CMSMS per uso Corporate Topic is solved

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
alby

Re: CMSMS per uso Corporate

Post by alby »

wbbdeveloper wrote: stabilità e livello di continuità dello sviluppo (soprattutto la prossima release che dovrebbe rientrare nei concetti 2.0 e framework) ?
L'utilizzo di un CMS è in funzione di molti parametri (conoscenze di chi lo deve sviluppare, gestire e aggiornare) e dell'uso (se voglio solo un blog utilizzo Wordpress, se voglio solo un forum utilizzo phpBB)

La 1.X è presente da almeno un anno e mezzo ormai, la 2.0 è in progress ma è un salto notevole dalla 1.X (tanto è vero che non si può "aggiornare" con un semplice update ma con una serie di script).
Non credo che nella uscita 2.0 venga implementato tutte le features della roadmap poichè richiede un tempo-uomo notevole ma una parte che verrà implementata man mano con le nuove release.

Non è presente un core/team che lavora a tempo pieno o quasi sul progetto (non c'è una nessuna fondazione dietro come alcuni progetti citati) ma ci sono delle persone che ci credono e lavorano su questo.
Cosa significa? Che non c'è problema per i security fix (praticamente immediati) ma per nuove feature/moduli diventano ben accette le "sponsorizzazioni" per una implementazione "veloce".

Personalmente lo seguo da circa 3 anni (dopo aver lavorato su un CMS proprio) perchè l'ho ritenuto subito veramente "facile" (ma ripeto dipende dalle tue conoscenze, in caso contrario può essere anche molto ostico come tutte le cose)

wbbdeveloper wrote: Non esiste una comunità italiana dedicata a questo CMS ma si suppone che "qualcuno" la stia implementando (considerano il dominio .it occupato ) La domanda è:  Stanno aspettando gli sviluppi futuri per avere l'esclusiva  .it .. oppure in attesa della prossima release ?  ) 
Qui il discorso è un pò delicato. Nell'ultimo dev-meeting di fine Gennaio si è deciso che i siti "nazionali" attuali non vanno bene.
Non si ha un controllo della situazione (si parlava in special modo di quello francese dove è presente anche un altro forum) ed un background comune (cosa mettere e come metterlo), ma in tutti i casi dovranno essere "approvati" ogni anno per avere il link dal sito ufficiale. Si parlerà più diffusamente nel prossimo decidendo anche se utilizzare anche nomi tipo XX.cmsmadesimple.org o lasciare una discreta libertà nel nome.
Proprio per questo, al momento, non ancora implementato nessun sito "italiano".

wbbdeveloper wrote: Vogliamo implemetare il CMS anche per i nostri clienti . La sicurezza rispetto ad altri cms ?
La sicurezza la ritengo nè più nè meno a livello degli altri CMS più blasonati (non credo che a nessuno piaccia di avere delle vulnerabilità  ::)) e dato che i fix sono veloci il problema maggiore è su chi gestisce il sito (testa l'aggiornamento? aggiorna subito il sito? controlla i logs? ...)

Alby
alby

Post by alby »

wbbdeveloper wrote: Ci piacerebbe dare un contributo alla sua crescita
Bè c'è un punto che CMSMS è "notevolmente" carente: la documentazione specie in lingua
Attualmente volevo dare un contributo allo sviluppo della 2.0 e non ho proprio il tempo di seguire la parte documentale/traduzione
Questo aspetto è sempre aperto a QUALUNQUE contributo  ;D

wbbdeveloper wrote: Per quanto concerne l'assenza di un core/team , potrebbe essere attribuibile all'immagine ancora troppo acerba, forse più a livello di diffusione..
Non vorrei essere frainteso, il core team esiste ma, al contrario di altri progetti sponsorizzati/finanziati/..., non è a tempo pieno e questo si vede specialmente nei tempi di rilascio di major upgrade

Alby
Marcolet

Post by Marcolet »

Ciao Alby,
sto usando CMSMS da circa 6 mesi, prima in via esplorativa ma ora sto già gestendo 5 siti con questo CMS.
Non mi reputo un programmmatore esperto di php, pur avendo fatto delle cosine interessanti anche nell'azineda in cui lavoro, però credo di avere abbastanza esperienza nella gestione di documentazione, anche per quanto riguarda la traduzione.
Vengo al dunque: vorrei avere un'idea di che cosa intendi tu in termini di tempo (ovvio che ci sarebbe sempre da fare...) da dedicare alla documentazione, perchè mi piacerebbe dare una mano.
CIAO
alby

Post by alby »

Marcolet wrote: Vengo al dunque: vorrei avere un'idea di che cosa intendi tu in termini di tempo (ovvio che ci sarebbe sempre da fare...) da dedicare alla documentazione, perchè mi piacerebbe dare una mano.
In generale, non essendo pagata sicuramente non si può dire ad una persona di mettersi a tradurre o realizzare howto dalla mattina alla sera, d'altro canto ha poco senso se uno "produce" una volta all'anno.
Per quello che vedo (anche dal translation) basta qualche contributo "graduato" nel tempo.

Adesso è un pò campato in aria, ma se parte la "nazionalizzazione" ci terrei se vi fosse un contributo da tutti (anche piccolo!).
Sicuramente aprirò un topic sull'argomento per discutere (a seconda delle policy che verranno applicate) che cosa inserire e cosa no.

Alby
blast2007
Power Poster
Power Poster

Post by blast2007 »

Come già comunicato in passato, sono disponibile a contribuire.

Ciao e a presto
blast
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”