'));
2) Poi, in PHP.ini, ho dovuto ovviamente aumentare alcuni valori:
memory_limit = 200M
post_max_size = 23M
upload_max_filesize = 21M

Secondo voi, soprattutto un memory_limit impostato così alto non rallenta troppo tutto il server (che ha 1GB di RAM).

Qualcuno ha esperienza di upload di file "pesanti" e può darmi qualche consiglio?

Grazie e ciao a tutti
nervino
Power Poster
Power Poster

Re: Consiglio impostazioni per Uploads

Post by nervino »

Allora, visto che un memory_limit a 200M nel php.ini mi sdraierebbe il server l'ho abbassato a 16MB.
Poi ho visto che nel config.php di cmsms si può impostare (mi era proprio sfuggito) $config['php_memory_limit'].
Settandolo a "128 M", viene effettuato l'upload e generato il thumbnail per una IMG di 20MB.

Poi ho letto che ImageMagick è meglio di GD, e spreca meno memoria; quindi l'ho installato ed ho impostato nel config.php:

$config['php_memory_limit'] = '16M';
e
$config['image_manipulation_prog'] = 'IM';
dopo innumerevoli prove e letture
L'immagine viene caricata, vengono scritti i dati nel DB ma non viene generato il thumbnail!

C'è qualche impostazione che devo fare per far generare i thumbnail in automatico a ImageMagick?
alby

Post by alby »

nervino wrote: L'immagine viene caricata, vengono scritti i dati nel DB ma non viene generato il thumbnail!
Non l'ho mai utilizzato perchè non ho mai trattato immagini così grandi però devi stare attento a scrivere esattamente il path nel config

Alby
nervino
Power Poster
Power Poster

Post by nervino »

Ho provato anche con immagini piccole (70Kb).
La generazione automatica dei thumbnail con GD funziona, con IM no.

Il safe_mode è a off.

Il path nel config è giusto (/usr/bin), sono su Debian 5; ho fatto prove anche da shell e funziona.
In /usr/bin c'è il file "convert" di Imagemagick che viene richiamato dal file /lib/filemanager/ImageManager/Classes/IM.php.

Attivando il debug ed usando IM, viene mostrato un notice ma non so se dipende da questo:

Notice: Use of undefined constant IMAGE_TRANSFORM_LIB_PATH - assumed 'IMAGE_TRANSFORM_LIB_PATH' in /var/www/siti/prova/lib/filemanager/ImageManager/Classes/IM.php on line 194
IMAGE_TRANSFORM_LIB_PATH è definita in /lib/filemanager/ImageManager/config.inc.php

define('IMAGE_TRANSFORM_LIB_PATH', $config["image_transform_lib_path"]);
Non ho capito dove viene incluso config.inc.php...
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”