[FORUM MS] seguendo l' HOWTO di Alby....grazie

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
liza
Forum Members
Forum Members

[FORUM MS] seguendo l' HOWTO di Alby....grazie

Post by liza »

Ho segutio passo passo l'howto per creare un forum made simple  qui il link
http://wiki.cmsmadesimple.org/index.php ... ions/Forum

però alla fine il mio problema rimane lo stesso-  nella parte finale dell'howto ci sono comunque degli ordini che hanno rislutato diverso da ciò che vedo pubblicato da Alby a quello che invece realmente esce.

Fino alla configurazione dei moduli tutto OK-------------
Now we have finished modules configurations.

i guai cominciano quiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Create a new template for private forum.
In Layout > Templates use "Copy" icon of your template (that you want use) in new private/forum template.
I copy default "Left simple navigation + 1 column" in "New Template Name": forum and Submit
Make private forum. Fatto

By default, if the Captcha module is installed, validation of a captcha image will be required for FrontEndUsers and SelfRegistration module. For disable, use param nocaptcha='1'
READ help of modules for other info/usefull params.
Edit new template "forum" and substitute:

dove lo metto il params CAPTCHA,,,,dentro a cosa???

{content}

with:

{if $ccuser->loggedin() && ($ccuser->memberof('users') || $ccuser->memberof('moderators'))}
{cms_module module='FrontEndUsers' form='logout'}
{content}

{else}
LOGIN REQUIRED FOR THIS FORUM!

{cms_module module='FrontEndUsers' only_groups='users,moderators'}

{cms_module module='SelfRegistration' group='users'}

{/if}
OK qui però se seguo le istruzioni alla fine mi viene una pagina con dentro anche la registrazione e anche se registro il forum poi non esce più

Now attach CSS style to new template: use "Attach Stylesheets" css icon of forum template, select Forum_Made_Simple and "Add a Stylesheet". Edit this stylesheet for graphics style.

Create a new page for private forum.
In Content > Pages, Add New Content for create a new page with forums.

queste righe vanno lasciate così e portate pari pari (copia e incolla) in una nuova pagina content ?
- Main tab:
  "Title" and "Menu Text": Forum, "Template": forum, "Content": {cms_module module="Forum"}
- Option tab:
  uncheck "Cachable"

grazieeeeeeeeee x l'aiutoooooooooo
Last edited by liza on Tue Aug 05, 2008 2:05 pm, edited 1 time in total.
alby

Re: [FORUM MS] seguendo l' HOWTO di Alby non si riesce a fare un login

Post by alby »

liza wrote: Ho segutio passo passo l'howto per creare un forum made simple  qui il link
http://wiki.cmsmadesimple.org/index.php ... ions/Forum
Come tutti gli HOWTO questi sono esempi che funzionano su un dato server/su una data versione/su una data configurazione
poi bisogna variare leggermente a seconda delle condizioni

Questo HOWTO è relativo alla versione 0.9.0
Dalla versione 0.9.1 non hai più bisogno del modulo CustomContent, SelfRegistration è sempre opzionale mentre obbligatori sono FrontEndUsers e CMSMailer (del core)

liza wrote: By default, if the Captcha module is installed, validation of a captcha image will be required for FrontEndUsers and SelfRegistration module. For disable, use param nocaptcha='1'
READ help of modules for other info/usefull params.
Edit new template "forum" and substitute:

dove lo metto il params CAPTCHA,,,,dentro a cosa???
In nessun posto se lo vuoi, metti nocaptcha=1 in selfregistration e/o frontendusers se non lo vuoi (negli help dovrebbe essere scritto!)

liza wrote: {if $ccuser->loggedin() && ($ccuser->memberof('users') || $ccuser->memberof('moderators'))}
{cms_module module='FrontEndUsers' form='logout'}
{content}

{else}
LOGIN REQUIRED FOR THIS FORUM!

{cms_module module='FrontEndUsers' only_groups='users,moderators'}

{cms_module module='SelfRegistration' group='users'}

{/if}
OK qui però se seguo le istruzioni alla fine mi viene una pagina con dentro anche la registrazione e anche se registro il forum poi non esce più
Qui è proprio il tipico esempio che devi giocare dato che è solo presentazione. A seconda di come vuoi il risultato devi giocare col template.
Il mio consiglio è di scaricare la versione SVN (0.9.2) a cui devo solo testare la parte dei forum totalmente moderati (post visualizzato solo dopo approvazione di un moderatore), in questa versione (come la 0.9.1) non hai bisogno di CustomContent per rendere privato un forum

liza wrote: Create a new page for private forum.
In Content > Pages, Add New Content for create a new page with forums.

queste righe vanno lasciate così e portate pari pari (copia e incolla) in una nuova pagina content ?
- Main tab:
  "Title" and "Menu Text": Forum, "Template": forum, "Content": {cms_module module="Forum"}
- Option tab:
  uncheck "Cachable"
???
in Title/Menu text metti quello che vuoi, in Template devi scegliere quello che avevi creato precedentemente (non è importante in 0.9.1+), devi rendere non cacheable questa pagina. L'unico copia incolla che vedo è la stringa {cms_module module="Forum"} da mettere in Content

Alby
liza
Forum Members
Forum Members

Post by liza »

Grazie Alby per la velocità con cui mi hai risposto  :)
sei davvero gentile e scusami tanto se faccio domande così "cretine" ma lo avrai capito che sono proprio nuova qui.  :-\

Comunque sono riuscita (grazie al tuo aiuto) a mettere su tutto ...l'unica cosa dove proprio sbatto la testa riguarda il fatto che è davvero un form privato ..nel senso che se uno non è logato non vede proprio un bel niente oltre alla richiesta di logarsi ---
mentre nel tuo esempio un guest poteva leggere ma non scrivere,,,,per scrivere dovevi essere logato (tu avevo tutti e due gli esempi)

la cosa si risolve se vado nel setting del forum e  permetto  Allow guest posting

ma questo automaticamente sblocca tutti i forum e tutti  i visitatori possono leggere e  scrivere sulle pagine del forum----

se per caso hai una dritta per questo ...

comunque ti ringrazio davvero tanto per la pazienza e per l'aiuto
;)
alby

Post by alby »

liza wrote: Comunque sono riuscita (grazie al tuo aiuto) a mettere su tutto ...l'unica cosa dove proprio sbatto la testa riguarda il fatto che è davvero un form privato ..nel senso che se uno non è logato non vede proprio un bel niente oltre alla richiesta di logarsi ---
mentre nel tuo esempio un guest poteva leggere ma non scrivere,,,,per scrivere dovevi essere logato (tu avevo tutti e due gli esempi)

la cosa si risolve se vado nel setting del forum e  permetto  Allow guest posting

ma questo automaticamente sblocca tutti i forum e tutti  i visitatori possono leggere e  scrivere sulle pagine del forum----

se per caso hai una dritta per questo ...
Intanto non dici che versioni hai?

Mi sembra di supporre cha hai la 0.9.0 (perchè se non vado errato nella 0.9.1 c'è già la suddivisione fra guest write e guest read)

Se vuoi forum pivati utilizza la versione che voi, ma se vuoi forum pubblici il mio consiglio è di inserire la versione SVN (specialmente in Italia) perchè mi pare che c'è il controllo IP e dovrebbe essere sempre così per anonimi per soddisfare la data retention italiana

Alby
liza
Forum Members
Forum Members

Re: [FORUM MS] seguendo l' HOWTO di Alby....grazie

Post by liza »

;D già la mia versione è proprio la 0.9.0 ......

su forge adesso ho visto che c'è la 0.9.1 ma è zip invece di XTML---- provo ma non l'ho mai caricata una cosa così----
la versione che mi consigli tu ..la SVN dove la trovo?

grazie grazie garzie

PS se è una cosa molto complicata quella del forum mi puoi solo dire se posso fare una cosa più semplice ...tipo mettere il login sul modulo BLogs?

ho bisogno di creare un blog dove tutti possano leggere ma solo quelli che si logano possono scrivere.
Last edited by liza on Tue Aug 05, 2008 2:36 pm, edited 1 time in total.
alby

Re: [FORUM MS] seguendo l' HOWTO di Alby....grazie

Post by alby »

liza wrote: ;D già la mia versione è proprio la 0.9.0 ......

su forge adesso ho visto che c'è la 0.9.1 ma è zip invece di XTML---- provo ma non l'ho mai caricata una cosa così----
la versione che mi consigli tu ..la SVN dove la trovo?

La scarichi con un client SVN o rinomini l'allegato da .mpg a .zip:
- backup del DB
- rinomini la cartella del server da Folder a Folder.0.9.0
- upload la cartella Folder dello zip
- entri in admin - moduli e aggiorni alla nuova versione

liza wrote: PS se è una cosa molto complicata quella del forum mi puoi solo dire se posso fare una cosa più semplice ...tipo mettere il login sul modulo BLogs?

ho bisogno di creare un blog dove tutti possano leggere ma solo quelli che si logano possono scrivere.
Mai installato, ma non vedo possibilità se non è implementato.

Alby
Attachments

[The extension mpg has been deactivated and can no longer be displayed.]

liza
Forum Members
Forum Members

Re: [] seguendo l' HOWTO di Alby....grazie

Post by liza »

PERFETTTTTTTTTTTTOOOOOOOOOOOOOOOO
funzica tutto
sul mio sito in locale tutto perfetto.... ;D grande Alby

ho preso la 9.1. in zip ...  messa nel mio sito locale e poi esportata in xml ...
sul sito vero ... ho caricato questa versione poi ho caricato anche selfregistratio ne frontuser
ma mi dice con scritte rosse che .....

capisco ora vogliono dire...aggiorna il tuo CMS almeno a 1.3.1  ... cavolo lo devo upgradare....

cerco sul forum italiano..

grazie ancora,...
alby

Re: [] seguendo l' HOWTO di Alby....grazie

Post by alby »

liza wrote: capisco ora vogliono dire...aggiorna il tuo CMS almeno a 1.3.1  ... cavolo lo devo upgradare....
Se aggiorni alla 1.4 è ancora meglio  ;)  (anche per il lavoro che ci ho dedicato ...)

Alby
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”