Alternative concrete a MLE

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.
Post Reply
axxe16

Alternative concrete a MLE

Post by axxe16 »

Ciao a tutti,
come ormai tutti sappiamo MLE ha chiuso i battenti e io, come molti altri, mi trovo tra le mani l'ennesimo progetto multilingue.

Ovviamente sono alla ricerca di un alternativa concreta all'ottimo MLE e vorrei raccoglierne una lista (si in effetti sono un po troppo ottimista...  :-\ )

- BABEL il modulo non è molto scalabile ma fino alla 1.8.x funzionava purtroppo vedo che non è aggiornato da oltre un anno (ho detto tutto) personalmente non mi arrischierei a realizzare un sito usando un modulo apparentemente non supportato
- una serie di UDT: a quanto pare questa è la soluzione più funzionale sulla piazza (forse l'unica al momento http://forum.cmsmadesimple.org/index.ph ... l#msg94749
) una serie di UDT che permettono di gestire un sito multilingue di dimensioni moderate con un approccio simile a BABEL

Qualcuno ha alternative selfmade o altro? 
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: Alternative concrete a MLE

Post by protempore »

temo che ce ne siano poche... anzi... nessuna.

L'unica mi sembra aspettare che si evolva la proposta di Jeremy Bass... "LangOps"...

il guaio è che a volte non si può aspettare...
:(
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
axxe16

Re: Alternative concrete a MLE

Post by axxe16 »

Ciao Protempore,
in effeti quella di Jeremi è la più promettente ma se ho ben capito non è ancora utilizzabile. Direi che per i siti vetrina l'UDT che stavo prendendo in considerazione è l'unica scelta praticabile (a quanto pare è un po macchinoso ma funziona)

Ad ogni modo sto valutando altri cms "seri" che comprendano nativamente una componente così fondamentale come il multilingue (drupal e silverstripe sono nella rosa dei papabili)
Rubio

Re: Alternative concrete a MLE

Post by Rubio »

Anche a me a volte capitano richieste per siti MLE, e sto cercando di capire come funziona Joomla, sopratutto in merito alla facilità di utilizzo.

Voi cosa ne pensate?
axxe16

Re: Alternative concrete a MLE

Post by axxe16 »

non è un problema trovare un CMS che supporti il multilingue. Praticamente tutti quelli che conosco ed utilizzo hanno una soluzione in tal senso. Joomla ha jfish!, silverstripe è nativo, anche drupal gestisce bene il multilingue. Il problema semmai è garantire un buon supporto al multilingue per siti in cmsms... :(

Ieri è uscito questo moduletto che non ho ancora avuto modo di provare http://dev.cmsmadesimple.org/projects/mlecms

Qualcuno lo ha fatto?
farhadprm
Forum Members
Forum Members
Posts: 158
Joined: Mon May 28, 2007 2:40 pm
Location: Rome

Re: Alternative concrete a MLE

Post by farhadprm »

Ciao,
qualcuno ha installato e ha provato Mlcsm? Io l'ho installato ma visto che ci sono poche indicazioni, non si capisce come si deve utilizzarlo.

grazie
f
axxe16

Re: Alternative concrete a MLE

Post by axxe16 »

no per il momento no ma devo vederlo a breve per un sito, ti saprò dire :)
axxe16

Re: Alternative concrete a MLE

Post by axxe16 »

In questi giorni ho iniziato ad utilizzare MleCMS e mi sembra piuttosto semplice da usare.
Fai riferimento alla guida http://cmsmadesimple.sk/modules/MleCMS/ ... guide.html

In buona sostanza si tratta di creare una pagina di primo livello per ogni lingua e associare l'alias di tale pagina alla lingua (nel modulo)

Poi nei template prima di {process_pagedata} si mette {MleCMS action="init"} e dove si vuole {MleCMS action="langs"} per gestire il cambio lingua.

Il modulo provvede anche a gestire snippet e global content (Snippet e Bloks) internamente con la possibilità di gestirne le traduzioni.

Poi c'è anche un sistema per tradurre etichette specifiche (translator)

Per il cambio lingua si può scegliere fra diversi modelli predefiniti (bandierine, campo select ecc, con la possibilità di personalizzare o creare i propri template)

Non ho ancora provato la gestione dei moduli ma a quanto pare è prevista (si trova qualche indicazione in fondo alla guida)
axxe16

Re: Alternative concrete a MLE

Post by axxe16 »

A quanto pare MLE è l'unico modulo realmente utilizzabile per la gestione del multilingue e a quanto pare (con l'archiviazione di CMSMS) dovremmo tenercelo per molto tempo.... :-\
nervino
Power Poster
Power Poster
Posts: 448
Joined: Sun Dec 28, 2008 12:15 pm
Location: Roma, Italy

Re: Alternative concrete a MLE

Post by nervino »

axxe16 wrote:A quanto pare MLE è l'unico modulo realmente utilizzabile per la gestione del multilingue e a quanto pare (con l'archiviazione di CMSMS) dovremmo tenercelo per molto tempo.... :-\
Hai tratto questa conclusione perché non ti sei trovato bene con MleCMS?

In effetti, visto che hanno accantonato lo sviluppo di cmsms 2.0, proprio non capisco perché non hanno investito qualche sforzo in più per tenere in vita MLE. Io lo trovo ottimo.
Ok, è una fork e il dev team si era stufato di questa "intrusione" (questa la motivazione ufficiale), e la cosa avrebbe anche potuto avere un senso nella prospettiva di un cmsms multilanguage nativo (2.0). Ma ora?
Secondo me, avrebbero dovuto affiancare Alby nel progetto ed inserire la fork nella distribuzione ufficiale.

A proposito: notizie di Alby?
axxe16

Re: Alternative concrete a MLE

Post by axxe16 »

No scusa è una disdigitazione... intendevo proprio MleCMS, alla fine della fiera l'unico modulo multilingue realmente utilizzabile in progetti commerciali.
MleCMS è fatto bene, funziona ed ha il vantaggio di non interferire con altri moduli non multilingue. Ovviamente la vecchia FORK era un'altra cosa purtroppo come tale, non essendo più mantenuta non è utilizzabile.

Alby purtroppo non l'ho più visto su queste pagine, spero se la passi bene
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: Alternative concrete a MLE

Post by protempore »

axxe16 wrote:No scusa è una disdigitazione... intendevo proprio MleCMS, alla fine della fiera l'unico modulo multilingue realmente utilizzabile in progetti commerciali.
MleCMS è fatto bene, funziona ed ha il vantaggio di non interferire con altri moduli non multilingue. Ovviamente la vecchia FORK era un'altra cosa purtroppo come tale, non essendo più mantenuta non è utilizzabile.

Alby purtroppo non l'ho più visto su queste pagine, spero se la passi bene
ho implementato MleCMS in un sito... devo dire che la diffidenza pregiudiziale si è dimostrata infondata...

È un gran bel modulo, il plugin incorporato {translate} è assolutamente spettacolare...

Mi sono dovuto ricredere anche sulla filosofia di costruire "de facto" strutture separate per le singole lingue e non (come era nella filosofia di Alby) un solo sito con le pagine con content diversi per lingua... in effetti la struttura del sito localizzato in tedesco non necessariamente deve per forza essere uguale a quello in spagnolo o italiano...

MleCMS risolve brillantemente anche la gestione separata delle News per localizzazione e anche di tutti moduli utilizzati...

Un modulo da consigliare per chi vuole affrontare il problema del sito multilingue.
axxe16

Re: Alternative concrete a MLE

Post by axxe16 »

Concordo in pieno :)
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Alternative concrete a MLE

Post by blast2007 »

axxe16 wrote:...
Alby purtroppo non l'ho più visto su queste pagine, spero se la passi bene
L'ultimo accesso è stato Thu Nov 11, 2010 4:32 pm. Speriamo bene davvero!
Certo che anche il fatto di aver praticamente estromesso il fork di MLE da CMSMS non è stata proprio una bella mossa...
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”