osvaldo wrote:
Sicuro che la domanda è per i più esperti una banalità, ma non avendolo mai fatto, mi chiedevo quale fosse il modo migliore per aggiornare una installazione CMSMS 1.2.4 esistente (con database già bello pieno di dati e parecchi file nella sezione di upload) in una 1.4.1?
Il mio problema è di poter aggirnare senza rischiare di perder le impostazioni, i dati nel database, i template e i CSS non ché gli userTag presenti nel sito attuale...
Non c'è una procedura che possa andare bene per tutto perchè dipende dalla versione e dai moduli installati e dalle loro versioni.
Io in genere effetto così:
1. decomprimo la nuova distribuzione in una sottodirectory con tutti i moduli (utilizzati nel vecchio sito) aggiornati
2. copio la directory uploads dal vecchio sito al nuovo
3. effettuo il backup del DB e dei file del vecchio sito
4. installo normalmente (anche i sample template/content) in un diverso DB (meglio se avete più DB a disposizione) oppure nello stesso con diverso prefisso delle tabelle
5. faccio un check veloce
6. cancello le tabelle del nuovo DB o quelle con il nuovo prefisso nello stesso DB
7. importo il backup DB nel NUOVO DB oppure riscrivo il vecchio prefisso nel nuovo ed importo nello stesso DB
8. upgrade: di CMSMS (install/upgrade.php) e poi controllo dei moduli (in admin listmodules.php)
9. check se tutto gira e correggo gli errori
Se va bene continuo se no cerco di capire cosa non va ed un'altra volta dovrò rifare il tutto dal punto 2
10. cancello le directory admin, lib, modules, plugins e tutti i file nella root
11. copio dalla sottodirectory queste 4 directory + la install ed i files
12. chiamo install/index.php, uncheck write tables e contenuti nello step 5 (mi pare)
13. check finale
Alby