Gestione accredito

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

pcushing
Forum Members
Forum Members

Gestione accredito

Post by pcushing »

???
Salve, sono alle prime armi con CMS e mi trovo a dover risolvere il seguente problema: vorrei costruire una pagina di accredito per i visitatori che vogliano essere informati di alcune iniziative che si svolgeranno nella zona in cui abito.
Ho cercato di risolvere la questione con un modulo INVIA che rimanda ad uno script con inserita la mia mail. Dire che non funziona è poco...
Mi potete aiutare?
Grazie
Peter
protempore
Power Poster
Power Poster

Re: Gestione accredito

Post by protempore »

esiste già un modulo che fa quello che vuoi fare... è NMS (Newsletter Made Simple)
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
pcushing
Forum Members
Forum Members

Post by pcushing »

OK! Immaginavo. Grazie per la risposta.
Ma se inserisco il modulo nella sezione moduli, poi come lo uso?
Come ho già detto ho appena iniziato a muovermi in CMS e non  mi è chiaro come si possano utilizzare i moduli nall'interno del sito.
Mi potete aiutare?
Peter
protempore
Power Poster
Power Poster

Post by protempore »

vale un po' per tutti i moduli...

quando aggiungi un modulo, nel pannello amministrativo ti ritrovi il link per amministrarlo...
nello specifico, in estensioni->Newsletter Made Simple, raggiungi questo:

Image

da lì puoi creare le liste a cui vorresti che gli utenti si iscrivessero, crei i messaggi per quelle liste e i templates che quei messaggi devono utilizzare, processi i messaggi e li invii agli iscritti...

I templates di sottoscrizione, conferma e cancellazione li trovi nelle schede corrispondenti... e li puoi ovviamente modificare con le classi CSS che credi...

Per richiamare il modulo nelle pagine del sito usi il semplice tag {NMS}... puoi aggiungere anche i parametri consentiti dal modulo per mostrare il modulo di iscrizione (di default anche se non metti nessun parametro) oppure quello di cancellazione {NMS mode='unsubscribe'} oppure quello per mostrare all'utente le sue sottoscrizioni {NMS mode='usersettings'}...

comunque trovi tutte le informazioni che ti servono nell'Help del modulo...
pcushing
Forum Members
Forum Members

Post by pcushing »

:) Grazie per le informazioni preziosissime.
Vedo cosa riesco a fare.
Scusa se non ho risposto subito, ma internet non ha funzionato per 2 giorni.
Peter
pcushing
Forum Members
Forum Members

Post by pcushing »

>:(
Help me. Ho fatto quello che che mi hai consigliato ma...
Come uno scemo non sono stato molto attento alle procedura e...
Ora se entro nella sezione moduli mi appaiono queste scritte
"ERROR: The CGExtensions module could not be found.

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /sito/modules/NMS/NMS.module.php:45) in /sito/lib/classes/class.admintheme.inc.php on line 161

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /sito/modules/NMS/NMS.module.php:45) in /sito/lib/classes/class.admintheme.inc.php on line 164

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /sito/modules/NMS/NMS.module.php:45) in /sito/lib/classes/class.admintheme.inc.php on line 167

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /sito/modules/NMS/NMS.module.php:45) in /sito/lib/classes/class.admintheme.inc.php on line 168

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /sito/modules/NMS/NMS.module.php:45) in /sito/lib/classes/class.admintheme.inc.php on line 171

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /sito/modules/NMS/NMS.module.php:45) in /sito/lib/classes/class.admintheme.inc.php on line 176"

Ho provato a vedere se potevo tornare indietro, ma non trovo nulla.
Qualche suggerimento?
Piero
protempore
Power Poster
Power Poster

Post by protempore »

cosa vuol dire "non sono stato molto attento alla procedura"? non hai fatto prima un backup?

in ogni caso per installare un modulo non è che ci sia proprio bisogno di fare un backup...

NMS necessita di CGExtensions installato... li sembra dire che non lo trova...

occorre installarlo
pcushing
Forum Members
Forum Members

Post by pcushing »

:( Dunque, ti spiego tutto quello che ho fatto: ho scaricato l'ultima versione del modulo sia in formato tar sia in formato xml; sono entrato nella sezione moduli ed ho fatto l'up del file xml: MI HA DATO SUBITO IL PROBLEMA CHE HO ESPOSTO. A questo punto sono entrato nel sito in modalità ftp ed ho verificato che, a differenza degli altri moduli già presenti, mancava la cartella NMS. Pensando che l'errore riscontrato fosse dovuto a questa manacanza, ho caricato in modalità ftp la cartella NMS. Nisba, l'errore è evidenziato allo stesso modo.
Problemi:
1) possibile che l'errore sia dovuto alla versione dei file? In effetti le releases sono diverse...
2) dove posso ritrovare il file xml NMS-2.3.2.xml caricato all'inizio, così da eliminarlo? Tramite ftp non riesco a vederlo e per mezzo del file manager di CMS nemmeno... Non dovrebbe essere dentro la cartella MODULES?
3) quando dici che c'è bisogno di CGExtensions, a cosa ti riferisci? Al modulo di uguale nome?
4) se sì, per evitare altri casini: sbaglio qualcosa nella procedura di up del modulo?
Grazie comunque per quello che stai facendo, sei gentilissimo.
Peter 
protempore
Power Poster
Power Poster

Post by protempore »

pcushing wrote: ...
1) possibile che l'errore sia dovuto alla versione dei file? In effetti le releases sono diverse...
No, dal messaggio di errore che hai riportato, mi sembra che manchi solamente di caricare anche il modulo CGExtensions...
pcushing wrote: 2) dove posso ritrovare il file xml NMS-2.3.2.xml caricato all'inizio, così da eliminarlo? Tramite ftp non riesco a vederlo e per mezzo del file manager di CMS nemmeno... Non dovrebbe essere dentro la cartella MODULES?
Non c'è bisogno che ritrovi nulla... il caricamento dell'xml ti aveva dato errore perché ti stava dicendo che per installare NMS dovevi prima installare CGExtensions... tu lo hai provocato forzando il caricamento via FTP e lui si è incazzato...  :D
Il file xml è solo un mezzo per caricare i files... non si installa da nessuna parte...
pcushing wrote: 3) quando dici che c'è bisogno di CGExtensions, a cosa ti riferisci? Al modulo di uguale nome?
Esatto... lo ritrovi nel "forge" dei Moduli o utilizzando Estensioni->Gestore Moduli... che è anche più semplice..
pcushing wrote: 4) se sì, per evitare altri casini: sbaglio qualcosa nella procedura di up del modulo?
si, non seguendo i messaggi che ti da il sistema...  ;D
pcushing
Forum Members
Forum Members

Post by pcushing »

??? OK! Provo a fare l'up di CGExtensions e ti faccio sapere.
Sempre grazie comunque per le spiegazioni.
Ciao
Peter
pcushing
Forum Members
Forum Members

Post by pcushing »

:'( Purtroppo non c'è la faccina che piange!!!
Dunque ho fatto l'up di CGExtensions e... la possibilità di amministrare si è andata a far benedire("Fatal error" e bla, bla, bla).
Per mezzo di ftp ho ripristinato la copia di backup del sito, ma...
Che cosa è successo veramente?
Boh!
Caro Protempore, se hai una spiegazione plausibile aspetto lumi da chi è più esperto di me.
Per ora mi consolo con un caffé mattutino.
Ciao
Peter  ;)
protempore
Power Poster
Power Poster

Post by protempore »

mah... forse bisognerebbe fare un riassunto delle puntate precedenti e cominciare da una domanda che forse andava fatta subito...

ma di che versione di CMSMS stiamo parlando?

e con il ripristino del backup, adesso qual è la situazione dei moduli installati?
pcushing
Forum Members
Forum Members

Post by pcushing »

Dunque, la versione di CMS a cui faccio riferimento è la 1.2.2 "Holetown". I moduli presenti sono CMS Mailer, FileManager, MenuManager, ModuleManager, News, nuSOAP, Printing, Search, ThemeManager, TinyMCE.
Tieni presente che il sito a cui faccio riferimento l'ho "ereditato" da una persona che ora non se ne può occupare ed è proprietà di amici che vorrebbero arricchirlo di alcune funzioni (tipo l'accredito da cui siamo partiti).
Per la gestione normale del sito (pagine, testo, immagini, ecc.) tutto è abbastanza lineare e comprensibile intuitivamente; anche per le funzioni aggiuntive avevo intuito che si sarebbe dovuto utilizzare un qualche modulo, ma il quale e il come mi risultano un po' ostici da comprendere.
Se mi puoi aiutare, te ne sarei grato  ;)
Ciao
Peter
protempore
Power Poster
Power Poster

Post by protempore »

eh cavolo... per forza non funziona nulla!

se hai provato a installare le ultime versioni di CGExtensions e NMS su un core 1.2.2 è come pretendere di mettere un motore della Ferrari California su una Balilla... tecnicamente è possibile, praticamente si sfascia tutto.

CGExtensions v.1.19 richiede una versione CMSMS 1.6.6 minimo...
NMS v.2.3.2 altrettanto, ed ha dipendenze con CGExtensions che vuole almeno con versione 1.18.3 e con CMSMailer che vuole con versione 1.73.8 minimo...

La cosa da fare assolutamente, quindi, è un aggiornamento di CMSMS... anche perché stiamo parlando di una versione "archeologica"... se i moduli installati sono solo quelli citati, non dovrebbero esserci problemi di upgrade e funzionamento successivo... ma il backup è sempe buona norma.
pcushing
Forum Members
Forum Members

Post by pcushing »

:D Grazie sei sempre gentilissimo.
Tenterò l'aggiornamento alla versione superiore che tu mi dici.
Ti faccio sapere.
Au revoire
Peter
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”