Modifica tema

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
luigi59
New Member
New Member
Posts: 2
Joined: Fri Jan 27, 2012 9:24 am

Modifica tema

Post by luigi59 »

Ciao a tutti, premetto che sono veramente inesperto in CSS.
Sto usando il tema photocss che ha un'immagine come sfondo, che nella home va benissimo. Nelle pagine seguenti vorrei semplicemente lo sfondo nero. Come si fa?
Grazie
luigi59
New Member
New Member
Posts: 2
Joined: Fri Jan 27, 2012 9:24 am

Re: Modifica tema

Post by luigi59 »

luigi59 wrote:Ciao a tutti, premetto che sono veramente inesperto in CSS.
Sto usando il tema photocss che ha un'immagine come sfondo, che nella home va benissimo. Nelle pagine seguenti vorrei semplicemente lo sfondo nero. Come si fa?
Grazie
Per ora ho risolto duplicando il template togliendo la foto di bg e applicandolo alle pagine interessate, ma non c'è un metodo più 'elegante', tenendo un solo template?
Così le eventuali modifiche le devo fare su due pagine di codice, sarebbe meglio averne una sola e usare una sorta di if che si accorge della pagina su cui si trova.
nervino
Power Poster
Power Poster
Posts: 448
Joined: Sun Dec 28, 2008 12:15 pm
Location: Roma, Italy

Re: Modifica tema

Post by nervino »

Potresti catturare l'alias della pagina ed usarlo per caricare diversi fogli di stile o solo per ridefinire lo stile del background.

Nel template:
{if $page_alias == "home"}
...tuo codice...
{/if}
Rubio

Re: Modifica tema

Post by Rubio »

Proprio in questi giorni, io ho escogitato uno stratagemma che devo utilizzare sul mio sito.
Prima di tutto devo impostare correttamente il Template.
OSSIA, per quanto riguarda l'HEAD del template si deve impostare questa sequenza per due smatry:

Code: Select all

......
{css_style}
{metadata}
.... 
Attenzione, è importante rispettare la sequenza indicata

Poi all'interno della mia pagina, nella scheda opzioni, vado sui Metadata specifico della pagina e inserisco il richiamo ad un foglio di stile specifico che contiene le impostazioni per lo sfondo.
Ad esempio inserisco

Code: Select all

<link rel="stylesheet" href="style_sfondo_blu.css" type="text/css" media="screen" />
Questo file si trova allo stesso livello di index.php. Volendo posso metterlo nella cartella uploads, ovviamente aggiornando il percorso: href="uploads/style_sfondo_blu.css"

Spero di esserti stato d'aiuto.
Fammi sapere ;)
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”