Ciao a tutti,
ho realizzato tempo fa un sito internet con la versione 1.3 di CMS made simple. Riprendendolo in mano in questi giorni, vorrei aggiornare il CMS all'ultima versione. Voi solitamente come fate?
Aggiornare il CMS
Moderator: magallo
Re: Aggiornare il CMS
Beh, prima di tutto devi fare il backup del database utilizzando ad esempio phpMyAdmin, e poi ci sono due soluzioni
1. "brutale"
è sufficiente copiare i sorgenti dell'ultima versione sopra quella vecchia.
L'unico inconveniente è che potresti dover far un aggiornamento del motore interno, ma te lo dice il programma quello che devi fare.
Inoltre potresti ritrovarti la schermata "page down for maintenance". Anche in questo caso, quando ti loggi come administrator ti viene suggerito quele file cancellare.
Questo è il modo brutale...
2. pulito
Se vuoi fare un'operazione "pulita" devi comunque fare il backup del database e poi reinstallare tutto da zero, avendo cura di togliere la spunta, in fase di installazione, alla casellina che ti dice di sovrascrivere le tabelle del database.
Io l'ultima volta, la scorsa settimana, ho utilizzato il modo brutale per passare dalla 1.2.5 alla 1.4.1
CIAO
1. "brutale"
è sufficiente copiare i sorgenti dell'ultima versione sopra quella vecchia.
L'unico inconveniente è che potresti dover far un aggiornamento del motore interno, ma te lo dice il programma quello che devi fare.
Inoltre potresti ritrovarti la schermata "page down for maintenance". Anche in questo caso, quando ti loggi come administrator ti viene suggerito quele file cancellare.
Questo è il modo brutale...
2. pulito
Se vuoi fare un'operazione "pulita" devi comunque fare il backup del database e poi reinstallare tutto da zero, avendo cura di togliere la spunta, in fase di installazione, alla casellina che ti dice di sovrascrivere le tabelle del database.
Io l'ultima volta, la scorsa settimana, ho utilizzato il modo brutale per passare dalla 1.2.5 alla 1.4.1
CIAO
Re: Aggiornare il CMS
Prima di reinstallare tutto da zero, c'è da salvare sicuramente anche la directory /uploads e tutte le altre directory custom (non di CMSMS) create dopo l'installazione.Marcolet wrote: Se vuoi fare un'operazione "pulita" devi comunque fare il backup del database e poi reinstallare tutto da zero, avendo cura di togliere la spunta, in fase di installazione, alla casellina che ti dice di sovrascrivere le tabelle del database.
ciao
blast