Esportazione contenuti per aggiornamento importante

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
l3d
Forum Members
Forum Members

Re: Esportazione contenuti per aggiornamento importante

Post by l3d »

mi accodo alla richiesta... anch'io ho bisogno di "clonare" un sito parecchio importante.
blast2007
Power Poster
Power Poster

Re: Esportazione contenuti per aggiornamento importante

Post by blast2007 »

Allora funziona cosi':
i dati delle pagine, moduli e quant'altro sono tutti nel db. Rimangono esclusi i files e le immagini che possono essere state caricate (mediante upload), solitamente nella directory uploads.

Per effettuare un backup completo ci sono tre opportunità in funzione del tuo hosting:
- Se hai accesso fisico al server allora sei a posto: mysqldump e copia dei files
- Se hai accesso al pannello di controllo del dominio fai un dump del db (anche via phpmyadmin) e via FTP scaricati tutte le directory e tutti i files.
- Se le due condizioni sopra non sono soddisfatte allora installa 2 moduli di CMSMS: mysqdump e filebackup.
Il primo fa' il dump del db, e il secondo crea un file zippato con tutti i files (inclusi quelli di sistema).

Ciao e a presto
blast

P.S. una volta che hai fatto il backup (db + files), se vuoi fare delle prove, installati la stessa versione sul tuo PC e poi fai tutti gli aggiornamenti e le prove del caso in locale. Quando sei a posto aggiorna la versione online.
Last edited by blast2007 on Fri Mar 06, 2009 5:40 pm, edited 1 time in total.
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”