Ciao, un problema con la mappa del sito, ho aggiunto l'url del sito dove ho creato la mia mappa ovvero un indirizzo del tipo:
http://www.nomedelsito.eu/index.php?page=mappa-del-sito
e ho aggiunto l'url nei "Strumenti per i Webmaster" nella sezione SiteMap, ma alla voce stato ho "ERRORI", "Formato file non supportato", probabilmente google legge l'url e non trova una estensione (ad esempio .html o php) pochè l'url finisce con il nome di un parametro. Suggerimenti per ovviare il problema?
Grazie in anticipo.
Ciao
Alex
Sitemap - Stato Errori
Moderator: magallo
Re: Sitemap - Stato Errori
Non è ben chiaro il problema. Vuoi creare una sitemap per google (tipicamente sitemap.xml) o vuoi creare la mappa del sito (quindi un albero con tutte le pagine e sottopagine)?AlexJSE wrote: Ciao, un problema con la mappa del sito,
Ciao
blast
Credo che tu ti stia sbagliando, ma ammetto che non è difficile per lo stesso nomeAlexJSE wrote: Ciao, un problema con la mappa del sito, ho aggiunto l'url del sito dove ho creato la mia mappa ovvero un indirizzo del tipo:
http://www.nomedelsito.eu/index.php?page=mappa-del-sito
e ho aggiunto l'url nei "Strumenti per i Webmaster" nella sezione SiteMap, ma alla voce stato ho "ERRORI", "Formato file non supportato", probabilmente google legge l'url e non trova una estensione (ad esempio .html o php) pochè l'url finisce con il nome di un parametro. Suggerimenti per ovviare il problema?
Tu hai fatto una pagina Sitemap (Mappa del sito) e va bene
Google e altri utilizzano per una veloce indicizzazione un file sitemap.xml che contiene gli indirizzi delle pagine del sito (analogo quindi alla Mappa del sito) da indicizzare ma questo è un file XML ad hoc
Ora per "costruirlo" devi utilzzare o alcuni tools online (mi pare che anche Google dia alcuni links) o un modulo apposito di CMSMS che costruisce l'albero delle pagine. Questo è SitemapMadeSimple
Alby
Ciao, no Google mi fa solo aggiungere una sitemap, non crearla.
Come faccio a creare il file xml e poi tenerlo sempre aggiornato quando aggiungo nuove pagine al sito.
Al link che mi hai indicato (SitemapMadeSimple) ho la possibiltà di scaricarmi un xml (SiteMapMadeSimple-1.1.3.xml) che è quello di CMSMS, è una sorta di template e devo ogni volta aggiungere "a mano" nel file le url delle pagine che di volta in volta aggiungo con il cms.
Grazie
Ciao
Ps: scusate se non mi sono espresso bene
Come faccio a creare il file xml e poi tenerlo sempre aggiornato quando aggiungo nuove pagine al sito.
Al link che mi hai indicato (SitemapMadeSimple) ho la possibiltà di scaricarmi un xml (SiteMapMadeSimple-1.1.3.xml) che è quello di CMSMS, è una sorta di template e devo ogni volta aggiungere "a mano" nel file le url delle pagine che di volta in volta aggiungo con il cms.
Grazie
Ciao
Ps: scusate se non mi sono espresso bene
Certo ma ci sono dei tools online (fai una ricerca con Google) che fanno questoAlexJSE wrote: Ciao, no Google mi fa solo aggiungere una sitemap, non crearla.
No, fa tutto lui automaticamente e mette nella root di cmsms il file sitemap.xmlAlexJSE wrote: Come faccio a creare il file xml e poi tenerlo sempre aggiornato quando aggiungo nuove pagine al sito.
Alby
ho messo il file SiteMapMadeSimple-1.1.3.xml in root, nella stessa dir dove ci sono il file php del cms ma non ha creato il file sitemap.xml, mi puoi aiutare...
grazie in anticipo
Ciao
Alex
grazie in anticipo
Ciao
Alex
AlexJSE wrote: ho messo il file SiteMapMadeSimple-1.1.3.xml in root, nella stessa dir dove ci sono il file php del cms ma non ha creato il file sitemap.xml, mi puoi aiutare...

No è lui che fa automaticamente il file sitemap.xml quando è installato.
Io ho l'impressione che tu non abbia installato il modulo ..... (vedi Estensioni > Moduli)
Alby
Ok, fatto, grazie Alby, c'era una dipendenza di un modulo (il CGExtensions), li ho installati e ha generato la sitemap.
Grazie.
Ciao
Alex
Grazie.
Ciao
Alex