L'utilizzo di un CMS è in funzione di molti parametri (conoscenze di chi lo deve sviluppare, gestire e aggiornare) e dell'uso (se voglio solo un blog utilizzo Wordpress, se voglio solo un forum utilizzo phpBB)wbbdeveloper wrote: stabilità e livello di continuità dello sviluppo (soprattutto la prossima release che dovrebbe rientrare nei concetti 2.0 e framework) ?
La 1.X è presente da almeno un anno e mezzo ormai, la 2.0 è in progress ma è un salto notevole dalla 1.X (tanto è vero che non si può "aggiornare" con un semplice update ma con una serie di script).
Non credo che nella uscita 2.0 venga implementato tutte le features della roadmap poichè richiede un tempo-uomo notevole ma una parte che verrà implementata man mano con le nuove release.
Non è presente un core/team che lavora a tempo pieno o quasi sul progetto (non c'è una nessuna fondazione dietro come alcuni progetti citati) ma ci sono delle persone che ci credono e lavorano su questo.
Cosa significa? Che non c'è problema per i security fix (praticamente immediati) ma per nuove feature/moduli diventano ben accette le "sponsorizzazioni" per una implementazione "veloce".
Personalmente lo seguo da circa 3 anni (dopo aver lavorato su un CMS proprio) perchè l'ho ritenuto subito veramente "facile" (ma ripeto dipende dalle tue conoscenze, in caso contrario può essere anche molto ostico come tutte le cose)
Qui il discorso è un pò delicato. Nell'ultimo dev-meeting di fine Gennaio si è deciso che i siti "nazionali" attuali non vanno bene.wbbdeveloper wrote: Non esiste una comunità italiana dedicata a questo CMS ma si suppone che "qualcuno" la stia implementando (considerano il dominio .it occupato ) La domanda è: Stanno aspettando gli sviluppi futuri per avere l'esclusiva .it .. oppure in attesa della prossima release ? )
Non si ha un controllo della situazione (si parlava in special modo di quello francese dove è presente anche un altro forum) ed un background comune (cosa mettere e come metterlo), ma in tutti i casi dovranno essere "approvati" ogni anno per avere il link dal sito ufficiale. Si parlerà più diffusamente nel prossimo decidendo anche se utilizzare anche nomi tipo XX.cmsmadesimple.org o lasciare una discreta libertà nel nome.
Proprio per questo, al momento, non ancora implementato nessun sito "italiano".
La sicurezza la ritengo nè più nè meno a livello degli altri CMS più blasonati (non credo che a nessuno piaccia di avere delle vulnerabilitàwbbdeveloper wrote: Vogliamo implemetare il CMS anche per i nostri clienti . La sicurezza rispetto ad altri cms ?

Alby