Creare area riservata

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.
Post Reply
buboarioch
Forum Members
Forum Members
Posts: 37
Joined: Fri Mar 19, 2010 4:27 pm

Creare area riservata

Post by buboarioch »

Ciao,
        volevo creare una pagina che viene visualizzata in seguito all'inserimento di una password.

Es. clicco su Area riservata, carica la pagina con la richiesta di login. Il sito non cambia, semplicemente viene caricata la pagina.

Avete qualche suggerimento?
Grazie in anticipo.
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Creare area riservata

Post by blast2007 »

Ciao buboarioch

leggi questothread, dovrebbe fare al caso tuo.

ciao
blast
buboarioch
Forum Members
Forum Members
Posts: 37
Joined: Fri Mar 19, 2010 4:27 pm

Re: Creare area riservata

Post by buboarioch »

sto avendo un problema di compatibilità di versione.

I moduli che dovrei installare richiedono una versione più recente della 1.6.7. In particolar modo una volta caricato il file FEU.xml mi compare il messaggio Minima versione CMSMS richiesta: 1.7.1 e ora non c'è verso di rimuovere il modulo.

Qualche suggerimento?
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Creare area riservata

Post by blast2007 »

Posta qui la versione di CMSMS e dei moduli.

Comunque se hai installata la 1.6.7 usa versione più vecchia di FEU cliccando su "Sovrascrivi moduli esistenti" durante l'installazione.

Come consiglio, appena puoi, aggiorna CMSMS alla versione attuale

ciao
blast
buboarioch
Forum Members
Forum Members
Posts: 37
Joined: Fri Mar 19, 2010 4:27 pm

Re: Creare area riservata

Post by buboarioch »

chiedo scusa ... ci ho messo molto per tirar su un sito ... tra modifiche di CSS, aggiustamenti grafici e inserimenti db ... esiste un modo "soft" per aggiornare il CMS?

una cosa per intenderci che lasci intatto il sito in tutte le sue modiche (grafiche e strutturali)?
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Creare area riservata

Post by blast2007 »

buboarioch wrote: chiedo scusa ... ci ho messo molto per tirar su un sito ... tra modifiche di CSS, aggiustamenti grafici e inserimenti db ... esiste un modo "soft" per aggiornare il CMS?

una cosa per intenderci che lasci intatto il sito in tutte le sue modiche (grafiche e strutturali)?
Allora, prima di tutto fai un backup del db mysql (dove ci sono i template e i css) e di tutti i files del sito (specialmente la directory uploads).

Una volta fatto il backup puoi aggiornare procedendo con l'upload dei nuovi files che solitamente non toccano ne il db (tranne lo schema) ne i files della directory uploads.

ciao
blast
buboarioch
Forum Members
Forum Members
Posts: 37
Joined: Fri Mar 19, 2010 4:27 pm

Re: Creare area riservata

Post by buboarioch »

sto smadonnando come pochi :)

Su carta era tutto semplicissimo, faccio una copia di backup sia dell'intera cartella, sia un esportazione del db con PhPmyAdmin.

Installo la nuova versione 1.9 (su un altro server per notare le differenze) senza i dati caricati.
Copio la cartella upload dal vecchio al nuovo e fin qui nessun problema.
Reinstallo i moduli aggiornati sul nuovo CMS

Esporto il db con phpmyadmin, ma se provo ad importarlo mi compare l'errore di db non selezionato  :o

sicuramente sto sbagliando qualcosa
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Creare area riservata

Post by blast2007 »

Allora, la procedura dovrebbe essere questa:
- backup del db e dei files.
- upload via FTP dei nuovi files di aggiornamento (1.9) che sovrascrivono i vecchi
- upload via FTP dei files della lingua
- apertura dell'indirizzo www.tuosito.it/install/upgrade.php
- seguire l'aggiornamento (consigliata verifica del checksum dei files uppati)
- una volta andato a buon fine l'upgrade, cancellazione della directory /install

ciao
blast
buboarioch
Forum Members
Forum Members
Posts: 37
Joined: Fri Mar 19, 2010 4:27 pm

Re: Creare area riservata

Post by buboarioch »

Ciao,
non ho più risposto perchè sto riscontrando problemi nel test :)

Il sito ufficiale non l'ho toccato, ho provato a fare una copia di backup e di reinstallarlo su un secondo server ma quando provo a fare l'import del db mi segnala errori di db.

Ci riprovo con calma.

PS non so se il modulo che mi hai suggerito fa esattamente quello che sto cercando. Io non vorrei visualizzare la login sul sito, vorrei che apparisse solo ed esclusivamente cliccando su uno specifico link. Lo fa?


blast2007 wrote: Allora, la procedura dovrebbe essere questa:
- backup del db e dei files.
- upload via FTP dei nuovi files di aggiornamento (1.9) che sovrascrivono i vecchi
- upload via FTP dei files della lingua
- apertura dell'indirizzo www.tuosito.it/install/upgrade.php
- seguire l'aggiornamento (consigliata verifica del checksum dei files uppati)
- una volta andato a buon fine l'upgrade, cancellazione della directory /install

ciao
blast
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Creare area riservata

Post by blast2007 »

buboarioch wrote: PS non so se il modulo che mi hai suggerito fa esattamente quello che sto cercando. Io non vorrei visualizzare la login sul sito, vorrei che apparisse solo ed esclusivamente cliccando su uno specifico link. Lo fa?
Certo che si. Basta non rendere visibile la pagina dal menu. Ma è una sicurezza poco efficace.

Comunque per non confondere troppo le cose crea due post divisi: uno per l'area riservata e uno per gli aggiornamenti, altrimenti non ci si capisce più niente.

ciao
blast
buboarioch
Forum Members
Forum Members
Posts: 37
Joined: Fri Mar 19, 2010 4:27 pm

Re: Creare area riservata

Post by buboarioch »

blast2007 wrote:
buboarioch wrote: PS non so se il modulo che mi hai suggerito fa esattamente quello che sto cercando. Io non vorrei visualizzare la login sul sito, vorrei che apparisse solo ed esclusivamente cliccando su uno specifico link. Lo fa?
Certo che si. Basta non rendere visibile la pagina dal menu. Ma è una sicurezza poco efficace.

Comunque per non confondere troppo le cose crea due post divisi: uno per l'area riservata e uno per gli aggiornamenti, altrimenti non ci si capisce più niente.

ciao
blast
Scusa il ritardo, ma in contemporanea a questo test ho avuto problemi con il sito e ho dovuto smantellare e rifare tutto da capo ... e sono ancora con l'acqua alla gola.

Ho da qualche giorno finito di installare i tre moduli e ammetto che mi si sono sgranati gli occhi. Non sono altrettanto intuitivi come gli altri moduli e onestamente non so da che parte iniziare.

Cmq mi piacerebbe un tuo punto di vista.
La mia intenzione era creare un'area riservata, nota solo a poche persone, dove poter caricare informazioni inerenti a diversi gruppi di utenze. In questo modo il form di login non sarebbe visibile se non conoscendo l'indirizzo corretto e gli utenti base non si accorgerebbero di nulla.
Che suggerimento mi daresti?
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”