Aggiornare il CMS

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
thirdeyeblind82
Forum Members
Forum Members

Aggiornare il CMS

Post by thirdeyeblind82 »

Ciao a tutti,
ho realizzato tempo fa un sito internet con la versione 1.3 di CMS made simple. Riprendendolo in mano in questi giorni, vorrei aggiornare il CMS all'ultima versione. Voi solitamente come fate?
Marcolet

Re: Aggiornare il CMS

Post by Marcolet »

Beh, prima di tutto devi fare il backup del database utilizzando ad esempio phpMyAdmin, e poi ci sono due soluzioni
1. "brutale"
è sufficiente copiare i sorgenti dell'ultima versione sopra quella vecchia.
L'unico inconveniente è che potresti dover far un aggiornamento del motore interno, ma te lo dice il programma quello che devi fare.
Inoltre potresti ritrovarti la schermata "page down for maintenance". Anche in questo caso, quando ti loggi come administrator ti viene suggerito quele file cancellare.
Questo è il modo brutale...
2. pulito
Se vuoi fare un'operazione "pulita" devi comunque fare il backup del database e poi reinstallare tutto da zero, avendo cura di togliere la spunta, in fase di installazione, alla casellina che ti dice di sovrascrivere le tabelle del database.

Io l'ultima volta, la scorsa settimana, ho utilizzato il modo brutale per passare dalla 1.2.5 alla 1.4.1
CIAO
blast2007
Power Poster
Power Poster

Re: Aggiornare il CMS

Post by blast2007 »

Marcolet wrote: Se vuoi fare un'operazione "pulita" devi comunque fare il backup del database e poi reinstallare tutto da zero, avendo cura di togliere la spunta, in fase di installazione, alla casellina che ti dice di sovrascrivere le tabelle del database.
Prima di reinstallare tutto da zero, c'è da salvare sicuramente anche la directory /uploads e tutte le altre directory custom (non di CMSMS) create dopo l'installazione.

ciao
blast
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”