Backup del contenuto

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
farhadprm
Forum Members
Forum Members
Posts: 158
Joined: Mon May 28, 2007 2:40 pm
Location: Rome

Backup del contenuto

Post by farhadprm »

Ciao tutti,

Ho un sito con qualche centinaia di pagine di contenuti e news. Vorrei fare un backup/esportare tutto contanuto/news e installare una versione fresca di cmsms 1.10.2 e poi importare i contenuti.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi come è possbile fare un'operazione del genere? esiste un modulo o un plugin?

Grazie
Far
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Backup del contenuto

Post by blast2007 »

Ciao,
puoi usare due moduli:

Mysql Backup
e
FileBackup

Con il primo fai il backup del database integrale, con il secondo esporti tutti i files, compresi quelli di /uploads dove ci sono solitamente i files caricati dall'utente.

Una volta che hai i due files di backup al sicuro, importi con phpmyadmin il file del db mysql nel nuovo ambiente, poi installi cmsms 1.10.2, e durante l'installazione non spunti l'opzione di creare le tabelle ne gli esempi. Se lo schema del database è da aggiornare ti verra richiesto di fare l'update automatico.

Come ultimo passo un-zippi dal file creato da FileBackup la directory "/uploads" nel nuovo ambiente.

Se tutto è a posto riuscirai a ripartire in poco tempo nel nuovo ambiente.

L'operazione è stata effettuata da me recentemente per sei siti e tutto è andato (abbastanza) liscio.

Ciao e a presto
blast
farhadprm
Forum Members
Forum Members
Posts: 158
Joined: Mon May 28, 2007 2:40 pm
Location: Rome

Re: Backup del contenuto

Post by farhadprm »

Ciao e grazie mille.
Io pensavo di fare prima la installazione del nuovo cmsms e poi importare i dati perchè pensavo che importando il backup dei dati, si poteva solo fare upgrade alla nuova versione e non una installasione fresca della versione 1.10.2. Ma come dici tu si può effettivamente installare la nuova versione (non spuntando l'opzione di creazione delle tabelle e gli esempi) alla quale non avevo pensato.

comunque grazie del suggerimento.
Far

blast2007 wrote:Ciao,
puoi usare due moduli:

Mysql Backup
e
FileBackup

Con il primo fai il backup del database integrale, con il secondo esporti tutti i files, compresi quelli di /uploads dove ci sono solitamente i files caricati dall'utente.

Una volta che hai i due files di backup al sicuro, importi con phpmyadmin il file del db mysql nel nuovo ambiente, poi installi cmsms 1.10.2, e durante l'installazione non spunti l'opzione di creare le tabelle ne gli esempi. Se lo schema del database è da aggiornare ti verra richiesto di fare l'update automatico.

Come ultimo passo un-zippi dal file creato da FileBackup la directory "/uploads" nel nuovo ambiente.

Se tutto è a posto riuscirai a ripartire in poco tempo nel nuovo ambiente.

L'operazione è stata effettuata da me recentemente per sei siti e tutto è andato (abbastanza) liscio.

Ciao e a presto
blast
gianpiero
Forum Members
Forum Members
Posts: 221
Joined: Sun Jan 07, 2007 4:32 pm
Location: Italy

Re: Backup del contenuto

Post by gianpiero »

io farei l'upgrade classico

- upgrade di eventuali moduli aggiunti, devono essere compatibili e funzionanti
- salvataggio ftp ( ti serve solo in caso di problemi)
- salvataggio database con phpMyAdmin ( ti serve solo in caso di problemi)
- upgrade classico con sovrascrittura dei files e utilizzo di install/upgrade.php

Ricorda che non è consigliato passare alle versioni 1.10.x se prima non si è su una 1.9.4.3 funzionante

ciao
farhadprm
Forum Members
Forum Members
Posts: 158
Joined: Mon May 28, 2007 2:40 pm
Location: Rome

Re: Backup del contenuto

Post by farhadprm »

ciao,

Ma upgrade classico non vale come una installazione fresca, come per esempio in upgrade non potrai utilizzare il nuovo sistema di password, ecc.

Ciao
gianpiero wrote:io farei l'upgrade classico

- upgrade di eventuali moduli aggiunti, devono essere compatibili e funzionanti
- salvataggio ftp ( ti serve solo in caso di problemi)
- salvataggio database con phpMyAdmin ( ti serve solo in caso di problemi)
- upgrade classico con sovrascrittura dei files e utilizzo di install/upgrade.php

Ricorda che non è consigliato passare alle versioni 1.10.x se prima non si è su una 1.9.4.3 funzionante

ciao
farhadprm
Forum Members
Forum Members
Posts: 158
Joined: Mon May 28, 2007 2:40 pm
Location: Rome

Re: Backup del contenuto

Post by farhadprm »

Ciao,

Il metodo descritto andava benissimo.

Ora ho un'altra domanda.
Ho due siti con cmsms installati e vorrei fare backup di SOLO titoli, alias e immagini dei contenuti e dei news del primo sito e importare sul secondo sito, senza importare altre impostazioni e configurazioni.

Con l'altro metodo, nel momento di importazione vengono importati anche tante altre configurazioni, invece io adesso ho bisogno di importare solo contenuti e news con le loro immagini.

Grazie
Far
blast2007 wrote:Ciao,
puoi usare due moduli:

Mysql Backup
e
FileBackup

Con il primo fai il backup del database integrale, con il secondo esporti tutti i files, compresi quelli di /uploads dove ci sono solitamente i files caricati dall'utente.

Una volta che hai i due files di backup al sicuro, importi con phpmyadmin il file del db mysql nel nuovo ambiente, poi installi cmsms 1.10.2, e durante l'installazione non spunti l'opzione di creare le tabelle ne gli esempi. Se lo schema del database è da aggiornare ti verra richiesto di fare l'update automatico.

Come ultimo passo un-zippi dal file creato da FileBackup la directory "/uploads" nel nuovo ambiente.

Se tutto è a posto riuscirai a ripartire in poco tempo nel nuovo ambiente.

L'operazione è stata effettuata da me recentemente per sei siti e tutto è andato (abbastanza) liscio.

Ciao e a presto
blast
gianpiero
Forum Members
Forum Members
Posts: 221
Joined: Sun Jan 07, 2007 4:32 pm
Location: Italy

Re: Backup del contenuto

Post by gianpiero »

sono curioso mi spiegherai come vai avanti, grazie
come per esempio in upgrade non potrai utilizzare il nuovo sistema di password, ecc.
questa non l'ho capita

I moduli descritti secondo me servono a poco, vorrei capire la differenza tra :
backup di DB con PhpMyAdmin vs. utilizzo del modulo Mysql Backup
salvataggio dei file via FTP vs. utilizzo del modulo FileBackup
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Backup del contenuto

Post by blast2007 »

gianpiero wrote: I moduli descritti secondo me servono a poco, vorrei capire la differenza tra :
backup di DB con PhpMyAdmin vs. utilizzo del modulo Mysql Backup
salvataggio dei file via FTP vs. utilizzo del modulo FileBackup
Ad esempio perchè phpmyadmin potrebbe non essere disponibile sul server e magari perchè FTP non comprime i files e fa viaggiare (solitamente) la password in chiaro sulla rete?
gianpiero
Forum Members
Forum Members
Posts: 221
Joined: Sun Jan 07, 2007 4:32 pm
Location: Italy

Re: Backup del contenuto

Post by gianpiero »

non sto contestando nè mettendo in dubbio la tua procedura
solo che stiamo complicando le cose secondo me

credo che già l'espressione "esportare i contenuti" non sia adatta, pertanto mi pareva il caso di restare sul semplice

l'upgrade funziona, perchè non usarlo ?
(fermo restando che non ci siano moduli incompatibili)
questo non ho capito, ed è l'unico motivo per cui resto sintonizzato :)

ciao

ps io uso putty per i backup ed il pannello di controllo, ma questo mi pare poco rilevante per risolvere i dubbi del thread
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Backup del contenuto

Post by blast2007 »

gianpiero wrote:non sto contestando nè mettendo in dubbio la tua procedura
Nessun problema :)

Io ho suggerito la soluzione basandomi sul fatto che era stata richiesta una installazione "fresca" senza upgrade e senza utilizzare metodi estranei a CMSMS. Concordo che i metodi per raggiungere un risultato siano molteplici.

Per quanto concerne la richiesta di "esportare i contenuti" credo sia possibile farlo sempre con un modulo che esporta in XML solo le pagine.

Ciao
farhadprm
Forum Members
Forum Members
Posts: 158
Joined: Mon May 28, 2007 2:40 pm
Location: Rome

Re: Backup del contenuto

Post by farhadprm »

blast2007 wrote:
gianpiero wrote:non sto contestando nè mettendo in dubbio la tua procedura
Nessun problema :)

Io ho suggerito la soluzione basandomi sul fatto che era stata richiesta una installazione "fresca" senza upgrade e senza utilizzare metodi estranei a CMSMS. Concordo che i metodi per raggiungere un risultato siano molteplici.
Per quanto concerne la richiesta di "esportare i contenuti" credo sia possibile farlo sempre con un modulo che esporta in XML solo le pagine.
Ciao,

per favore mi potresti dire come si chiama questo modulo?

Grazie
Far

Ciao
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Backup del contenuto

Post by blast2007 »

Dovrebbe essere questo. Ma ce ne sono anche altri
Ciao
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”