Ciao a tutti... vorrei qualche info!

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
paolocarta

Ciao a tutti... vorrei qualche info!

Post by paolocarta »

Innanzitutto complimentoni per il lavoro che fate... ho rovato divers cms, ma come questo mai... semplice e con un editor da far paura, proprio quello che cercavo.
Ma, veniamo a noi... ci sono solo un paio di cose che vorrei sapere:

- ho installato il tutto su Easy-php, ma non trovo la pagina o il blocco di login; devo crearlo io (se si come?) o dev attivare semplicemente qualcosa?


- è possibile far apparire le news al posto delle pagine?

- come si possono iscrivere gli utenti? e, una volta iscritti, da dove avranno accesso al loro profilo?

(non prendetemi per scemo, faccio il grafico e il fotografo, non il web master ;D)

aspetto con ansia... e una sigaretta!
antoarge
New Member
New Member
Posts: 6
Joined: Thu Sep 14, 2006 4:42 am

Re: Ciao a tutti... vorrei qualche info!

Post by antoarge »

Salve,
provo a risponderti io (ho cominciato da poco ad usare CMS Simple) sulla prima e terza domanda.
Per il login, credo, che intendi come entrare come amministratore, in locale sulla barra digita admin ed entrerai nel form.
Per gli utenti devi andare nel pannello USERS e GROUPS ed utilizzare il frontend Users...con un po' di pazienza si fa tutto.

Spero di esserti stato (almeno un po') utile.

antoarge
paolocarta

Re: Ciao a tutti... vorrei qualche info!

Post by paolocarta »

Ciao Antoarge
Ti ringrazio della risposta, ma non mi è servito a molto. In user sono andato, ma posso solo creare utenti, io vorre un pannello da mettere in home per farli registrare da soli... esite?
Per quanto riguarda il mio login, si lo facevo già, ma volevo sapere (la domanda era questa) se esisteva anche qui un modulo da inserire in home page....

tnx  ;)
antoarge
New Member
New Member
Posts: 6
Joined: Thu Sep 14, 2006 4:42 am

Re: Ciao a tutti... vorrei qualche info!

Post by antoarge »

Salve Paolo,
mi sembra di capire che anche a te serva utilizzare il modulo sel registration, ma su questo...sto anch'io cercando di capirci qualcosa. Coraggio chi la dura la vince. ;D
Ciao
antoarge
alby

Re: Ciao a tutti... vorrei qualche info!

Post by alby »

Cominciamo a fare delle puntualizzazioni.
Per gli utenti del sito servono 2 moduli aggiuntivi per le versioni 1.X di CMSMS:
FrontEndUser (chiamato FEU) che serve a gestire gli utenti suddividendoli in gruppi (se uno vuole) e per dare il login
CustomContent (CC) per far visualizzare "parti" della pagina a seconda dell'utente, gruppo o IP

Se poi si vuole fare registrare gli utenti autonomamente serve il modulo
SelfRegistration per far visualizzare un piccolo modulo di registrazione

Spero di aver fatto un pò di chiarezza,
Alby
antoarge
New Member
New Member
Posts: 6
Joined: Thu Sep 14, 2006 4:42 am

Re: Ciao a tutti... vorrei qualche info!

Post by antoarge »

alby wrote: ...
Se poi si vuole fare registrare gli utenti autonomamente serve il modulo
SelfRegistration per far visualizzare un piccolo modulo di registrazione

Spero di aver fatto un pò di chiarezza,
Alby
Grazie Alby
Ok! fin qui chiaro. Mi sembra però di capre che per fare funzionare il SelfRegistration, occorra configurare il CMSMAILER...è qui che mi perdo...qualcuno ha degli esempi su come fare ciò?
antoarge
alby

Re: Ciao a tutti... vorrei qualche info!

Post by alby »

antoarge wrote: Ok! fin qui chiaro. Mi sembra però di capre che per fare funzionare il SelfRegistration, occorra configurare il CMSMAILER...è qui che mi perdo...qualcuno ha degli esempi su come fare ciò?
La situazione, sotto windows, è un pò complessa e dipende da molti fattori, prova a vedere questo.
Sotto Unix, se non vi sono stati cambiamenti sostanziali nelle configurazioni dei server, la conf. di default di CMSMailer dovrebbe andare bene

Alby
paolocarta

Re: Ciao a tutti... vorrei qualche info!

Post by paolocarta »

Per ora, GRAZIE a tutti... cn un pò di buona volontà e santo pazienza, dovrei riuscire in questa battaglia.
Inoltre, vorrei utilizzare questo cms per un portale sull'arte contemporanea in Sardegna (fotografia, pittura, installazioni, video, etc...) se qualcuno avesse dei consigli, bè, son ben accetti...
Buon lavoro a tutti...  ;)
paolocarta

Re: Ciao a tutti... vorrei qualche info!

Post by paolocarta »

Allora, facciamo il punto della situazione:
ho installato i tre moduli, ma, ecco il problema... come faccio a far apparire il modulo d'iscrizione e il login in home page?
Non vorrei romperetropo, ma sto cms mi piace un sacco e vorrei imparare ad usarlo al meglio... ;D
Lineapixel
Forum Members
Forum Members
Posts: 62
Joined: Mon Oct 30, 2006 2:21 pm

Re: Ciao a tutti... vorrei qualche info!

Post by Lineapixel »

Sono abbastanza nuovo di questo CMS anch'io, ma cercherò di darti una mano.
A quale modulo ti riferisci? Parli di login utente quindi immagino sia FrontEndUsers.
In ogni modulo comunque esiste una pagina di Help dove viene spiegato l'uso e i parametri possibili, proprio da questa pagina ti incollo la stringa che dovrebbe fare al caso tuo:
You are now ready to add the front end functionality to your site. This is as simple as adding the {cms_module module=FrontEndUsers} tag to your page or template
Spero di esserti stato utile
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”