M&C Factory e sviluppo moduli CMSMS 2.0

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.
Locked
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

M&C Factory e sviluppo moduli CMSMS 2.0

Post by protempore »

ciao,
sembra proprio che MC Factory ce lo dobbiamo dimenticare... però, in questi mesi di attesa che qualcosa si muovesse, la mancanza di poter lavorare con un modulo di sviluppo ha creato la necessità, se non proprio la voglia, di andare a scoprire come si costruisce un modulo da zero...

Grazie all'ottimo lavoro di Robert Campbell (http://docs.cmsmadesimple.org/uploads/M ... torial.pdf) ho scoperto che non è poi così impossibile anche per un non programmatore fatto e finito.

Mi sono messo così a costruire un nuovo modulo per la gestione di un catalogo... vero che mi servivano solo le action ver visualizzare i records delle tabelle MySql la cui gestione è fatta fuori da CMSMS e quindi non dovevo realizzare form per Update/Insert, ma direi che ne è venuto fuori un risultato strepitoso (non è ancora finito, ma se tanto mi da tanto... :) )

Ho risolto molti problemi, dovuti per lo più alla difficoltà di capire il funzionamento di CMSMS da autodidatta... ma ci sono riuscito... quindi credo che siano in molti che ci possono riuscire... bisogna solo trovare la voglia di provarci.

Adesso m'è rimasto un unico scoglio (dici poco) non riesco a far funzionare i link "pretty" li non ho ancora capito qual è il pezzo mancante...

qualcuno ha un'esperienza nel campo e può darmi una mano?

Si, scrivere in questa area del forum ci si sente come si deve essere sentito Robinson Crusoe nel gettare l'ultima bottiglia con dentro un messaggio... ma ci provo

;)
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: M&C Factory e sviluppo moduli CMSMS 2.0

Post by protempore »

i "Pretty URL" sono sistemati...
:)

solo un problema delle "maledette" RegEx

adesso la lotta è far coesistere script jQuery diversi che utilizzano versioni diverse di jQuery... ma questo c'entra nulla con CMSMS
nikkio
Forum Members
Forum Members
Posts: 63
Joined: Sun Jun 08, 2008 12:34 pm

Re: M&C Factory e sviluppo moduli CMSMS 2.0

Post by nikkio »

Ciao... siamo in due su questo forum :D

premesso che una soluzione custom è sempre da preferire, hai dato un'occhiata a LISE?
è un fork del vecchio listit2 che tra le altre cosa supporta i pretty URL

buon lavoro!

.nicola
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: M&C Factory e sviluppo moduli CMSMS 2.0

Post by protempore »

nikkio wrote:Ciao... siamo in due su questo forum :D
eh già... :)

non mi piace LISE... troppo incasinato il sistema con il quale definisce i campi... difficile gestirli fuori da CMS... e io proprio di quello ho bisogno

Non avendo necessità di fare insert/update da CMS, ma gestendo i dati MySQL fuori dal CMS ho realizzato un modulo ad hoc con una ventina di tabelle diverse alimentate e aggiornate con Filemaker :)


funziona benissimo

:)
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: M&C Factory e sviluppo moduli CMSMS 2.0

Post by blast2007 »

Scusate,
leggo solo ora i vostri messaggi perchè non ricevevo più notifiche.

Mi piace l'idea del modulo creato da protempore, anzi, sarebbe interessante sapere come hai risolto il problema, perchè capita spesso di avere tabelle al di fuori di CMSMS da visualizzare e manipolare.

Potremmo aiutarci a vicenda a risolvere problemi con questo CMS.
Direi che ora siamo in tre.
Ciao e a presto!
blast
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: M&C Factory e sviluppo moduli CMSMS 2.0

Post by protempore »

blast2007 wrote:Mi piace l'idea del modulo creato da protempore, anzi, sarebbe interessante sapere come hai risolto il problema, perchè capita spesso di avere tabelle al di fuori di CMSMS da visualizzare e manipolare.
ciao,
in effetti non ho realizzato tabelle al di fuori da CMSMS (mi sono spiegato male)... ho tabelle pienamente dentro a CMSMS, ma gestite fuori da CMSMS

in pratica ho realizzato un modulo che legge i dati e uso FileMaker (con la sua proprietà di leggere tabelle MySQL) per insert e update.

Questo mi permette di aggiornare il catalogo prodotti fuori dal sistema di gestione di CMSMS in quello utilizzato (con FileMaker, appunto) utilizzato dal commerciale e dagli agenti per presentazioni, offerte o proposte d'ordine.

il risultato... ancorché ancora in sviluppo... è questo:
http://cipir.e-serv.eu/catalog/product/ ... prd_detail

:)
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: M&C Factory e sviluppo moduli CMSMS 2.0

Post by blast2007 »

Sito molto ben fatto. Occhio che hai il debug attivato nella pagina "contatti"...
Locked

Return to “Italian - Italiano”