NMS - unione dati da file CSV

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
Lineapixel
Forum Members
Forum Members
Posts: 62
Joined: Mon Oct 30, 2006 2:21 pm

NMS - unione dati da file CSV

Post by Lineapixel »

Ciao a tutti.
Ho un problema che al momento non sono in grado di risolvere: devo inviare un'email ad una mia lista in NMS e in ogni messaggio devo inserire una coppia di codici da un elenco che ho in un file .csv, che serviranno poi ad ogni destinatario per una registrazione.
Non so bene come comportarmi, non sono un praticone di codice dinamico ma ho qualche base. L'unica cose che avevo pensato era di usare la funzione fgetcsv in congiunzione ad un ciclo foreach, ma poi mi sono reso conto che quello che avrei ottenuto sarebbe stato solo l'elenco completo delle coppie di codici all'interno di ogni email, invece che una singola coppia distinta per ogni messaggio.
Qualcuno ha suggerimenti? Mi sento un po' perso...

Grazie!!
nervino
Power Poster
Power Poster
Posts: 448
Joined: Sun Dec 28, 2008 12:15 pm
Location: Roma, Italy

Re: NMS - unione dati da file CSV

Post by nervino »

Se ho capito bene, hai un file di testo con un elenco di coppie di parole, e vuoi inserire ogni coppia nel corpo di una singola mail.
Con un ciclo (for, foreach ecc.) cicli sugli indirizzi email e generi il messaggio per ogni mail; all'interno del ciclo, ne inserisci un altro che prende solo una coppia dal file di testo.
Ora si tratta di vedere come hai strutturato il file di testo e, quindi, quale criterio usare per la selezione delle coppie (ogni interruzione di riga, carattere speciale tra una coppia e l'altra, conteggio ecc.).
Se hai la possibilità di memorizzare i dati del csv nel database forse sarebbe tutto più agevole.

ciao
Lineapixel
Forum Members
Forum Members
Posts: 62
Joined: Mon Oct 30, 2006 2:21 pm

Re: NMS - unione dati da file CSV

Post by Lineapixel »

Il gioco è più complesso di così: si tratta di utilizzare il modulo NMS, in cui ho gli indirizzi per l'invio, e una tabella, o file csv, in cui ho delle stringhe univoche da allegare in ogni messaggio. La difficoltà sta nel capire come fare andare di pari passo la ciclazione degli indirizzi, gestiti da NMS, e quella delle stringhe
nervino
Power Poster
Power Poster
Posts: 448
Joined: Sun Dec 28, 2008 12:15 pm
Location: Roma, Italy

Re: NMS - unione dati da file CSV

Post by nervino »

Devi inserire una stringa personalizzata nel messaggio spedito da NMS? Purtroppo non ho mai usato NMS e non so come funziona, ma immagino che le spedizioni vengano fatte con un cronjob (o pseudo-cronjob) quindi, a meno che NMS non dia la possibilità, come Formbuilder, di richiamare un UDT prima di spedire ogni messaggio, l'unica cosa che mi viene in mente è quella di modificare il codice di NMS (e non è una buona cosa).
Altrimenti devi crearti un UDT/Modulo che effettui le spedizioni al posto di NMS.
Lineapixel
Forum Members
Forum Members
Posts: 62
Joined: Mon Oct 30, 2006 2:21 pm

Re: NMS - unione dati da file CSV

Post by Lineapixel »

All'interno del messaggio posso inserire tutto il codice che voglio (udt, codice php, etc), ma il problema è che non so come inserire un foreach che avanzi ad ogni avanzamento del loop delle email della lista (gestito dal modulo).
nervino
Power Poster
Power Poster
Posts: 448
Joined: Sun Dec 28, 2008 12:15 pm
Location: Roma, Italy

Re: NMS - unione dati da file CSV

Post by nervino »

Puoi farmi un esempio di come puoi inserire codice php nel messaggio, in che punto?
Non so come puoi sincronizzare due cicli esterni tra loro e farli interagire componendo un messaggio.
Se riesci ad inserirti nel loop che effettua NMS, allora è abbastanza semplice selezionare i dati relativi al singolo messaggio. Ma probabilmente se così fosse lo avresti già fatto da solo...
Lineapixel
Forum Members
Forum Members
Posts: 62
Joined: Mon Oct 30, 2006 2:21 pm

Re: NMS - unione dati da file CSV

Post by Lineapixel »

nervino wrote:Ma probabilmente se così fosse lo avresti già fatto da solo...
Bingo ;D
User avatar
Jo Morg
Dev Team Member
Dev Team Member
Posts: 1922
Joined: Mon Jan 29, 2007 4:47 pm

Re: NMS - unione dati da file CSV

Post by Jo Morg »

Non sono sicuro che non si sta cercando di farlo nel modo più difficile ...
è possibile utilizzare l'importazione cvs in questo modo:
Nel nome utente mettere la coppia di chiavi 'data1-data2'.
Penso che può funzionare.
NMS ha lo scopo di inviare lo stesso messaggio a tutti gli utenti. Ma ...

Code: Select all

{$username}
è un campo opzionale in cvs che può essere utilizzato nel corpo del messaggio ...
Newsletter Made Simple wrote: Import Users from CSV

The import file must be in CSV (comma separated value) format, one entry per line.
* The columns are: email address, username
* The username field is optional.
* Comments (anything after a # or // character sequence is ignored)
* Blank lines are ignored.
Spero che questo aiuti. Questa non è la mia lingua nativa. ;)
"There are 10 types of people in this world, those who understand binary... and those who don't."
* by the way: English is NOT my native language (sorry for any mistakes...).
Code of Condut | CMSMS Docs | Help Support CMSMS
My developer Page on the Forge
GeekMoot 2015 in Ghent, Belgium: I was there!
GeekMoot 2016 in Leicester, UK: I was there!
DevMoot 2023 in Cynwyd, Wales: I was there!
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”