Problema cambiamento MySQL

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.
Post Reply
v3c
New Member
New Member
Posts: 7
Joined: Tue Jul 07, 2009 9:45 pm

Problema cambiamento MySQL

Post by v3c »

Ciao a tutti,

torno a scrivere sul forum dopo un bel po' di assenza... In cui tutto funzionava bene!
Purtroppo però un cliente mi ha chiesto di far migrare il sito attualmente online da un vecchio DB MySQL a uno nuovo, sempre con hosting Aruba. Tenete conto che uso CMSMS 1.5.4 "Carolina" e dipendo da questa versione per alcuni moduli.

Ho esportato il vecchio DB, importato sul nuovo, cancellato la cache dal pannello Admin e modificato il file config.php inserendo i nuovi dati.
A questo punto, non essendo cambiato nulla, dovrebbe funzionare al volo... e invece no.

Al primo caricamento della index, ottengo queste stringhe di errore:

Code: Select all

string(125) "Smarty error: [in tpl_top:20 line 1]: syntax error: unrecognized tag 'process_pagedata' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)" string(118) "Smarty error: [in tpl_head:20 line 4]: syntax error: unrecognized tag 'sitename' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)" string(115) "Smarty error: [in tpl_head:20 line 4]: syntax error: unrecognized tag 'title' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)" string(118) "Smarty error: [in tpl_head:20 line 5]: syntax error: unrecognized tag 'metadata' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)" string(120) "Smarty error: [in tpl_head:20 line 6]: syntax error: unrecognized tag 'stylesheet' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)" string(122) "Smarty error: [in tpl_head:20 line 7]: syntax error: unrecognized tag 'cms_selflink' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)" string(122) "Smarty error: [in tpl_head:20 line 8]: syntax error: unrecognized tag 'cms_selflink' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)" string(122) "Smarty error: [in tpl_head:20 line 9]: syntax error: unrecognized tag 'cms_selflink' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)" string(115) "Smarty error: [in tpl_body:20 line 5]: syntax error: unrecognized tag 'title' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)" string(115) "Smarty error: [in tpl_body:20 line 10]: syntax error: unrecognized tag 'menu' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)" string(115) "Smarty error: [in tpl_body:20 line 16]: syntax error: unrecognized tag 'lang' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)" string(118) "Smarty error: [in tpl_body:20 line 26]: syntax error: unrecognized tag 'content' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)" string(115) "Smarty error: [in tpl_body:20 line 31]: syntax error: unrecognized tag 'news' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)" string(118) "Smarty error: [in tpl_body:20 line 39]: syntax error: unrecognized tag 'content' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)" string(118) "Smarty error: [in tpl_body:20 line 43]: syntax error: unrecognized tag 'content' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)" string(118) "Smarty error: [in tpl_body:20 line 47]: syntax error: unrecognized tag 'content' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)" string(118) "Smarty error: [in tpl_body:20 line 51]: syntax error: unrecognized tag 'content' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)" string(125) "Smarty error: [in tpl_body:20 line 61]: syntax error: unrecognized tag 'global_content' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)"
che però spariscono al reload. Vengono mostrati solo pochi contenuti (le parti statiche dei template), nessun css, nessuna grafica.

Nel pannello Admin altra anomalia: a parte alcuni problemi con le icone e i css, nel menu "estensioni" trovo delle voci come

Code: Select all

--Add Me - module:CMSMailer string:friendlyname--
Se vado in Estensioni -> Moduli compare un mega messaggio rosso in alto che dice "ERROR: The CGExtensions module could not be found".

Ora, io non ho toccato assolutamente nulla sul server a parte config.php, che ho ricontrollato più e più volte... quindi non capisco dove sia il problema. Ho controllato i permessi della cartella modules e sono a 777, quindi non dovrebbe essere per quello che non li trova.

Qualcuno di voi ha un'idea di come mi dovrei comportare?

Vi ringrazio tantissimo in anticipo... Sono un po' disperato, ci sbatto la testa da un bel po'.

[update]Dimenticavo: sul server conservo un file config_OLD.php. Se lo rinomino come config, sfruttando quindi il vecchio DB che è ancora attivo, tutto funziona! Grazie ancora :) - vittorio -[/update]
valeriop@
Forum Members
Forum Members
Posts: 51
Joined: Tue May 12, 2009 5:57 pm
Location: Perugia

Re: Problema cambiamento MySQL

Post by valeriop@ »

Ciao v3c.

Una volta mi è capitato un problema simile.

Vidi che c'era un problema nel file .sql di esportazione del db.
Nella tabella dove sono memorizzati i content, (tabella "?_content_props", colonna "content").
La procedura di esportazione del db mi aveva tagliato la stringa su qualche riga. Mi sa che gli dava fastidio qualche carattere "strano" immesso da editor WYSIWYG o altro.

La versione del db di partenza? E di arrivo?

Io provai a fare un'esportazione con altri parametri ed alla fine mi funzionò tutto da solo.

V.
v3c
New Member
New Member
Posts: 7
Joined: Tue Jul 07, 2009 9:45 pm

Re: Problema cambiamento MySQL

Post by v3c »

Ciao valeriop@,

Grazie mille per la risposta :)

In effetti potrebbe essere un problema di esportazione di MySQL, ora che ci penso il nuovo DB dovrebbe girare sulla versione 5, mentre quello vecchio sulla 4.x...
Io però avevo già provato a riesportare, usando come encoding utf8 e come modalità di compatibilità "tradizionale". Hai un consiglio su cosa provare? Ricordi per caso come avevi fatto tu?

Comunque domani provo, vi farò sapere in ogni caso l'esito... Grazie ancora per adesso!
v3c
New Member
New Member
Posts: 7
Joined: Tue Jul 07, 2009 9:45 pm

Re: Problema cambiamento MySQL

Post by v3c »

Ok, rieccomi qui dopo il nuovo tentativo.

La versione di MySQL è sempre 5.0.92-enterprise-gpl-log, su entrambi i server. Ho provato a esportare ed importare usando diverse modalità di compatibilità, ma nulla da fare. Eseguendo la query direttamente, senza usare la modalità "importa", mi esce questo errore:

Code: Select all

Messaggio di MySQL: 

#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '"cms_additional_htmlblob_users" (
  "additional_htmlblob_users_id" int(11) NOT ' at line 8 
Solo che la versione di MySQL è identica, quindi non capisco in che modo potrebbe essere sbagliata l'importazione... Tra l'altro, come dicevo, questo errore mi viene restituito solo se eseguo direttamente la query senza passare dalla funzione di importazione.

Ho controllato la sintassi e mi pare corretta, è anche vero però che non mi intendo molto di SQL, per cui potrei facilmente sbagliare.

valeriop@, sai dirmi nulla di come avevi fatto al tempo?

grazie mille ancora, sta diventando un incubo questo problema :(
v3c
New Member
New Member
Posts: 7
Joined: Tue Jul 07, 2009 9:45 pm

Re: Problema cambiamento MySQL

Post by v3c »

Sembra ch'io sia riuscito a venirne a capo, finalmente.

C'era un problema con il file config.php, pare che non tutti i percorsi corrispondessero.

In particolare, sul "nuovo" config.php i percorsi erano di questo tipo

Code: Select all

#Where do previews get stored temporarily?  It defaults to tmp/cache.
$config['previews_path'] = '/tmp/cache';
mentre sul vecchio erano

Code: Select all

#Where do previews get stored temporarily?  It defaults to tmp/cache.
$config['previews_path'] = '/web/htdocs/www.miosito.com/home/tmp/cache';
Specifico per coloro che dovessero trovarsi nella mia stessa situazione (panico ;D )
Stranamente al primo colpo ridava l'errore, nonostante le correzioni.
Ho provato quindi per l'ennesima volta a riusare il vecchio file config, accedere nel pannello admin, vuotare la cache, eseguire il logout, sostituire il vecchio file config col nuovo, ricaricare la pagina di admin, e al login... Funziona!

Faccio presente che ho anche esportato e reimportato varie volte il DB, per cui potrebbe essere stato in parte anche quello.


Grazie a tutti per il supporto! :-D
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”