Content block

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
thirdeyeblind82
Forum Members
Forum Members

Content block

Post by thirdeyeblind82 »

Mi devo scusare con voi se sono un pò martellante in questo periodo ma sto proprio ora imparando ad usare CMS made simple ed ho sempre meno tempo per realizzare un sito!  ;D
Questa volta volevo chiedervi qualcosa sui content e in generale sui tag.
A dire la verità non c'ho capito ancora molto...
Dovrei inserire nella homepage del mio sito più di un content. Girando per forum e documentation ho scoperto l'uso di . Il mio unico problema è: dove inserisco il contenuto di questo nuovo content? Devo creare una nuova pagina nel menu "Content"? E poi come specifico che è il contenuto che va in ?

L'altra domanda invece riguarda i tag in generale. Come posso modicarli (se è possibile)? O al massimo, come posso vedere il loro codice per creare un tag tutto mio, simile ad uno già esistente?

Grazie mille!
alby

Re: Content block

Post by alby »

thirdeyeblind82 wrote: Mi devo scusare con voi se sono un pò martellante in questo periodo ma sto proprio ora imparando ad usare CMS made simple ed ho sempre meno tempo per realizzare un sito!  ;D
Non bisognerebbe mai farlo, quando si guarda ad un nuovo prodotto bisogna prenders il tempo di "giocarci"

thirdeyeblind82 wrote: Questa volta volevo chiedervi qualcosa sui content e in generale sui tag.
A dire la verità non c'ho capito ancora molto...
Dovrei inserire nella homepage del mio sito più di un content. Girando per forum e documentation ho scoperto l'uso di . Il mio unico problema è: dove inserisco il contenuto di questo nuovo content? Devo creare una nuova pagina nel menu "Content"? E poi come specifico che è il contenuto che va in ?
Intanto i tag di CMSMS (che poi sono tag di smarty) sono del tipo {qualcosa} e non html tipo .
Quindi il tag è {content block="qualcosa"} e lo inserisci dove vuoi COME il {content} normale di default all'interno del tuo TEMPLATE.
Automaticamente ti comparirà l'area relativa (come quella del content normale) nella pagina che utilizza QUEL template.

thirdeyeblind82 wrote: L'altra domanda invece riguarda i tag in generale. Come posso modicarli (se è possibile)? O al massimo, come posso vedere il loro codice per creare un tag tutto mio, simile ad uno già esistente?
I tag (plugin) sono programmi php (+ in genere smarty). Io non so qual'è il tuo livello ma a meno che tu non abbia un minimo di esperienza di programmazione il mio consiglio è di gurdarti l'help del tag (Estensioni > plugin > clicca sulla funzione che ti interessa) per l'utilizzo dei parametri opzionali di quel tag e non modificarli.

Alby
thirdeyeblind82
Forum Members
Forum Members

alby wrote: Non bisognerebbe mai farlo, quando si guarda ad un nuovo prodotto bisogna prenders il tempo di "giocarci"
Hai perfettamente ragione alby! Purtroppo ho fatto male i conti ed ho iniziato a lavorare su un sito usando un CMS che non ho mai utilizzato!  ::)
Intanto i tag di CMSMS (che poi sono tag di smarty) sono del tipo {qualcosa} e non html tipo .
Quindi il tag è {content block="qualcosa"} e lo inserisci dove vuoi COME il {content} normale di default all'interno del tuo TEMPLATE.
Automaticamente ti comparirà l'area relativa (come quella del content normale) nella pagina che utilizza QUEL template.
Tutto chiarissimo! Grazie mille!  :D
I tag (plugin) sono programmi php (+ in genere smarty). Io non so qual'è il tuo livello ma a meno che tu non abbia un minimo di esperienza di programmazione il mio consiglio è di gurdarti l'help del tag (Estensioni > plugin > clicca sulla funzione che ti interessa) per l'utilizzo dei parametri opzionali di quel tag e non modificarli.
Si infatti il mio livello è piuttosto basso!  ;) Le mie modifiche ai tag sono.... uhm.... Per esempio se voglio inserire un {search} e voglio modificare l'immagine del tasto o la grafica del box di testo... Cose così....
Può esser semplice?
alby

Post by alby »

thirdeyeblind82 wrote: Per esempio se voglio inserire un {search} e voglio modificare l'immagine del tasto o la grafica del box di testo... Cose così....
Può esser semplice?
Intanto Search è un modulo (molto più complesso di un plugin che è un unico file), in genere si fa tutto giocando sul template (o quelli del modulo in questo caso) e sui stili CSS.

Alby
thirdeyeblind82
Forum Members
Forum Members

alby wrote:Intanto Search è un modulo (molto più complesso di un plugin che è un unico file), in genere si fa tutto giocando sul template (o quelli del modulo in questo caso) e sui stili CSS.

Alby
Ho capito.
E' possibile vedere da qualche parti un esempio o un tutorial?
alby

Post by alby »

thirdeyeblind82 wrote: E' possibile vedere da qualche parti un esempio o un tutorial?
Non mi risulta un tutorial. Comunque una ricerca sul forum dovrebbe darti degli spunti.

Per il CSS basta "circondare" con un .......
e dare gli stili voluti al form del search

Alby
thirdeyeblind82
Forum Members
Forum Members

alby wrote:Non mi risulta un tutorial. Comunque una ricerca sul forum dovrebbe darti degli spunti.

Per il CSS basta "circondare" con un .......
e dare gli stili voluti al form del search

Alby
Infatti questo l'ho già provato, ma posso solamente modificare il testo o i margini....
E se io volessi togliere il riquadro intorno al search ed inserirne uno mio?
Oppure se volessi usare come bottone uno creato da me?

Sto cercando sul forum ma per colpa della mia poca esperienza e del mio inglese zoppicante non ci sto capendo molto...
alby

Post by alby »

thirdeyeblind82 wrote: E se io volessi togliere il riquadro intorno al search ed inserirne uno mio?
Oppure se volessi usare come bottone uno creato da me?
Con il div id puoi modificare tutta l'estetica dei input con i CSS (un esempio è qua) ed il rimanente lo puoi fare modificando il template del modulo search

Alby
Last edited by alby on Thu Feb 28, 2008 7:50 am, edited 1 time in total.
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”