Consiglio CMS

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.
Post Reply
sittysea
New Member
New Member
Posts: 2
Joined: Sun Jan 29, 2012 5:11 pm

Consiglio CMS

Post by sittysea »

Ciao a tutti
mi sono iscritta a questo forum perchè avrei bisogno di un consiglio da parte vostra..... In pratica, avrei la necessità di costruire un sito internet con le seguenti funzionalità:

1) Possibilità di creare brevi articoli informativi (scritti sia da me che da alcuni colleghi universitari che saranno anch'essi amministratori) trattanti diversi argomenti scentifici, con foto annesse.
2) Possibilità da parte di chiunque di accedere a questi articoli ed eventualmente, LASCIARE UNA PROPRIA OPINIONE (in tal caso l'utente lascerà un indirizzo mail di riferimento nel caso ci fosse la necessità di ricontattarlo).

Per evitare violazioni di copyright ovviamente sia gli articoli che le foto saranno fatte da noi o rimediate da siti freeshare


Ma ho un problema!! Non conosco linguaggi di programmazione ho fatto un brevissimo corso di HTML ma sinceramente volevo fare un lavoro carino, curato il più possibile nell'estetica e nella navigazione da parte del guest.... Informandomi un pò qua e là sulla rete, alcune persone mi hanno consigliato di utilizzare i CMS.

Volevo chiedervi se potevate consigliarmi guide o testi che indirizzino al settore, ovviamente per principianti come me :)
In rete ho trovato diversi siti, alcuni mi sembrano buoni, altri li trovo un pò troppo tecnici.....
Grazie mille per la disponibilità!
nervino
Power Poster
Power Poster
Posts: 448
Joined: Sun Dec 28, 2008 12:15 pm
Location: Roma, Italy

Re: Consiglio CMS

Post by nervino »

Ciao, per usare CMSMS non è necessario conoscere linguaggi di programmazione, in questo caso PHP, anche se ovviamente aiuta.

Per le funzionalità che hai descritto, potresti gestire i vari articoli con il modulo CGBlog ed i feedback degli utenti con il modulo cgfeedback o il modulo FrontEndUsers Comments.

Per quanto riguarda le guide, eccone alcune:

- wiki ufficiale in inglese

- wiki in italiano

- video tutorals

- Manuale da scaricare

Alcune guide sono un po' datate ma comunque possono darti informazioni utili su come installare e realizzare un sito con CMSMS.

ciao
sittysea
New Member
New Member
Posts: 2
Joined: Sun Jan 29, 2012 5:11 pm

Re: Consiglio CMS

Post by sittysea »

Ciao!!
Grazie mille per la risposta, è davero esaustiva! :D
In questi giorni ho cercato diverse guide ( http://www.e-ntra.it/Entra/Engine/RAServePG.php questa è quella che mi sono studiata di più, per farti capire il livello xD )
Adesso controllo anche i siti che mi hai dato tu!!! Più leggo e più il lavoro verrà curato ;)
Grazie ancora davvero tanto per la disponibilità!
Vi terrò aggiornati a breve :D
nervino
Power Poster
Power Poster
Posts: 448
Joined: Sun Dec 28, 2008 12:15 pm
Location: Roma, Italy

Re: Consiglio CMS

Post by nervino »

Il cms che citi (e-ntra) non è gratuito, infatti non c'è un link per il download e si può solo richiedere una copia di valutazione.

Come avrai capito, di cms ce ne sono centinaia, ognuno con le proprie caratteristiche. Devi scegliere quale cms pensi che faccia al caso tuo e, una volta presa la decisione di quale adottare, studiare i manuali di quello.
Ovviamente, in questo forum, ti verrà consigliato solo l'uso di Cms Made Simple :)

ciao
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”