migrazione da CMS MS 1.6.7 a 1.9

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.
Post Reply
buboarioch
Forum Members
Forum Members
Posts: 37
Joined: Fri Mar 19, 2010 4:27 pm

migrazione da CMS MS 1.6.7 a 1.9

Post by buboarioch »

Ciao,
        pensavo che fosse un' operazione talmente semplice che non ho nemmeno pensato di chiedere aiuto, ma dopo un paio di settimane non mi resta che arrendermi.

La situazione è la seguente. Su un server Aruba è installata la versione CMS MS 1.6.7 con un sito ad oggi aggiornato da tempo (con css e db).

Abbiamo deciso di migrare alla versione 1.9, ma per un discorso di pura precauzione (visto il lavoro di più persone) si è deciso di migrare prima su un server test (altervista) con già installato il cms 1.9.

Non ho esperienza in questo tipo di cose e sto riscontrando non pochi problemi in fase di importazione del db e passaggi vari.

Potreste cortesemente ripercorrere i passaggi con me (senza dare per scontato nulla)?

Vi elenco i miei passaggi nella speranza di essermi perso in un bicchier d'acqua.


1. installo sul nuovo server Altervista CMS MS 1.9 senza dati precaricati;
2. vado sul server sql di Aruba e faccio un esportazione di TUTTE le tabelle (lascio le impostazioni invariate non sapendo cosa sia più opportuno). Preferirei fare una esportazione semplicemente dei comandi INSERT, ma non essendo in grado mi ripulisco il codice a mano;
3. faccio una copia della cartella UPLOAD del vecchio sito
4. carico la cartella UPLOAD sul nuovo server
5. vado sul server sql di ALtervista e provo ad importare i dati ma puntualmente mi da errori sempre differenti (a volte di sintassi, a volte di id replicati).


Mi rendo conto di fare operazioni poco corrette, ma non saprei come comportarmi diversamente.
Tanto per iniziare non so quali tra le N tabelle sia giusto esportare (non sono sicuro vadano esportate proprio tutte). Un altro dubbio è dato da tutte le personalizzazione apportate al CSS di partenza che non saprei come esportare

Sapreste darmi una mano per cortesia?
So che potrei lasciare le cose come stanno, ma alcuni moduli non mi vengono caricati su una versione così vecchia di CMS.

Grazie in anticipo.
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: migrazione da CMS MS 1.6.7 a 1.9

Post by protempore »

ciao,
intanto la versione del PHP sul nuovo server deve essere superiore a 5.2.x (consigliata almeno 5.2.12) per CMSMS 1.9

quindi nell'ordine:

backup del DB v.1.6.7 con un dump.sql
backup del sito v.1.6.7

quindi caricamento dei files della v.1.9 nel nuovo server

adesso caricare i moduli e i plugins non di sistema caricati nel vecchio 1.6.7
(non sovrascrivere quelli dell'installazione 1.9 News, MenuManager etc...) occhio che non tutti potrebbero essere compatibili con la 1.9

caricare i fles della dir uploads senza sovrascrivere le cartelle di sistema della 1.9

adesso caricare il dump.sql della 1.6.7 nel nuovo DB

modificare il config.php affinché risulti corretto il DB che CMSMS deve usare...

a questo punto si lancia

http://www.tuosito.xx/install/[b]upgrade.php[/b]

occhio a non fare un install...

il sistema aggiorna le tabelle di default del sistema... quindi procedere all'eventuale aggiornamento dei moduli extra


i CSS son già nelle tabelle del DB... se fai un dump.sql del vecchio e lo usi per popolare il nuovo non hai problemi di sorta...

Ovvio che il nuovo DB deve essere nudo e crudo quando importi i dati del dump.sql se no trova dei record con lo stesso id già presenti e ti da l'errore che hai verificato...

Perché il DB rimanga nudo e crudo non devi lanciare nessun "install.php" dopo aver caricato i files della 1.9...

è dopo aver caricato ogni cosa e i dati nel DB che devi fare un upgrade.php
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
buboarioch
Forum Members
Forum Members
Posts: 37
Joined: Fri Mar 19, 2010 4:27 pm

Re: migrazione da CMS MS 1.6.7 a 1.9

Post by buboarioch »

caspita, era perfetto.

Ho seguito tutte le indicazioni e terminata la procedura (apparentemente) senza problemi, quando è stato il momento di lanciare il sito sono stato sommerso da errori nel file translation.functions.php.

Forse ho tralasciato qualche passaggio?
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: migrazione da CMS MS 1.6.7 a 1.9

Post by protempore »

buboarioch wrote: caspita, era perfetto.

Ho seguito tutte le indicazioni e terminata la procedura (apparentemente) senza problemi, quando è stato il momento di lanciare il sito sono stato sommerso da errori nel file translation.functions.php.

Forse ho tralasciato qualche passaggio?
che errori, nello specifico?

translation.functions.php gestisce solo la lingua del sito... quindi potrebbe essere qualche problema di definizione del linguaggio di default per il frontend nel pannello di amministrazione...

altra cosa che si potrebbe verificare è nel config.php se indicata la lingua locale del server...
$config['locale'] = 'it_IT';
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
buboarioch
Forum Members
Forum Members
Posts: 37
Joined: Fri Mar 19, 2010 4:27 pm

Re: migrazione da CMS MS 1.6.7 a 1.9

Post by buboarioch »

L'errore all'apertura del sito front-end è questo:

Code: Select all


Warning: opendir(/web/htdocs/SITO/home/admin//lang) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /home/hosting/SITO/lib/translation.functions.php on line 88

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /home/hosting/SITO/lib/translation.functions.php on line 89

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /home/hosting/SITO/lib/translation.functions.php on line 94

Warning: opendir(/web/htdocs/SITO/home/admin//lang) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /home/hosting/SITO/lib/translation.functions.php on line 88

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /home/hosting/SITO/lib/translation.functions.php on line 89

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /home/hosting/SITO/lib/translation.functions.php on line 94

Warning: opendir(/web/htdocs/SITO/home/CARTELLA//lang) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /home/hosting/SITO/lib/translation.functions.php on line 88

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /home/hosting/SITO/lib/translation.functions.php on line 89

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /home/hosting/SITO/lib/translation.functions.php on line 94

Fatal error: Class 'CmsRoute' not found in /home/hosting/SITO/lib/classes/class.module.inc.php on line 495

User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: migrazione da CMS MS 1.6.7 a 1.9

Post by protempore »

a occhio hai impostato male il nome della directory di amministrazione nel config.php

Code: Select all

#Name of the admin directory
$config['admin_dir'] = 'admin';
ci hai messo uno "/" di troppo...

Code: Select all

#Name of the admin directory
$config['admin_dir'] = 'admin/';
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
buboarioch
Forum Members
Forum Members
Posts: 37
Joined: Fri Mar 19, 2010 4:27 pm

Re: migrazione da CMS MS 1.6.7 a 1.9

Post by buboarioch »

ho appena controllato il file config.php. Non c'è traccia del simbolo /.

Il file riporta il codice:

Code: Select all

#Name of the admin directory
$config['admin_dir'] = 'admin';
Speravo fosse così semplice  :-\
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: migrazione da CMS MS 1.6.7 a 1.9

Post by protempore »

buboarioch wrote: ho appena controllato il file config.php. Non c'è traccia del simbolo /.

Il file riporta il codice:

Code: Select all

#Name of the admin directory
$config['admin_dir'] = 'admin';
Speravo fosse così semplice  :-\
comunque c'è qualcosa che non va in config.php... secondo me

c'è una strana incongruenza tra il path relativo al file translation.functions.php e quello delle funzioni richiamate...

/home/hosting/SITO/lib/translation.functions.php
/web/htdocs/SITO/home/admin//lang
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
buboarioch
Forum Members
Forum Members
Posts: 37
Joined: Fri Mar 19, 2010 4:27 pm

Re: migrazione da CMS MS 1.6.7 a 1.9

Post by buboarioch »

ci rinuncio.
Rifaccio tutto da capo, sto avendo troppe complicazioni (oltre a quelle menzionate).

Scusate la domanda. Ma ho utilizzato diversi CMS (es wordpress, Prestashop e altri), e ho notato che alcuni di loro effettuano la migrazione da una versione ad un altra in modo molto pratico.

Appare un bottone lato admin, clicchi e nel caso di wordpress viene aggiornato il CMS senza dover copiare cartelle su FTP o altre complicazioni. Non è che per caso CMS MS ha la stessa funzione? magari attivabile con un modulo?

Saluti
nervino
Power Poster
Power Poster
Posts: 448
Joined: Sun Dec 28, 2008 12:15 pm
Location: Roma, Italy

Re: migrazione da CMS MS 1.6.7 a 1.9

Post by nervino »

buboarioch wrote: ci rinuncio.
Rifaccio tutto da capo, sto avendo troppe complicazioni (oltre a quelle menzionate).

Scusate la domanda. Ma ho utilizzato diversi CMS (es wordpress, Prestashop e altri), e ho notato che alcuni di loro effettuano la migrazione da una versione ad un altra in modo molto pratico.

Appare un bottone lato admin, clicchi e nel caso di wordpress viene aggiornato il CMS senza dover copiare cartelle su FTP o altre complicazioni. Non è che per caso CMS MS ha la stessa funzione? magari attivabile con un modulo?

Saluti
Purtroppo non ce l'ha.

Non ho mai provato l'upgrade di wordpress; funziona bene?

Altri upgrade automatici mi hanno sembre fatto perdere tempo: ad esempio, quello si SFM: mai funzionato...
buboarioch
Forum Members
Forum Members
Posts: 37
Joined: Fri Mar 19, 2010 4:27 pm

Re: migrazione da CMS MS 1.6.7 a 1.9

Post by buboarioch »

nervino wrote: Non ho mai provato l'upgrade di wordpress; funziona bene?
Io l'ho usato solo un paio di volte a distanza di anni e non mi ha mai dato problemi.
Compare un bel alert sulla homepage che ti suggerisce di cliccare su aggiorna moduli e aggiorna programma. Entrambi sono andati lisci.

Peccato qui non sia così, mi risparmierebbe grattacapi :)
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”