Trasferimento da locale su Aruba

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

pippolo
New Member
New Member
Posts: 8
Joined: Sat Nov 13, 2010 4:21 pm

Trasferimento da locale su Aruba

Post by pippolo »

Salve a tutti.
Sto provando ad impara ad usare CMSMS.
Ho creato un (proto)sito in locale (server LAMP) volevo prova ad upparlo su Aruba (hosting Linux+Mysql)
Con il mio client FTP ho caricato tutta la cartella cmsmadesimple su miosito.it
Ho impostato tutti i permessi a 755
Quando vado all'indirizzo www.miosito.it/cmsmadesimple ottengo questo errore

Code: Select all

Database Connection Failed
Error: Can't connect to local MySQL server through socket '/var/lib/mysql/mysql.sock' (2) (2002)
Function Performed: CONNECT
Host/DB: localhost/cms
Database Type: mysql

Fatal error: Attempt to connect to database cms on root@localhost failed in /web/htdocs/www.melcot.it/home/cmsmadesimple/lib/adodb.functions.php on line 85
Dal messaggio capisco che il problema è di connessione al db ma non so come risolvere.
Vi sarei grato se poteste darmi qualche dritta.
PS Ho effettuato il test phpinfo() ed è tutto ok
PPS Tenete presente che di lavoro faccio l'operaio metalmeccanico quindi visto che qui non si parla di pezzi di ferro avrei bisogno di una spiegazione come quelle che si danno ai bambini di 3 anni.
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Trasferimento da locale su Aruba

Post by blast2007 »

Ciao Pippolo, benvenuto!

La prima fase di upload che hai completato è corretta.

Quello che ti manca credo sia la creazione delle tabelle nel db. Per fare ciò devi utilizzare i parametri che ti sono stati forniti da Aruba riguardo al db mysql ed utilizzarli nella pagina di CMSMS in fase di installazione.

Per chiarire: i dati da specificare nella schermata 5 di installazione di CMSMS saranno  qualcosa del tipo:

Image

Una volta finita l'installazione per caricare i tuoi dati locali, dovrai prima esportare il db in un file tipo db.sql. Dopodichè utilizzando il pannello di controllo di mysql di Aruba, potrai importare i dati cliccando su Importa.

Spero che questo ti sia stato d'aiuto

ciao
blast
Last edited by blast2007 on Sat Nov 13, 2010 11:20 pm, edited 1 time in total.
pippolo
New Member
New Member
Posts: 8
Joined: Sat Nov 13, 2010 4:21 pm

Re: Trasferimento da locale su Aruba

Post by pippolo »

Purtroppo nelle mail e nella documentazione che ho conservato non ho i parametri di conf. di cui parli. Peraltro non riesco nemmeno ad accedere al pannello di gestione di mysql.
Per l'esportazione/importazione grazie per la dritta.
Non ho capito una cosa:
devo ripetere l'installazione "online"?? o l'esempio della schermata 5 era solo per farmi capire di che dati stavamo parlando? oppure ancora che in fase di installazione avrei dovuto utilizzare i parametri fornitimi da aruba?
Grazie comunque per l'aiuto.

PS (just for fun)
Per l'installazione in locale ho utilizzato un pkgbuild creato da dottorblaster...
Qua mi risponde blast
Singolare coincidenza!!
;D ;D
nervino
Power Poster
Power Poster
Posts: 448
Joined: Sun Dec 28, 2008 12:15 pm
Location: Roma, Italy

Re: Trasferimento da locale su Aruba

Post by nervino »

Se hai già caricato i file del vecchio sito, devi poi ricostruire il db. Dall'errore riportato, sembra che il nome del db al quale il sito sta tentando di connettersi sia "cms".

Devi fare un dump del db del vecchio sito. Ad esempio, da phpmyadmin, selezioni il db e lo esporti (in un file .sql oppure copi il testo dell'SQL generato).
Sul server Aruba devi creare un nuovo db, selezionarlo e:
-  se avevi salvato un file .sql, scegli "importa" (sempre da phpmyadmin) e  glielo dai in pasto;

- se avevi copiato il codice SQL, scegli la tab SQL, incolli il codice e clicchi esegui.

A questo punto, nel file config.php (nella root del sito) inserisci i dati corretti per la connessione al db:
- tipo (meglio msqli)
- nome del db, user e password

Questi dati deve averteli comunicati Aruba. Se non li trovi più non puoi usare il db, quindi li devi contattare e farteli ridare.

ciao
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: Trasferimento da locale su Aruba

Post by protempore »

pippolo wrote: Salve a tutti.
Sto provando ad impara ad usare CMSMS.
Ho creato un (proto)sito in locale (server LAMP) volevo prova ad upparlo su Aruba (hosting Linux+Mysql)
Con il mio client FTP ho caricato tutta la cartella cmsmadesimple su miosito.it
Ho impostato tutti i permessi a 755
Quando vado all'indirizzo www.miosito.it/cmsmadesimple ottengo questo errore

Code: Select all

Database Connection Failed
Error: Can't connect to local MySQL server through socket '/var/lib/mysql/mysql.sock' (2) (2002)
Function Performed: CONNECT
Host/DB: localhost/cms
Database Type: mysql

Fatal error: Attempt to connect to database cms on root@localhost failed in /web/htdocs/www.melcot.it/home/cmsmadesimple/lib/adodb.functions.php on line 85
Dal messaggio capisco che il problema è di connessione al db ma non so come risolvere.
Vi sarei grato se poteste darmi qualche dritta.
PS Ho effettuato il test phpinfo() ed è tutto ok
PPS Tenete presente che di lavoro faccio l'operaio metalmeccanico quindi visto che qui non si parla di pezzi di ferro avrei bisogno di una spiegazione come quelle che si danno ai bambini di 3 anni.
mi sfugge una cosa... hai trasferito i files e dato i permessi... OK, ma il DB è stato trasferito da locale a remoto?

come dice Nervino devi utilizzare un dump.sql del DB in locale per popolare le tabelle del DB in remoto...

poi non dimenticare di modificare config.php che dovrà dare il puntamento corretto del DB in remoto...
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Trasferimento da locale su Aruba

Post by blast2007 »

pippolo wrote: Purtroppo nelle mail e nella documentazione che ho conservato non ho i parametri di conf. di cui parli. Peraltro non riesco nemmeno ad accedere al pannello di gestione di mysql.

Senza questi parametri, secondo me, potrai fare ben poco.

Sono fondamentali per il funzionamento di CMSMS in quanto servono per la connessione al db.

ciao
blast
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: Trasferimento da locale su Aruba

Post by protempore »

blast2007 wrote:
pippolo wrote: Purtroppo nelle mail e nella documentazione che ho conservato non ho i parametri di conf. di cui parli. Peraltro non riesco nemmeno ad accedere al pannello di gestione di mysql.

Senza questi parametri, secondo me, potrai fare ben poco.

Sono fondamentali per il funzionamento di CMSMS in quanto servono per la connessione al db.

ciao
blast
questa mi era sfuggita...
ovvio che si possa fare nulla se le cose stanno così.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
pippolo
New Member
New Member
Posts: 8
Joined: Sat Nov 13, 2010 4:21 pm

Re: Trasferimento da locale su Aruba

Post by pippolo »

Intanto grazie per le risposte.
Ho recuperato i dati di connessione.
Adesso farò qualche prova anche se da perfetto incompetente tra dump sql e phpmyadmin, ho paura che il povero operaio metalmeccanico si perderà.
Avendo in locale solo personalizzato il tema ed installato alcuni moduli, non sarà forse più semplice ripertere l'installazione in remoto da zero e applicare direttamente lì le modifiche?
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Trasferimento da locale su Aruba

Post by blast2007 »

pippolo wrote: Avendo in locale solo personalizzato il tema ed installato alcuni moduli, non sarà forse più semplice ripertere l'installazione in remoto da zero e applicare direttamente lì le modifiche?
Questa è la soluzione più veloce. Prova poi facci sapere.

ciao
blast
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: Trasferimento da locale su Aruba

Post by protempore »

meno male che hai recuperato i dati per il DB...

mah... io mi comporterei come se facessi un upgrade... secondo le indicazioni riportate qui...

http://forum.cmsmadesimple.org/index.ph ... 8.html#new

non porti il problema che hai le stesse versioni del CMSMS... lui sa cosa fare
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
pippolo
New Member
New Member
Posts: 8
Joined: Sat Nov 13, 2010 4:21 pm

Re: Trasferimento da locale su Aruba

Post by pippolo »

Alla fine ho deciso di provarci senza reinstallare (imparare mi potrebbe venire utile in seguito)
Quindi ho seguito i vs consigli (grazie!) e sono riuscito a connettermi al database.
Ma (c'è sempre un ma in queste cose) adesso ottengo il seguente errore:
ERROR: The CGExtensions module could not be found.

Fatal error: Class 'feu_smarty' not found in /web/htdocs/www.melcot.it/home/cmsmadesimple/module ... module.php on line 102
Ho controllato se la cartella fosse presente tra i moduli e c'è
Ho controllato nel database e trovo le seguenti tabelle (riferite a cge):
cms_module_cge_assocdata
cms_module_cge_countries
cms_module_cge_states

Ovviamente non so che pesci prendere e vi sarei grato per ulteriori consigli.
Grazie in anticipo
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Trasferimento da locale su Aruba

Post by blast2007 »

Hai controllato se in CMSMS Estensioni -> Moduli risulta installato il modulo CGExtensions?
pippolo
New Member
New Member
Posts: 8
Joined: Sat Nov 13, 2010 4:21 pm

Re: Trasferimento da locale su Aruba

Post by pippolo »

I locale è installato ed è (tutto) perfettamente funzionante. In remoto ottengo solo quell'errore senza possibilità di accedere a niente.
nervino
Power Poster
Power Poster
Posts: 448
Joined: Sun Dec 28, 2008 12:15 pm
Location: Roma, Italy

Re: Trasferimento da locale su Aruba

Post by nervino »

pippolo wrote: In remoto ottengo solo quell'errore senza possibilità di accedere a niente.
Se è andato in crash il pannello di amministrazione (se ho capito bene), entra in FTP e cancella la directory /modules/CGExtensions (mi sembra si chiami così). A quel punto il pannello dovrebbe rifunzionare; prova a reinstallare CGExtensions...
pippolo
New Member
New Member
Posts: 8
Joined: Sat Nov 13, 2010 4:21 pm

Re: Trasferimento da locale su Aruba

Post by pippolo »

nervino wrote: /modules/CGExtensions (mi sembra si chiami così)
Si si chiama cosi ma dopo la rimozione il problema si sposta ma non si risolve:

Code: Select all

ERROR: The CGExtensions module could not be found.

Fatal error: Class 'CmsRegularTaskHandler' not found in /web/htdocs/www.melcot.it/home/cmsmadesimple/include.php on line 285
Non vorrei stresare troppo, forso è meglio se rinincio?!?
:'( :'(
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”