Date e accenti

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
gigicop
Forum Members
Forum Members
Posts: 56
Joined: Thu Jun 23, 2005 5:10 pm
Location: Parma - Italy

Date e accenti

Post by gigicop »

Ciao a tutti.
Sto testando CMSMS 1.0.2 ed incontro alcuni problemi.
Il primo è che le date vengono visualizzate tutte in inglese, mentre il secondo è che le lettere accentate non vengono visualizzate correttamente.
Sapete darmi una dritta per risolvere il problema? Ho l'impressione di dover modificare qualcosa nel config.php ma non ne sono sicuro.
Ho l'impressione di essermi perso in un bicchier d'acqua...
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Ciao.
Gigi
alby

Re: Date e accenti

Post by alby »

gigicop wrote: Il primo è che le date vengono visualizzate tutte in inglese, mentre il secondo è che le lettere accentate non vengono visualizzate correttamente.
Sapete darmi una dritta per risolvere il problema? Ho l'impressione di dover modificare qualcosa nel config.php ma non ne sono sicuro.
Sulle date, non so che cosa stai visualizzando? Un modulo?
Per i caratteri non ho incontrato questo problema però io utilizzo nel config.php:
  locale -> it_IT
  encoding -> utf-8

nella pagina (metadata) utilizzo l'encoding utf-8

Alby
gigicop
Forum Members
Forum Members
Posts: 56
Joined: Thu Jun 23, 2005 5:10 pm
Location: Parma - Italy

Re: Date e accenti

Post by gigicop »

Ciao ed innanzitutto grazie per la risposta.
La stringa da modificare nel config.php è la seguente?
$config['locale'] = 'it_IT'
L'avevo già provata senza successo, ma probabilmente avevo sbagliato qualcosa. Infatti, dopo aver messo mano ancora al config.php, ora le date vengono visualizzate in italiano quando, ad esempio, uso il tag per la data di creazione.
Per quanto riguarda le lettere accentate, invece, nel template sceglievo iso-8859-1  mentre nelle intestazioni della pagina mi ritrovavo sempre il charset utf-8. Scegliendo default, invece di ISO-8859-1, gli accenti vengono visualizzati correttamente. Per meglio dire, ho notato che le "ì" della data delle news vengono visualizzate con un "?" mentre quelle inserite nelle pagine sono visualizzate correttamente.
Non è proprio un problema, ma non capisco questa incongruenza.
Ciao ed ancora grazie.

Gigi
Gigi
alby

Re: Date e accenti

Post by alby »

gigicop wrote: .........
sempre il charset utf-8. Scegliendo default, invece di ISO-8859-1, gli accenti vengono visualizzati correttamente. Per meglio dire, ho notato che le "ì" della data delle news vengono visualizzate con un "?" mentre quelle inserite nelle pagine sono visualizzate correttamente.
Nelle pagine, l'editor (FckEditor o Tiny) si occupa di trasformarle in entità html (&XXX;) e quindi non dovrebbero esserci problemi.
Per le news che sono inserite direttamente nel database (MySQL?) dipende "anche" dalle tue impostazioni del DB (ad esempio collazione per MySQL)

Alby
gigicop
Forum Members
Forum Members
Posts: 56
Joined: Thu Jun 23, 2005 5:10 pm
Location: Parma - Italy

Re: Date e accenti

Post by gigicop »

alby wrote:
Nelle pagine, l'editor (FckEditor o Tiny) si occupa di trasformarle in entità html (&XXX;) e quindi non dovrebbero esserci problemi.
Per le news che sono inserite direttamente nel database (MySQL?) dipende "anche" dalle tue impostazioni del DB (ad esempio collazione per MySQL)

Alby
Nelle tante prove che ho fatto ho usato anche WidgEditor che mi pare non converta le accentate come dici tu. Forse questo mi ha portato a fare confusione. Comunque, scegliendo iso-8859-1 nel template, le date delle news vengono visualizzate correttamente.
Ho provato quindi a modificare le due seguenti stringhe nel config.php
$config['default_encoding'] = 'iso-8859-1';
$config['admin_encoding'] = 'iso-8859-1';
ed anche da utf-8 a iso-8859-1 nella configurazione globale. Ora direi che funziona tutto correttamente, anche se non sono ancora sicuro di aver fatto la cosa più giusta...
Ti ringrazio ancora e ti saluto.

Gigi
Gigi
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”