Installazione modulo di accesso per utenti (Risolto)

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
serioga964
New Member
New Member

Installazione modulo di accesso per utenti (Risolto)

Post by serioga964 »

Ciao a tutti e grazie anticipatamente dell'aiuto. Preciso subito che sono assolutamente novizio e che vi scrivo dalla lontana Russia (anche se italiano) quindi o mi aiutate voi oppure :'(
Ho scoperto da poco CMS made simple e lo trovo splendido pero............. essendo completamente novizio volevo un aiuto (corposo) su come installare il modulo di Login. Ho il modulo di Self.... il modulo Front ...... etc etc ma come devo combinare le tre ( se non ricordo male) cose.
Ho pensato ed ho create un gruppo "utenti" ai quali non ho dato nessun privilegio (devono solo consultare le pagine)  accedo al modulo self che mi dice "Errore! Nessun gruppo, o un problema a ricevere la lista gruppi" cosa devo fare!!!!
grazie ed auguri di buon natale a tutti!!!!

Last edited by serioga964 on Wed Dec 24, 2008 4:52 pm, edited 1 time in total.
protempore
Power Poster
Power Poster

Re: Installazione modulo di accesso per utenti

Post by protempore »

ciao,
quando dici "ho creato un gruppo" si deve intendere che in FrontEndUsers hai creato delle "proprietà utente" che hai associato a quel gruppo quando lo hai creato? è così?

se è così non dovrebbe essere complicato far funzionare il modulo SelfRegistration...

crei la pagina "Registrazione"
nel content o nel template che quella pagina usa devi mettere il tag del modulo SelfRegistration:
{cms_module module="SelfRegistration" group="nome-gruppo-creato" mode="signup"}

crei la pagina "login"
nel content o nel template che quella pagina usa devi mettere il tag del modulo FrontEndUsers:
{cms_module module="FrontEndUsers" nocaptcha="1" returnto="pagina-a-cui-vuoi-reindirizzare"} ù

non dovrebbe esserci altro

auguri anche a te.
;)
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
serioga964
New Member
New Member

Post by serioga964 »

no non ho fatto come hai detto tu mi sono limitato solo a creare il gruppo "utenti" ed ad assegnare o meglio ancora non assegnare privilegi alcuno. Il passaggio che tu mi dici di fare me lo puoi per favore schematizzare o per meglio dire spiegare?
protempore
Power Poster
Power Poster

Post by protempore »

ci provo...
;)

non ti pensare di avere da questa parte un "fenomeno del binario"... sono solo un apprendista stregone...

allora:

Utenti e Gruppi --> Gestione Utenti di Frontend --> Proprietà utente

(aggiungo queste proprietà, ma di obbligatorio c'è solo l'email... poi aggiungi quello che vuoi tu)

Nome: nome
Prompt: nome
Tipo: testo

Nome: cognome
Prompt: cognome
Tipo: testo

Nome: email
Prompt: email
Tipo: Indirizzo email

Puoi creare anche proprietà con liste a tendina, checkbox etc...

come dice l'help in linea: "Non create una proprietà per username o password, poichè queste proprietà sono già inserite nel modulo FrontEndUsers"

create le proprietà utente puoi creare un gruppo.

Utenti e Gruppi --> Gestione Utenti di Frontend --> Gruppi

Aggiungi un gruppo

Nominalo come credi... es: "community"

associa a questo gruppo le proprietà che devono comparire nel form di registrazione a quel gruppo...

email --> stato del campo OBBLIGATORIO
nome  --> stato del campo (vedi tu... puoi anche metterlo facoltativo se credi che l'utente non debba essere obbligato a dichiararsi)
cognome --> idem c.s.

bon... la frittata è praticamente pronta...
;)

adesso fai quello che ti indicavo nel messaggio precedente:

crei la pagina "Registrazione"
nel content o nel template che quella pagina usa devi mettere il tag del modulo SelfRegistration:
{cms_module module="SelfRegistration" group="community" mode="signup"}

crei la pagina "login"
nel content o nel template che quella pagina usa devi mettere il tag del modulo FrontEndUsers:
{cms_module module="FrontEndUsers" nocaptcha="1" returnto="pagina-a-cui-vuoi-reindirizzare"}

non dovrebbe esserci altro...

se non entrare nell'aspetto grafico di sistemare i template, modificare gli stili CSS secondo il tuo gusto e le tue esigenze...

dovrebbe essere tutto
serioga964
New Member
New Member

Post by serioga964 »

non sarai un fenomeno del binario ma per me sei un Guru. Fatto ed è tutto ok grazie. due piccole cose che credo siano forse dipendenti l'uno dall altra. Nella pagina di log-in accanto ai campi non mi appare nessuna scritta (ho uno sfondo nero) è credo che di defalut le scritte siano nere  puo essere? per applicare lo stile del css dove devo intervenire? Grazie ancora a tutti si intende ma a te in particolare
protempore
Power Poster
Power Poster

Post by protempore »

al novanta per cento delle domande che vengono poste qui non saprei rispondere, quindi per una che penso di sapere diventa come quando eravamo a scuola... porca paletta questa la so.. la so...
;D ;D

poi c'è anche chi "da buoni consigli... sentendosi come Gesù nel tempio... quando non è più in grado di dare cattivo esempio" come diceva il buon Fabrizio... a volte magari scappa anche a me, ma in genere mi astengo...

ma veniamo agli stili... e lasciamo perdere la filosofia...  ;)

quello che devi fare per modificare l'aspetto dei form di registrazione e login è modificare i template che trovi sia nel modulo SelfRegistration che in FrontendUsers...

in SelfRegistration devi intervenire su: "Registration Template 1" che è il modello utilizzato per proporre il form di registrazione dell'utente

in FrontendUsers dovrai intervenire su: "Login Template" e "Logout Template" e poi, successivamente anche sui modelli che serviranno all'utente se vorrà visualizzare il suo profilo e modificarlo, se vorrà cambiare la password o gli servirà un form perché ha dimenticato username o password..... "Change Settings Template", "Forgot Password Templates", "Lost Username Template"

ovvio che modificherai i template e dovrai contemporaneamente creare uno stile CSS che contempli tutte le classi CSS che implementerai nei template...

quello stile CSS, poi, deve essere associato al template di pagina che utilizzi per le pagine di registrazione e login che hai creato...

buon lavoro.
serioga964
New Member
New Member

Post by serioga964 »

eccomi ancora con l'ultima (spero) domanda !!!! ok tutto funziona Perfettamente e direi ottimamente ma (come sempre c'è un ma) l'utente che ho creato come provo e che mi ritrovo nella gestione utenti di Front come gli assegno le proprieta? come lo imposto in un gruppo non trovo o forse meglio non vedo come collegare l'utente ai vari gruppi e permessi. ???
protempore
Power Poster
Power Poster

Post by protempore »

nel momento che l'utente si è iscritto ha definito le proprietà che lo riguardano nel gruppo che hai indicato come gruppo al quale si stava iscrivendo con il tag:
{cms_module module="SelfRegistration" group="NOME_DEL_GRUPPO" mode="signup"}

quindi l'utente è automaticamente iscritto a quel gruppo...

da Utenti e Gruppi --> Gestione Utenti di Frontend --> Utenti

se filtri per il gruppo di cui stiamo parlando, vedrai che ad esso è associato il tuo utente

se lo vuoi associare anche ad altri gruppi, devi cliccare sopra al nome...

la schermata di risposta ti darà (in basso) la lista dei gruppi che hai creato nel modulo e saranno "flaggati" quelli a cui l'utente appartiene...

spunta quelli/quello a cui vuoi che l'utente appartenga e clicca su "prossimo"

premi "invia" e l'utente risulterà associato anche ad altri gruppi

ovvio che ho tralasciato di dire che da quelle due schermate puoi anche modificare/correggere le proprietà dell'utente... o puoi anche aggiungere utenti di Frontend d'autorità...

ATTENZIONE SOLO A UNA COSA:

se associ a un nuovo gruppo "Y" l'utente che si è iscritto attraverso SelfRegistration al gruppo "X", dovresti fare in modo che le proprietà richieste per il gruppo "X" siano coincidenti o comunque non contrastanti, con il gruppo "Y"...

cioè è sconveniente definire una proprietà facoltativa o addirittura non necessaria per il gruppo "X" (al quale l'utente in origine si iscrive) e poi definire quella stessa proprietà obbligatoria per il gruppo "Y"...

nel peggiore dei casi se successivamente associ l'utente al gruppo "Y", quella proprietà, obbligatoria per quel gruppo, risulterà non compilata... e non è cosa buona
Last edited by protempore on Tue Dec 23, 2008 9:51 am, edited 1 time in total.
serioga964
New Member
New Member

Re: Installazione modulo di accesso per utenti (Risolto)

Post by serioga964 »

ok capito e ricevuto grazie a te ed a tutti. Buon Natale!!!! :)
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”