[Risolto] Problemi di installazione CMSMS v 1.4.1 su Hosting Windows Aruba Topic is solved

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
osvaldo

[Risolto] Problemi di installazione CMSMS v 1.4.1 su Hosting Windows Aruba

Post by osvaldo »

Ciao a tutti,

Nel tentativo di provare la nuova versione aggiornata di CMSMS pensando anche ad un aggiornamento della versione che sto attualmente utilizando per un sito scolastico, ho provato a installarla in una cartella dello stesso server che sto usando per il sito attuale...

Ho creato una cartella "test" sotto a public (dove pare sia l'unico posto in cui il tutto funziona sotto Aruba) e li vi ho copiato i file di installazione del CMS.
Purtroppo, però, al momento dell'installazione, già nella prima pagina il programma si ferma segnalando un nutrito numero di problemi sopprattutto riguardanti i limiti di memoria imposti dal PHP installato da Aruba... :-[

Qualcuno ha già provato a installare l'ultima versione su server Windows sotto Aruba?
Se c'è riuscito, come ha aggirato i problemi suddetti?

Grazie a tutti

Ciao
Osvaldo
Last edited by osvaldo on Sun Oct 26, 2008 9:03 pm, edited 1 time in total.
alby

Re: Problemi di installazione CMSMS v 1.4.1 su Hosting Windows Aruba

Post by alby »

osvaldo wrote: Qualcuno ha già provato a installare l'ultima versione su server Windows sotto Aruba?
Se c'è riuscito, come ha aggirato i problemi suddetti?
E se passassi alla piattaforma Linux  ;)

Alby
Marcolet

Post by Marcolet »

Ciao,
io avevo installato la versione 1.3 su Aruba con Windows,
poi ho aggiornato solamente copiandoci sopra la 1.4.1 e tutto aveva funzionato correttamente.
IN ogni caso sono passato all'hosting windows perchè non riuscivo ad usare il captcha.
Ti consiglio vivamente di passare sotto linux, funziona tutto meglio.
CIAO
osvaldo

Post by osvaldo »

Ragazzi... voi avete ragione sul fatto che Linux sarebbe meglio... 8) ma è una decisione tecnica che non mi compete purtroppo... :-\  Il sito è quello di una scuola e l'hosting l'avevano già da tempo e non vogliono cambiare la modalità >:(

Proverò però ad installare la 1.3 e a copiarci sopra la 1.4.1 come suggerisce Marcolet... più che altro lo facevo per l'aggiornamento di sicurezza e per evitare che chi gestirà il sito una volta terminato possa commettere errori come quello che ho fatto io aggiornando un modulo per una verione successiva del CMS (vedi post sul TinyMCE... ::))

Ciao

Osvaldo
alby

Post by alby »

osvaldo wrote: Proverò però ad installare la 1.3 e a copiarci sopra la 1.4.1 come suggerisce Marcolet... più che altro lo facevo per l'aggiornamento
1.3 o 1.4.1 non c'è differenza funzionale (posso capire 1.2.X e 1.4.X).
Prova direttamente la 1.4.1

Alby
osvaldo

Post by osvaldo »

alby wrote:
1.3 o 1.4.1 non c'è differenza funzionale (posso capire 1.2.X e 1.4.X).
Prova direttamente la 1.4.1

Alby
Scusa forse non ho capito, ma il problema è che attualmente è installata una 1.2.4 e la 1.4 non installa perché i limiti imosti da Aruba su PHP non rientrano nei valori previsti dall'installer di CMSMS e quindi non va oltre la prima pagina dei check...

L'idea era di provare a installare una 1.3 (lo farei su una installazione 1.2.4 farlocca direttamente sul server della Aruba in una cartella apposita...) per vedere se i check passano e mi permettono di arrivare in fondo all'installazione e poi sovrasciverla con una 1.4, evitando quindi la fase di installazione...  ::) (visto che a Marcolet ha funzionato)... il salto da 1.2.4 a 1.4.1 è troppo alto così, come credo, anche da 1.2.4 a 1.3...

Devo ancora provare però a fara l'installazione della 1.3... al momento non ha tempo libero e quello che ho lo dedico al sito attualmente in linea... è che tra un po' dovrò iniziare a dare in gestione i contenuti agli insegnanti dell'apposita commissione e non vorrei che facessero un aggiornamento come quello che ho fatto io (v. altro post) e incasinassero tutto!! :-\

Grazie a tutti!
Osvaldo
alby

Post by alby »

osvaldo wrote: Scusa forse non ho capito, ma il problema è che attualmente è installata una 1.2.4 e la 1.4 non installa perché i limiti imosti da Aruba su PHP non rientrano nei valori previsti dall'installer di CMSMS e quindi non va oltre la prima pagina dei check...
Hai meno di 16M?
Hai provato forzando con:  ini_set('memory_limit', '24M');

Alby
osvaldo

Post by osvaldo »

Ciao Alby,

scusa il ritardo con cui ho letto la tua risposta, ma il lavoro (quello vero... il sito summenzionato lo sto facendo a tempo perso per la scuola in cui insegna mia moglie...  :P) mi ha tenuto impegnato fino ad oggi...

Mi sa che il problema era proprio quello... ma Aruba nel frattempo ha aggiornato il suo PHP alla 5.2.5 e quindi ora l'installer della 1.4.1 funziona benissimo anche senza modifiche!!
Adesso ho solo provato a lanciarlo e ho visto che arriva tranquillamente fino al passo 3 (inserimento dei dati) superando tutti i check con spunta verde (anche la maschera di creazione dei file che era gialla con il PHP4.x di prima...) appena ho tempo provo a portarla a termine e a vedere se funziona tutto ma credo che sarà così... dopo la verifica chiuderò il post!

Grazie mille per l'aiuto!

Ciao

Osvaldo

P.S.: L'installazione della 1.4.1 è andata a buon fine! Praticamente il problema si è risolto da solo! ;D ;D
Last edited by osvaldo on Thu Oct 30, 2008 9:36 am, edited 1 time in total.
rbrains
New Member
New Member

Re: [Risolto] Problemi di installazione CMSMS v 1.4.1 su Hosting Windows Aruba

Post by rbrains »

Ciao,
sono nuovo qui. Ho registrato un dominio su Aruba con hosting windows. L'obiettivo è trasformare il mio blog sul pattinaggio artistico sul ghiaccio in un vero sito. Cercando su Google indicazioni per un software di authoring adatto all'ambiente windows ho scoperto questo forum e il CMS di cui tratta. Ho letto questo thread e il fatto che sia stata trovata la soluzione per poter installare la versione più recente mi sta incoraggiando ad approfondire la conoscenza di questo CMS (inizialmente mi era stato consigliato Joomla, ma ho capito che dovrei convertire l'hosting a Linux e non ho esperienza di questo OS). Spero che CMSMS possa servire al mio scopo che è quello di creare un sito con una parte centrale di news aggiornate periodicamente, più altre sezioni di servizio (calendari di eventi, elenchi di link, biografie, fotogallery, rimandi a miei video caricati su Youtube e banner pubblicitari).
osvaldo

Post by osvaldo »

Penso che CMSMS faccia al caso tuo... di moduli ce ne sono parecchi e per le più svariate necessità...

Ho realizzato un sito per una scuola (http://www.scuoleviasalerno.it) interamente con CMSMS e alcuni moduli tra cui Album per le gallerie fotografiche... premetto che è stato il mio primo sito "reale" e che, sebbene avessi studiato un pochino PHP e XHTML in precedenza non avevo mai messo in pratica nulla! E va tenuto in conto che essendo un sito della PA, è soggetto a tutte le "menate" della legge Stanca che complica un po' la realizzazione dei css...

L'unica accortezza da usare sotto Aruba/Windows è che CMSMS deve essere installato in una cartella sotto alla cartella public presente di default sul server, altrimenti non ti funziona nulla perché non hai i diritti necessari sui file! (io ho creato una cartella web e ci ho installato dentro CMSMS... lo pui vedere dal path nella barra del titolo del suddetto sito...) e poi crei una pagina index.htm da mettere nella root del tuo spazio web che ti reindirizzi alla home del sito... (la mia ti fa attendere 4 secondi ma solo perché nella root c'è il vechio sito e avevo lasciato la possibilità di scegliere tra vecchio e nuovo... )

Osvaldo
rbrains
New Member
New Member

Post by rbrains »

Grazie. Bel sito. Complimenti! Comunque, dato che il mio dovrebbe in pratica essere la trasformazione di un attuale blog, con notizie quotidiane da mettere in evidenza e archiviare, penso che proverò Wordpress. Per le altre necessità più da sito e meno da blog, cercherò eventuali plug-in. Continuerò cmq a tenere sotto osservazione questo forum. Buona giornata di neve. Io abito a Sesto San Giovanni. Siamo nella stessa situazione, credo.
Ricardo
osvaldo

Post by osvaldo »

Grazie... ehm... si... zona V.le Zara...

Osvaldo
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”