osvaldo wrote:
Ciao a tutti,
la mia domanda è forse un po' banale, ma non riesco a trovare una "soluzione" che mi sembri corretta...
....
....
Al momento ho impostato alt="" per tutte queste immagini perché non mi sembra molto sensato inserire un testo alternativo che descriva la cilpart...
Mi chiedevo dunque quale fosse il "modus operandi" corretto o almeno quale pensate che sia... è il mio primo sito "vero"...
Grazie a tutti
Osvaldo
Ciao Osvaldo,
l'alternativa testuale deve essere fornita solo per gli oggetti non testuali (in questo caso immagini) che hanno un effettivo significato ed utilità.
Sarà il redattore in base alla sua esperienza e sensibilità a valutare i casi per i quali ha senso scrivere un alt significativo e quelli invece in cui un alt sarebbe solo un fastidioso "rumore".
E ti assicuro, che mettere l'alt dove non serve, non solo è inutile ma è proprio dannoso. Ad esempio facendo alcune prove con ragazzi non vedenti che utilizzano Jaws ci si rende conto di come possa essere fastidioso sentire di continuo: "immagine pallino rosso", "immagine pallino rosso", "immagine pallino rosso", ecc..
Purtroppo non esiste una regola fissa e spesso le decisioni sono opinabili.
Attento ad una cosa: quando lasci l'alt vuoto devi scrivere alt=" " con uno spazio tra i due apici. In questo modo gli screen reader lo saltano a piè pari, Se invece scrivi alt="" con gli apici attaccati gli screen reader (almeno Jaws di sicuro) leggono il nome dell'imagine (es: pallino.gif) ed è ancora più fastidioso.
Simone