Richieste di Tag/plugin

Sezione per discutere di Moduli/Plugin sviluppati dalla comunità italiana
alby

Richieste di Tag/plugin

Post by alby »

Lascio questo topic in Sticky
Postate delle vostre richieste di Tag/Plugiin (non moduli) (sono molto più semplici ;D ) e chissà forse verrete accontentati  ::)


Alby
axxe16

Re: Richieste di Tag/plugin

Post by axxe16 »

Ciao Alby,
io è da mesi che lo cerco e quindi immagino non esista... mi sarebbe utilissimo un tag che mi permettesse di generare una lista di link a dei file contenuti all'interno di una cartella. Mi spiego: metto in una cartella che chiamo documenti 20pdf, 10 doc e un ppt...
poi in un template richiamo un tag del genere {documentLink cartella="documenti} e mi viene generata una lista di link a quei documenti magari con riconoscimento tipo di Documenti (iconcina) e Dimensione.

La cosa che si avvicinava di più a quello che intendo io è relatives (attualmente alla release 0.1)
Last edited by axxe16 on Mon Nov 26, 2007 8:45 am, edited 1 time in total.
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Richieste di Tag/plugin

Post by blast2007 »

Quello che cerchi lo fa il modulo Uploads.

Ti permette di fare appunto l'upload di files in una directory e ti genera la lista automaticamente, ordinata secondo i tuoi gusti (dimensioni, nome, tipologia, etc). Se i files sono già presenti nella directory ti genera la lista automaticamente.
Viene aggiunta anche l'icona relativa ed è possibile aggiungere/modificare i tipi di files.

E' possibile aggiungere altri files successivamente sia via form, sia con un FTP esterno.

Io l'ho provato e (dopo una piccola modifica al codice) posso confermarti che è davvero utile.

Ciao e a presto
blast
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Richieste di Tag/plugin

Post by blast2007 »

P.S.

Non l'ho mai provato ma potresti vedere anche se questo UDT fa al caso tuo. E' un po' scarno ma magari ti potrebbe bastare.

Ciao
axxe16

Re: Richieste di Tag/plugin

Post by axxe16 »

grazie ci darò un okkio  ;D ma a vederlo così è più per generare link che per caricare e gestire documenti
alby

Re: Richieste di Tag/plugin

Post by alby »

axxe16 wrote: grazie ci darò un okkio  ;D ma a vederlo così è più per generare link che per caricare e gestire documenti
Come ha detto blast2007 credo che il modulo Uploads fa al caso tuo

Alby
axxe16

Re: Richieste di Tag/plugin

Post by axxe16 »

ops scusate ho letto solo il secondo post di blast non il primo! E' davvero quello che mi serve hai ragione!!! Grazie mille era da mesi che lo cercavo  ;D ;D ;D che testa ;)
horus
Forum Members
Forum Members
Posts: 25
Joined: Mon Jul 24, 2006 8:05 am

Re: Richieste di Tag/plugin

Post by horus »

A dire il vero più che una richiesta di plugin è una richiesta di un suggerimento.

Vorrei fare una pagina dove raccolgo alcuni numeri di telefono divisi per regione, la struttura è qualcosa del tipo:

Code: Select all

intestazione
{if selezionata una regione}
numeri per quella regione
{/if}
elenco regioni
footer
La prima cosa che ho pensato è stata quella di creare una pagina e metterci uno user defined tag tra intestazione e footer e prendere i dati da delle tabelle create ad hoc (le tabelle le ho già ed arrivano dal vecchio sito che sto rifacendo).
Nell'udt ci sarà qualcosa tipo:

Code: Select all

if ($_GET["id_regione"])
{
  // query numeri regione
  // echo numeri regione
}

// query regioni
// echo regioni
L'unico problema, ed è il motivo per cui scrivo questo messaggio, è che non so come poter utilizzare i pretty url. Normalmente avrei degli indirizzi del tipo index.php?page=numeri-utili&regione=12 mentre io vorrei qualcosa tipo /numeri-utili/12-piemonte.html (usando id e nome prendendo spunto dalla patch per i pretty url delle news).

E' possibile farlo con un plugin oppure devo necessariamente pensare di crearmi un modulo?
alby

Re: Richieste di Tag/plugin

Post by alby »

horus wrote: E' possibile farlo con un plugin oppure devo necessariamente pensare di crearmi un modulo?
Se vuoi usare i pretty url è meglio usare un modulo.
Volendo forse si può fare (da verificare!) ma devi richiamare la stessa pagina e poi sarà il plugin/UDT a dover parsare l'url per i parametri

Alby
horus
Forum Members
Forum Members
Posts: 25
Joined: Mon Jul 24, 2006 8:05 am

Re: Richieste di Tag/plugin

Post by horus »

Grazie, allora nei prossimi giorni proverò a fare qualcosa a partire dal modulo skeleton e scopiazzando dai moduli che usano i pretty url.
axxe16

Re: Richieste di Tag/plugin

Post by axxe16 »

la butto li, magari è offtopics... ma non sarebbe utile avere una o più installazioni con i moduli e i tag demo installati?
Personalmente io ho 6 installazioni in locale e 3 in remoto che uso solo per quello...
Credo che aiuterebbe non poco...  magari un installazione che ogni 30min si resetta daccapo  ;D
horus
Forum Members
Forum Members
Posts: 25
Joined: Mon Jul 24, 2006 8:05 am

Re: Richieste di Tag/plugin

Post by horus »

Rieccomi, ultimamente stavo cercando qualcosa per differenziare i metatag nelle varie pagine del mio sito, in particolare title, description e keywords.

Quello che vorrei è un modo per rendere questi tre meta dinamici e automatici, avevo pensato a qualcosa tipo il tagcloud per le parole chiave che in base a qualche informazione possa capire se di tratta di un contenuto, una news o altro e prendere un certo numero di parole chiave e appropriati titolo e descrizione.

Per il momento è solo un'idea vaga ma prima di mettermi a cercare qualche soluzione vorrei sapere se qualcuno ha già affrontato lo stesso problema o se qualcuno ha consigli su che strada sia meglio percorrere.
horus
Forum Members
Forum Members
Posts: 25
Joined: Mon Jul 24, 2006 8:05 am

Re: Richieste di Tag/plugin

Post by horus »

Dunque, ho scoperto che il modulo search ha una funzione per le parole chiave che va abbastanza bene per le pagine ma non funziona per le parti create dai moduli. Qualcuno ha mai provato ad estendere questa funzionalità o a creare qualcosa partendo da quella base?
wich
Forum Members
Forum Members
Posts: 31
Joined: Sun Mar 27, 2011 9:22 pm
Location: Italy

Re: Richieste di Tag/plugin

Post by wich »

Ciao a tutti,

ho appena depositato nel forge il plugin QR Code: http://dev.cmsmadesimple.org/projects/qrcode

Questo semplice plugin permette di generare l'immagine QR Code contenente l'indirizzo della pagina corrente o, in alternativa, di qualsiasi altra pagina (eventualmente specificandone de dimensioni in pixel).

A cosa serve?
Inquadrando il QR Code con uno smartphone o tablet, grazie all'uso di app specifiche, verrà aperta la pagina nel browser del dispositivo.
Immaginate di navigare con il PC e di trovare una pagina che vi interessa visualizzare anche sul tablet: niente link inviati via email o sincronizzazioni di preferiti... inquadro il QR Code, scatto, e la pagina si apre anche nel tablet!
Ancora, se ho stampato una pagina che mi interessava e ora voglio riaprirla nel browser del tablet: niente indirizzi scritti a mano nella barra del browser... inquadro il QR Code, scatto, e la pagina si apre anche nel tablet!

Come si usa?
Basta inserire nella pagina o nel template questo tag:

Code: Select all

{qrcode} --> Stampa il QR Code della pagina corrente (dimensioni 200x200 px)

{qrcode url="http://www.altrosito.ext/pagina.html"} --> Stampa il QR Code della pagina "http://www.altrosito.ext/pagina.html" (dimensioni 200x200 px)

{qrcode size="100"} --> Stampa il QR Code della pagina corrente (dimensioni 100x100 px)

{qrcode url="http://www.altrosito.ext/pagina.html" size="100"} --> Stampa il QR Code della pagina "http://www.altrosito.ext/pagina.html" (dimensioni 100x100 px)
Spero sia utile alla community
A presto

Andrea
wich
Forum Members
Forum Members
Posts: 31
Joined: Sun Mar 27, 2011 9:22 pm
Location: Italy

Re: Richieste di Tag/plugin

Post by wich »

Ciao,

oggi ho depositato nel forge la nuova versione 1.5 del plugin socialBookmarking.
Questa versione supporta più di 80 bookmarking managers senza utilizzare servizi esterni.
Lo trovate nel forge: http://dev.cmsmadesimple.org/projects/socialbks
Post Reply

Return to “Moduli/Plugins”